<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 2c Elementare via Pisacane - Milano
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

2c Elementare via Pisacane - Milano
3 maggio 2006

Bentornata al Parco Nord Milano II C "Pisacane" !

Oggi siete arrivati al Parco per una seconda esplorazione: obiettivo imparare a ricoscere le foglie del parco .
Siete arrivati curiosi e impazienti come si addice a tutti i buoni esploratori, e avete portato con voi una lettera, (indirizzata chissà se a Brughillo), che avete pubblicato sul giornalino della vostra scuola.
Concluse le presentazioni di rito, (era la prima volta che vi incontravo), ci siamo messi al lavoro.
Formate le coppie di esploratori, ogni coppia è partita alla ricerca della foglia corrispondente a quella consegnata.

Dopo un po' di tentativi, (si impara soprattutto così), siete riusciti a individuare alcune foglie e al momento di assegnare loro il nome dell'albero, conqualche aiuto, avete superato la prova brillantemente.
Peccato che le foglie trovate non sono state parecchie, vi elenco qui di seguito le assegnazioni correte, quelle del rovo, dell'acero campreste e dell'acero di monte, del del biancospino, del sambuco, del pioppio, del carpino, della rosa canina, del sanguinello.

Insieme però abbiamo fatto una breve riflessione su tutte le foglie di cui avevamo il campione plastificato, anche se alcuni esemplari mancavano nel bosco in cui è avvenuta l'esplorazione (ad esempio il viburno e il maggiociondolo): abbiamo distinto le foglie composte (sambuco, rovo, rosa canina) dalle foglie semplici, quelle aghiformi (come il pino), quelle palmate, abbiamo osservato la grandezza, le forme, le venature cercando di darvi gli strumenti per riconoscere da soli le foglie che incontrerete anche nell'escursioni future.
Insomma vi siete meritati una bella merenda.
Visto la vostra esperienza di esperti giornalisti, non potevo infine non chiedervi di mettere per iscritto le vostre esperienze di oggi: divisi in tre gruppi, due di reporter e uno di illustratori, avete creato un giornale vero e proprio " Il Corriere del Parco Nord", giornale molto interessante, con due articoli veramente gustosi da leggere.




La II C ha esplorato il Parco Nord per osservare piante e fiori. Abbiamo saputo che il Parco Nord diventerà un grande bosco e per questo alla fine del mese verranno piantati moltissimi alberi.
Siamo tutti curiosi di tornare nel bosco per conoscere altre piante.




Abbiamo incontrato la guida che si chiama Laura.
Grazie alle foglie secche che ci ha mostrato, abbiamo scoperto le tante piante del Parco Nord.
Le foglie che abbiamo trovato appartenevano al rovo, acero, ciliegia, nocciolo, edera, rosa canina..... (in realtà controllate l'elenco sopra che ho fatto io, trovate le differenze!).

Bhe è venuta l'ora di salutarci, mi raccomando frugate nel taschino e cercate se Brughillo si è nascosto nella vostra giacca, durante uno dei suoi viaggi intorno al mondo....