|
Il gioco dei Numeri del Parco
Continua a giocare -
i medi
In questa pagina riportiamo le attività
che vi invitiamo a svolgere a scuola per continuare a partecipare
al gioco dei Numeri del Parco.
Troverete, con cadenza periodica, domande
a cui rispondere, attività - semplici, complicate, corte, lunghe
- da svolgere durante l'anno scolastico.
A seconda delle risposte che ci invierete
e dei materiali che ci farete pervenire, otterrete punteggi che vi
faranno avanzare nella classifica.
Utilizzate la posta elettronica
per comunicare con noi (anche per chiedere aiuto e consiglio!).
Potete rispondere sempre, durante tutto l'anno scolastico,
alle richieste che troverete poco sotto: non c'é fretta, le
richieste non scadono mai.
Prima
richiesta: 22 ottobre 2002
|
|
|
Sicuramente la vostra scuola avrà un
giardino - per quanto piccolo.
Vi chiediamo di fare alcune attività nel vostro giardino
scolastico (potete farne una sola, due o tutte):
- disegnate i confini del giardino e misuratene
i vari lati utilizzando le unità di misura che volete
(metro, piede, passo, ...
- contate quanti alberi e arbusti sono presenti
nel vostro giardino
- contate quante specie di piante avete nel
vostro giardino e diteci quanti esemplari sono presenti
per ciascuna specie vegetale
- elencate anche - se possibile - i nomi
delle piante presenti.
Inviateci alcune o tutte queste informazioni,
utilizzando la posta elettronica, il telefono, portando il
lavoro direttamente presso la cascina del Parco Nord: insomma
come volete voi, l'importante è che ci mandiate il
frutto del vostro lavoro.
Quello che ci farete pervenire verrà pubblicato in
questo sito e vi farà guadagnare alcuni Pass...i per
continuare il gioco iniziato al Parco.
Attenzione: a questa richiesta
può rispondere anche chi non è ancora venuto
al Parco, oppure chi non ha intenzione o possibilità
di venire a trovarci!
|
|
Seconda
richiesta: 05 novembre 2002
|
|
|
Questa richiesta riguarda solamente le classi che sono già
uscite al Parco Nord per le attività sui numeri.
Molto probabilmente avete misurato un breve tratto del sentiero
di Greta e Anselmo: avete usato il metro, i passi, i piedi,
i salti, i rami... e avete ottenuto dei risultati interessanti.
Vi chiediamo di ragionare un po' su questi numeri (non vi
dimenticate che i dati di queste vostre misurazioni sono presenti
all'interno della pagina che parla della vostra uscita al
Parco) e di inviarci alcune considerazioni (per esempio se
scoprite alcuni errori o qualche interessante corrispondenza).
Vi chiediamo inoltre di mandarci disegni e impressioni relative
a questa attività di misurazione.
|
|
Terza
richiesta: 26 novembre 2002
|
|
|
Il Dottor Numerone
è un tipo un po' sbadato e vive con buona parte della
sua testa sulle nuvole - come molti matematici d'altra parte.
Un bel giorno il nostro amico si incammina dentro al bosco
del Parco Nord e, con stupore, scopre che al mondo non esistono
solo numeri, operazioni, espressioni, equazioni, radici quadrate,
integrali e derivate, ma anche alberi, fiori, animali, terra,
infiniti odori, rumori, sapori.
Il Dottor Numerone ama viaggiare sempre con la sua valigetta
marrone, che contiene tutte queste cose matematiche
che vi dicevo poco sopra.
Lui non si accorge - in effetti è veramente un po'
sbadato - che la sua valigetta ha un piccolo buco,
dal quale escono un po' di cose matematiche (soprattutto numeri).
Questi numeri sono piccoli e quindi passano da questo buchino
e si sparpagliano nel bosco.Il Dottor Numerone - che non si
accorge di queste perdite - cammina e cammina
nel bosco e osserva tutte le meraviglie che esso contiene.
Non può fare a meno di contare, misurare - gli alberi,
le foglie, i nidi dei picchi, i funghi, i colori della terra...
In questo modo, che a noi potrebbe sembrare un po' arido
e superficiale, lui riesce a scoprire delle cose molto belle
e interessanti: addirittura osserva che nel bosco esistono
veramente dei numeri camuffati da "cose del bosco"
- un "9" sulla corteccia del
frassino, un "1" formato da
un ramo un po' particolare, un "3"
in mezzo ad un altro ramo, un "8"
ragalatoci da una coppia di ghiande unite insieme tramite
i loro cappellotti...
Il nostro matematico cammina, cammina, per molto tempo -
si è dimenticato completamente di guardare il suo orologio
- e continua a non accorgersi che sta continuamente perdendo
numeri dalla sua valigetta.
Questi numeri cadono e si ritrovano in un ambiente a loro
sconosciuto: chi su di una foglia, chi in terra, chi sulla
schiena di una coccinella..., che fine faranno?
