Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Milano

2a - Elementare via Passerini - La storia di Picchiarello

Le avventure del Pioppo Picchiarello

C'era una volta,un giovane pioppo che viveva in un prato.
Aveva un amico, un piccolo albero, una robinia, che viveva proprio vicino a lui e con cui passava le stagioni.
Un brutto giorno arrivò una squadraccia di rodilegno ingordi e famelici.

Volevano mangiare il suo appetitoso corpo!
Si infilarono sotto alla sua corteccia e cominciarono a scavare gallerie e a sgranocchiare le sue parti più tenere.

Il pioppo stava male, anzi malissimo, aveva sempre male allo stomaco ed alla pancia, si lamentava e sperava che il male passasse.
Il suo amico albero gli voleva bene e non voleva lasciarlo morire. Allora decise di aiutarlo ma non sapeva cosa fare. Gli venne in mente di chiamare il suo amico picchio che ogni tanto veniva ad abitare sui suoi rami.

Il picchio era un famoso dottore che era esperto ad aspirare i rodilegno dalle pance degli alberi ammalati e fu così che, grazie al picchio, il pioppo stette meglio e guarì.
Da allora il picchio diventò amico del pioppo, il pioppo lo ringraziò di avergli salvato la vita e decise di chiamarsi Picchiarello in suo onore.

Restarono amici per sempre e ad ogni attacco dei rodilegno, il picchio, che abitava ormai sulla robinia, interveniva perché gli voleva bene.


Passarono gli anni, dieci o undici.

Picchiarello cresceva bene anche se una folata di vento gli aveva fatto cadere un ramo e un fulmine lo aveva colpito: ora aveva un buco a forma di cuore e una lunga cicatrice.

Un giorno di inverno molto freddo arrivò però un taglialegna che pensò di tagliare il pioppo per fare legna e farsi un riparo.
Voleva potersi riparare dalla pioggia e poi avrebbe portato la legna che avanzava nella fabbrica di carta.

Stava per incominciare ma ad un tratto arrivarono dei bambini urlando: "NO! non puoi tagliare il nostro amico pioppo! Picchiarello lo conosciamo da quando siamo nati, veniamo qua a giocare intorno a lui e a fare il bagno nei fossati! Per favore, lascialo vivere con la sua amica robinia!"
Il taglialegna si lasciò convincere e salvò il pioppo e da allora divenne anche lui un suo grande amico.


Passò molto tempo, in quel tempo successero molte cose: gli uomini smisero di coltivare i campi, le cascine furono abbandonate, vennero costruite tante case e strade asfaltate.
I bambini amici del pioppo diventarono adulti e decisero di difendere il suo habitat, la pianura che restava ancora. Decisero di trasformare quei prati in un parco così il pioppo poteva vivere in pace. Il fossato, però non c'era più perché non c'erano più coltivazioni da irrigare e così si era asciugato.
Il pioppo viveva contento, sempre vicino alla sua amica robinia, ormai era uno degli alberi più vecchi del parco.

Il parco era sempre pieno di gente, anziani a passeggio, bambini con genitori e nonni, persone che facevano pic nic o sport o che portavano a spasso i cani.


Picchiarello era felice di tanta compagnia.
Ma un giorno la sua tranquillità ebbe fine…


…arrivarono dei bambini che si avvicinarono al pioppo ed alla robinia: ad un tratto cominciarono a strappare corteccia rami e foglie.

Il pioppo si sentì completamente deluso da quello che stava succedendo, non poteva difendersi né cacciare via i bambini.
Proprio in quel momento, passò di lì il taglialegna ormai diventato anziano, era a passeggio con il suo nipotino.

Appena vide quei bambini maleducati li sgridò e disse: " Non strappate i rami e le cortecce. Sapete, una volta dei bambini buoni mi hanno detto che non si poteva rovinare questo pioppo, era loro amico! Sapete, le piante ci danno aria pulita e sono amiche di tutti, anche dei bambini birichini!
All'inizio i bambini , quei monelli, non volevano ascoltarlo ma il vecchio ebbe tanta pazienza, raccontò bene la sua storia e le storie delle piante e alla fine i bambini smisero di fare i dispetti.

Da allora il pioppo ebbe nuovi amici.
È ancora vivo…ed è proprio qui vicino!!!

Questa storia, un po' inventata e un po' vera, è stata pensata, disegnata e realizzata dai bambini della II A della Scuola elementare di via Passerini