Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Cinisello Balsamo

1a - Elementare Costa - 12 aprile 2005

Seconda uscita al Parco per i bambini e le bambine della classe 1a.

Oggi il cielo è nuvoloso e minaccia di piovere: almeno non fa freddo.

Con la classe ci spostiamo velocemente verso il prato che si trova dietro la cascina. Qui ci fermiamo per qualche minuto, per fare memoria di ciò che era successo durante la prima uscita.

Mi raccontate che a scuola avete fatto una recita sui colori e sul tempo dei colori:

Ricordiamo insieme la storia dei colori che abbiamo raccontato la volta scorsa.
Nessuno - i maghi, io, le maestre, i bambini - aveva pensato di cercare il colore bianco nel bosco, di colorare con il bianco (forse qualche bambino aveva usato il bianco nella mappe, ma in quantità limitata)...
Oggi forse possiamo rimediare!

Ci dividiamo in due gruppi: uno avrà il compito di cercare cose naturali bianche, l'altro cose colorate.

Al lavoro!

Dopo la fase della raccolta incolliamo i nostri reperti sopra due dischi di cartone bianco.

I dischi realizzati con gli elementi naturali bianchi e colorati

Ora proviamo a far girare il disco formato dalle cose colorate: vediamo che, man mano che la velocità aumenta, i colori si mescolano sempre più, fino a diventare più chiari. Purtroppo la velocità del disco non arriva a farlo diventare tutto bianco - così come dovrebbe essere!
Proviamo ora con un disco più leggero, colorato a spicchi di colori diversi: questo diventa effettivamente sempre più grigio (diventerebbe bianco bianco se riuscissimo a farlo girare velocissimo).

Allora il bosco era bianco perchè qualcuno lo aveva fatto girare molto velocemente, per mescolarne e nasconderne i colori.
Come mai nessun animale si era accorto che il bosco girava velocemente? In effetti anche noi non ci accorgiamo che anche la Terra gira in continuazione!

E' giunta l'ora della merenda.

Ogni bimbo ha portato tre magliette di colori diversi: ci dividiamo in tre gruppi con colore rosso, blu e giallo.

Provvedo a far nascondere le tre squadre in tre posti diversi del bosco. Tre bambini - uno per squadra - avranno il compito invece di cercare i bambini nascosti, ma solo con gli occhi, senza possibilità di nascondersi.

Uno alla volta tutti i bambini vengono avvistati e "presi". Tutti, tranna una bimba - rossa - che nessuno è riuscito ad individuare.
In effetti, in ogni caso, i rossi sono stati la squadra vincente in quanto gli ultimi ad essere avvistati sono stati proprio loro.

Come mai i gialli sono stati visti per primi, i blu dopo e i rossi alla fina?

Principalmente per due motivi:

Terminato il gioco facciamo insieme qualche riflessione anche sugli animali che sono in effetti molto bravi a giocare a nascondino: soprattutto sanno stare molto fermi e silenziosi e hanno un colore della pelliccia o delle penne mimetico rispetto all'ambiente circostante.

Il tempo è letteralemente volato: ci rimane solo qualche minuto per mettere le firme sopra al grande lenzuolo.

Il contributo degli alunni al grande lenzuolo

Ci prepariamo e ci avviamo verso l'uscita

Ciao a tutti.