Il gioco dei Numeri del Parco

Continua a giocare - i medi

In questa pagina riportiamo le attività che vi invitiamo a svolgere a scuola per continuare a partecipare al gioco dei Numeri del Parco.

Troverete, con cadenza periodica, domande a cui rispondere, attività - semplici, complicate, corte, lunghe - da svolgere durante l'anno scolastico.

A seconda delle risposte che ci invierete e dei materiali che ci farete pervenire, otterrete punteggi che vi faranno avanzare nella classifica.
Utilizzate la posta elettronica per comunicare con noi (anche per chiedere aiuto e consiglio!).

Potete rispondere sempre, durante tutto l'anno scolastico, alle richieste che troverete poco sotto: non c'é fretta, le richieste non scadono mai.

1a richiesta 2a richiesta 3a richiesta 4a richiesta 5a richiesta 6a richiesta 7a richiesta      

Prima richiesta: 22 ottobre 2002

Sicuramente la vostra scuola avrà un giardino - per quanto piccolo.
Vi chiediamo di fare alcune attività nel vostro giardino scolastico (potete farne una sola, due o tutte):

  • disegnate i confini del giardino e misuratene i vari lati utilizzando le unità di misura che volete (metro, piede, passo, ...
  • contate quanti alberi e arbusti sono presenti nel vostro giardino
  • contate quante specie di piante avete nel vostro giardino e diteci quanti esemplari sono presenti per ciascuna specie vegetale
  • elencate anche - se possibile - i nomi delle piante presenti.

Inviateci alcune o tutte queste informazioni, utilizzando la posta elettronica, il telefono, portando il lavoro direttamente presso la cascina del Parco Nord: insomma come volete voi, l'importante è che ci mandiate il frutto del vostro lavoro.
Quello che ci farete pervenire verrà pubblicato in questo sito e vi farà guadagnare alcuni Pass...i per continuare il gioco iniziato al Parco.

Attenzione: a questa richiesta può rispondere anche chi non è ancora venuto al Parco, oppure chi non ha intenzione o possibilità di venire a trovarci!

Seconda richiesta: 05 novembre 2002

Questa richiesta riguarda solamente le classi che sono già uscite al Parco Nord per le attività sui numeri.
Molto probabilmente avete misurato un breve tratto del sentiero di Greta e Anselmo: avete usato il metro, i passi, i piedi, i salti, i rami... e avete ottenuto dei risultati interessanti.
Vi chiediamo di ragionare un po' su questi numeri (non vi dimenticate che i dati di queste vostre misurazioni sono presenti all'interno della pagina che parla della vostra uscita al Parco) e di inviarci alcune considerazioni (per esempio se scoprite alcuni errori o qualche interessante corrispondenza).

Vi chiediamo inoltre di mandarci disegni e impressioni relative a questa attività di misurazione.

Terza richiesta: 26 novembre 2002

Il Dottor Numerone è un tipo un po' sbadato e vive con buona parte della sua testa sulle nuvole - come molti matematici d'altra parte.
Un bel giorno il nostro amico si incammina dentro al bosco del Parco Nord e, con stupore, scopre che al mondo non esistono solo numeri, operazioni, espressioni, equazioni, radici quadrate, integrali e derivate, ma anche alberi, fiori, animali, terra, infiniti odori, rumori, sapori.

Il Dottor Numerone ama viaggiare sempre con la sua valigetta marrone, che contiene tutte queste cose matematiche che vi dicevo poco sopra.
Lui non si accorge - in effetti è veramente un po' sbadato - che la sua valigetta ha un piccolo buco, dal quale escono un po' di cose matematiche (soprattutto numeri).
Questi numeri sono piccoli e quindi passano da questo buchino e si sparpagliano nel bosco.Il Dottor Numerone - che non si accorge di queste perdite - cammina e cammina nel bosco e osserva tutte le meraviglie che esso contiene. Non può fare a meno di contare, misurare - gli alberi, le foglie, i nidi dei picchi, i funghi, i colori della terra...

In questo modo, che a noi potrebbe sembrare un po' arido e superficiale, lui riesce a scoprire delle cose molto belle e interessanti: addirittura osserva che nel bosco esistono veramente dei numeri camuffati da "cose del bosco" - un "9" sulla corteccia del frassino, un "1" formato da un ramo un po' particolare, un "3" in mezzo ad un altro ramo, un "8" ragalatoci da una coppia di ghiande unite insieme tramite i loro cappellotti...

