<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 2a Elementare via Villoresi - Bresso
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

2a Elementare via Villoresi - Bresso
27 ottobre 2005

La mattinata è un po' nuvolosa, ma la temperatura è buona, ideale per il nostro incontro al Parco.
Insieme ad Annamaria incontro i bambini e le bambine della 2a presso la cascina. Da qui ci avviamo verso il boschetto posto all'interno del plesso scolastico Parco Nord: il nostro sito campione.

Appena arrivati osserviamo insieme il cartellone che la classe ha realizzato a scuola: si tratta di una rappresentazione del bosco del Parco Nord e del bosco di... Biancaneve.

Il bosco di Biancaneve è molto più ricco di animali e i suoi alberi sono meno verdi di quelli del bosco del Parco Nord.

Oltre a questo cartellone i bambini hanno preparato la valigia di Talete.

Al cui interno troviamo: cestino --- guanti --- stivali --- contenitore --- paletta --- zappetta --- forbici --- binocolo --- macchina fotografica --- telecamera --- pila --- giubbotto --- cappello --- lente --- occhi --- mani --- orecchie --- naso.

Leggiamo anche le risposte alle domande:

Cosa vorrei cercare nel bosco?

- tanti animali (volpi, scoiattoli, uccelli, conigli, cerbiatti, picchi,...)
- i nidi degli uccelli
- le castagne
- i funghi
- i fiori selvatici
- le fragole
- qualche traccia di chi è passato molto tempo prima di noi
- il leone, il serpente, lo scorpione

Cosa potrei trovare nel bosco?

- tanti animali (insetti, uccelli, tartarughe,...)
- tanti alberi, piante, cespugli, foglie, ombra
- castagne, lamponi, more, funghi, pesche, bacche
- laghetto
- piccoli fiori

Ora possiamo misurare la temperatura dell'aria. In effetti lo strumento che ho in mano non è una siringa..., e neanche un cacciavite!

Sia terra che a 2 metri di altezza la temperatura è abbastanza stabile: circa 18,5 °C.

Ora ci mettiamo tutti in fila e ci addentriamo uno per volta all'interno del boschetto, cercando di stare zitti e in ascolto dei rumori ambientali e in attenta osservazione.

Ci fermiamo e raccogliamo le parole dei bambini.

Ho sentito questi rumori:

- i rami sotto ai piedi
- gli uccellini
- quelli che partivano dopo di me
- il fruscio dell'erba
- i rami spezzati
- le macchine

Ho osservato le seguenti cose:

- le foglie, gialle, rosse e verdi
- i rami
- l'erba
- le bacche marroncini e rosse
- le pignette di ontano
- alberi e cespugli
- rami a terra
- tronchi
- muschio
- terra
- alberi tagliati
- funghi
- alberi storti
- rami sottili che cadono
- protezioni per le piccole piante
- radici
- un merlo morto

Ci spostiamo di qualche metro e, una volta tolto il paletto conficcato in terra, misuriamo la temperatura della terra, a circa 30 cm di profondità. Osserviamo come questa sia più fredda dell'aria: 14,2°C.

Infine andiamo alla ricerca dell'albero olmo, uno dei più grandi in questa zona del parco. Lo troviamo, attacchiamo ad un rametto il relativo cartellino, ne raccogliamo la foglia ovale e ci incamminiamo nuovamente, alla ricerca di un luogo dove fare merenda.

Terminato il necessario rifocillamento, ci addentriamo nel boscone fitto.

Lungo il nostro cammino troviamo parecchi funghi. Cè anche un "anello delle streghe" ben visibile:

Ci fermiamo poco oltre per le due attività che ci rimangono da fare.

Innanzitutto chiedo ai bambini di scegliersi un albero e di abbracciarlo, per qualche minuto, in silenzio ed a occhi chiusi.

Che cosa mi dice questo albero, che sensazioni ho provato al suo contatto?

- il tronco batteva
- la corteccia ruvida
- solletico
- niente
- sento le vene dell'albero
- il cuore dell'albero
- è liscio e morbido
- sento delle cose dentro
- è simile alla roccia
- c'è del rumore dentro
- è duro e freddo

Qual'è il rumore più forte che ho sentito?

- gli uccelli
- le foglie che cadono
- l'anima dell'albero
- i rami sotto ai piedi
- le cornacchie
- gli insetti che fanno bz bz
- nessuno
- le macchine
- la linfa dell'albero
- i pezzi di corteccia cadenti

Cosa osservo con il binocolo?

- alberi alti
- alberi verdi
- alberi corti

Ora ci sistemiamo tutti in terra, sdraiati con la testo rivolta in alto (con un po' di fatica!).

Cosa osserviamo?

- le foglie secche e marroni, rosse
- gli alberi
- gli uccelli che volano
- tanti rami
- un "cerchio" fatto dai rami
- foglie che cadono
- i ricci delle ghiande

Sentiamo anche che ogni tanto cadono un po' di ghiande dalle querce. Chissà chi è che li sta tirando giù!

Stiamo per arrivare al termine della nostra mattinata.
Ora dobbiamo fare la conoscenza di Brughillo, il simpatico personaggio che vi chiede di scrivere una bella lettera... Intanto lui vuole fare entrare nelle vostre mani...

Ottimo lavoro bambini! Meritate la certificazione:
il timbro di Brughilllo!

Mi raccomando, fateci avere vostre notizie!

Ciao a tutti!