<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 3a Elementare via Muzio - Milano
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

3a Elementare via Muzio - Milano
24 maggio 2006

Ci incontriamo come la scorsa volta vicino al laghetto vecchio...sembra che la sfortuna vi perseguiti...perché dei grossi nuvoloni neri appaiono da dietro al teatrino (l'altra volta aveva piovuto tutto il tempo!).

Secondo me potrebber cambiare direzione, ma presto sono smentita da un potente tuono.

Comunque ricordo con voi la scorsa visita al Parco, e mi fate osservare che è tutto cresciuto e più verde, e che gli uccelli cantano, ed il ghiaccio si è sciolto.

In classe avete ipotizzato che oggi, oltre a tartarughe, pesci, ragno d'acqua e ninfee che la scorsa volta non avevamo visto dando la colpa al freddo, ci siano tanti altri animali o piante legati alla primavera.

Ci avviciniamo al laghetto per scoprire se sono tutti presenti, e anche un po' in fretta temendo che cominci a piovere!

"Com'è tutto cambiato!"

In effetti è quasi irriconoscibile! Le piante sono cresciute, nell'acqua si vedono tartarughe e pesci, due anatre, gallinelle d'acqua.

Le ninfee sono spuntate, anche se i fiori che vediamo sono ranuncoli d'acqua.

Prelevando un po' d'acqua con una bottiglia, osserviamo che non c'è nessun essere vivente: ve lo aspettavate, perché pesci e tartarughe che qui sono molte mangiano larve di insetti e girini.

Facciamo il giro intorno allo stagno, passando dal sentiero, anch'esso cambiato tantissimo perché gli alberi sono cresciuti e spesso dobbiamo abbassarci.

Nascosti tra le canne osserviamo appoggiate alle ninfee due tartarughe, e due anatre che si muovono pigramente verso l'acqua.

Alla fine, tornati sul prato, vediamo quali parole abbiamo osservato in questo primo giro.

Scaliamo il teatrino e "rotoliamo" per qualche minuto dall'altra parte: "che divertimento!"

Ci rincamminiamo verso il laghetto nuovo: incomincia a piovere, ma andiamo aveanti lo stesso.

Anche qui è tutto cambiato: rifugiati sotto un albero osserviamo la vegetazione e ascoltiamo le rane, imparando la differenza rispetto ai rospi, che invece non vivono nello stagno, ma ci vanno solo per deporre le uova.

Poi con una bottiglia prelevate un po' d'acqua, e che sorpresa: girini, piccoli insetti, chioccioline d'acqua e perfino uno scorpione d'acqua: in questo laghetto, dove le tartarughe sono meno, questi animali hanno modo di crescere indisturbati.

La pioggia non sembra voler diminuire...visto che tanto siamo bagnati, osserviamo i disegni che le gocce fanno sull'acqua.

Qui aggiungiamo parole nuove trovate:

Pian piano spiove, mentre noi ci incamminiamo lungo il canale e osserviamo qualche rana saltare.

L'ultimo laghetto ci regala la vista di bellissime ninfee e di due famiglie di gallinelle d'acqua con i pulcini! Anche due tartarughe incuriosite dalla nostra presenza ci vengono incontro!

Ecco le ultime cose viste:

Tornate a scuola contenti, perché nel frattempo è uscito un bellissimo e caldo sole: buone vacanze!