Il nostro matematico cammina, cammina, per molto tempo - si è dimenticato completamente di guardare il suo orologio - e continua a non accorgersi che sta continuamente perdendo numeri dalla sua valigetta.
Questi numeri cadono e si ritrovano in un ambiente a loro sconosciuto: chi su di una foglia, chi in terra, chi sulla schiena di una coccinella..., che fine faranno? Quale sarà il loro destino? Riusciranno a rientrare nella loro valigetta?
Come vedete questa è una storia che è appena iniziata, il nostro simpatico amico Dottor Numerone e i suoi piccolissimi numeri sono alle prese con avventure nuove e con un ambiente per loro sconosciuto.
Vogliamo aiutarli
? Vogliamo vedere cosa succederà?
Anzi, vorreste suggerirmi cosa sarà di loro?
Se vorrete aiutarci, voi, bambini, classi, insegnanti, adulti, a continuare questa storia, vi ringraziamo sin da ora (potete scriverci!!!): grazie a voi, e ai contributi di tutti, questa vicenda si svilupperà, diventerà grande e varia, prenderà indirizzi magari impensati.

Potete aiutarci con le vostre idee scritte e con i vostri disegni, o in qualsiasi altro modo riteniate utile e interessante per la continuazione di questa narrazione.

Le classi che sono già uscite al Parco Nord e che hanno cercato i numeri nel bosco, potranno evidentemente fare tesoro delle ricerche già effettuate e da queste prendere spunto per la storia.

La storia che verrà sviluppata da voi è nella pagina - www.teleparconord.it/passi/numerone.htm

Quarta richiesta: 8 gennaio 2003

Gli alberi mangiano, non c'é dubbio.
Foglie e radici si danno da fare per far crescere al meglio le varie piante, utilizzando luce, acqua, aria, sali minerali.
Più o meno conosciamo tutti come si sviluppi questo processo di nutrizione nel mondo vegetale, anche se a volte ci dimentichiamo di mettere in risalto nel dovuto modo il ruolo di "personaggi" fondamentali quali - ad esempio - il fungo, oppure la clorofilla.

Molte delle classi che sono venute al Parco hanno incontrato sicuramente il fungo e probabilmente vi sarete accorti della sua opera di decompositore (una sorta di "cuoco" degli alberi).

Vi chiediamo di pensare al fungo in questa veste di "cuoco" e di immaginare quali succulenti pietanze sia in grado di preparare per i suoi amici alberi: insomma vorremmo avere dei menù, per allestire un pranzo degno di Re albero.
Mandateci menù scritti, disegni di piatti appetitosi (sempre per le piante), ogni cosa che voi riteniate importante a questo proposito.

E non dimentichiamoci della clorofilla!

Quinta richiesta: 20 gennaio 2003

Tra qualche giorno saremo "immersi" nei giorni della Merla (29 - 30 - 31 gennaio), da sempre considerati i giorni più freddi dell'anno.
Questa potrebbe essere un'occasione per leggere o rileggere le antiche storie su questo particolare periodo dell'anno (il merlo bianco...), ma anche un momento per verificare se queste leggende e credenze abbiano fondamento oppure no.

La proposta è quella di misurare - durante questi tre giorni - la temperatura dell'aria, verso le ore 9 del mattino (o poco più tardi).

Quindi armatevi di termometro, carta e penna, rilevate la temperatura, segnatevela e inviateci i dati che avrete raccolto.
Basta anche solo questa cosa, tre semplici misure (indicando bene l'indirizzo del luogo dove avrete preso queste temperature e l'orario della rilevazione).
Ma potete mandarci anche le vostre considerazioni e quant'altro riteniate utile e interessante.
Ricordate di misurare la temperatura dell'aria all'ombra.

Alcuni indirizzi internet utili:

Sesta richiesta: 17 febbraio 2003

E' terminata la misura della lunghezza del Sentiero di Greta e Anselmo!
Tutti voi avete contribuito a questa opera. E' giunto il momento di tirare le somme!
Nel vero senso della parola.
Vi chiediamo di cercare, all'interno del sito internet "teleparconord" la pagina che riporta le varie misure effettuate dalle classi e di calcolarne le varie somme.
Troverete i dati relativi alla lunghezza in metri, in passi, in piedi, ...
I dati sono completi solo per la misura in metri: per gli altri strumenti di misura speriamo di poter aggiungere qualche dato prossimamente.
In molti casi i vari tratti del sentiero sono stati misurati più volte (per cui sarà necessario calcolare un valore medio).
In definitiva fateci avere:

  • la lunghezza totale del sentiero - in metri
  • le altre lunghezze - misurate con gli altri strumenti di misura - approssimate (visto che mancano dei dati) - questo conto lo lasciamo fare ai più grandi.
  • altro materiale che riteniate utile e simpatico (disegni ....)
Settima richiesta: 11 marzo 2003

Parliamo un po' dei Vostri Numeri, ovvero quelli della vostra classe e della vostra scuola.

Vorremmo avere da voi i 10 numeri numeri più importanti della vostra classe (oppure della vostra scuola).
Ad esempio:

  • siamo in 22 bambini
  • la scuola ha 15 classi
  • la maestra (maestro) più anziana (anziano) ha 99 anni (???)
  • eccetera eccetera

Insomma qualche dato - vero - magari simpatico - sicuramente significativo.

Ovviamente, come sempre, potrete mandarci un semplice elenco, oppure disegni, testi, poesie ...

Buon lavoro!