Quale sarà il loro destino? Riusciranno a rientrare
nella loro valigetta?
Come vedete questa è una storia che è appena
iniziata, il nostro simpatico amico Dottor Numerone e i suoi
piccolissimi numeri sono alle prese con avventure nuove e
con un ambiente per loro sconosciuto.
Vogliamo aiutarli? Vogliamo vedere cosa succederà?
Anzi, vorreste suggerirmi cosa sarà di loro?
Se vorrete aiutarci, voi, bambini, classi,
insegnanti, adulti, a continuare questa storia, vi ringraziamo
sin da ora (potete scriverci!!!): grazie a voi, e ai contributi
di tutti, questa vicenda si svilupperà, diventerà
grande e varia, prenderà indirizzi magari impensati.
Potete aiutarci con le vostre idee scritte e con i vostri
disegni, o in qualsiasi altro modo riteniate utile e interessante
per la continuazione di questa narrazione.
Le classi che sono già uscite al Parco
Nord e che hanno cercato i numeri nel bosco, potranno evidentemente
fare tesoro delle ricerche già effettuate e da queste
prendere spunto per la storia.
La storia che verrà sviluppata da voi è nella
pagina - www.teleparconord.it/passi/numerone.htm
|
|
Quarta
richiesta: 8 gennaio 2003
|
|
|
Gli alberi mangiano, non c'é dubbio.
Foglie e radici si danno da fare per far crescere al meglio
le varie piante, utilizzando luce, acqua, aria, sali minerali.
Più o meno conosciamo tutti come si sviluppi questo
processo di nutrizione nel mondo vegetale, anche se a volte
ci dimentichiamo di mettere in risalto nel dovuto modo il
ruolo di "personaggi" fondamentali quali - ad esempio
- il fungo, oppure la clorofilla.
Molte delle classi che sono venute al Parco hanno incontrato
sicuramente il fungo e probabilmente vi sarete accorti della
sua opera di decompositore (una sorta di "cuoco"
degli alberi).
Vi chiediamo di pensare al fungo in questa veste di "cuoco"
e di immaginare quali succulenti pietanze sia in grado di
preparare per i suoi amici alberi: insomma vorremmo avere
dei menù, per allestire un pranzo degno di Re albero.
Mandateci menù scritti, disegni di piatti appetitosi
(sempre per le piante), ogni cosa che voi riteniate importante
a questo proposito.
E non dimentichiamoci della clorofilla!
|
|
Quinta
richiesta: 20 gennaio 2003
|
|
|
Tra qualche giorno saremo "immersi" nei giorni
della Merla (29 - 30 - 31 gennaio), da sempre considerati
i giorni più freddi dell'anno.
Questa potrebbe essere un'occasione per leggere o rileggere
le antiche storie su questo particolare periodo dell'anno
(il merlo bianco...), ma anche un momento per verificare se
queste leggende e credenze abbiano fondamento oppure no.
La proposta è quella di misurare - durante questi
tre giorni - la temperatura dell'aria, verso le ore 9 del
mattino (o poco più tardi).
Quindi armatevi di termometro, carta e penna, rilevate la
temperatura, segnatevela e inviateci i dati che avrete raccolto.
Basta anche solo questa cosa, tre semplici misure (indicando
bene l'indirizzo del luogo dove avrete preso queste temperature
e l'orario della rilevazione).
Ma potete mandarci anche le vostre considerazioni e quant'altro
riteniate utile e interessante.
Ricordate di misurare la temperatura dell'aria all'ombra.
Alcuni indirizzi internet utili:
|
Sesta
richiesta: 17 febbraio 2003
|
|
|
E' terminata la misura della lunghezza del Sentiero di Greta
e Anselmo!
Tutti voi avete contribuito a questa opera. E' giunto il momento
di tirare le somme!
Nel vero senso della parola.
Vi chiediamo di cercare, all'interno del sito internet "teleparconord"
la pagina che riporta le varie misure effettuate dalle classi
e di calcolarne le varie somme.
Troverete i dati relativi alla lunghezza in metri, in passi,
in piedi, ...
I dati sono completi solo per la misura in metri: per gli
altri strumenti di misura speriamo di poter aggiungere qualche
dato prossimamente.
In molti casi i vari tratti del sentiero sono stati misurati
più volte (per cui sarà necessario calcolare
un valore medio).
In definitiva fateci avere:
- la lunghezza totale del sentiero - in metri
- le altre lunghezze - misurate con gli altri strumenti
di misura - approssimate (visto che mancano dei dati) -
questo conto lo lasciamo fare ai più grandi.
- altro materiale che riteniate utile e simpatico (disegni
....)
|
|
Settima
richiesta: 11 marzo 2003 |
|
|
Parliamo un po' dei Vostri Numeri, ovvero quelli della vostra
classe e della vostra scuola.
Vorremmo avere da voi i 10 numeri numeri più importanti
della vostra classe (oppure della vostra scuola).
Ad esempio:
- siamo in 22 bambini
- la scuola ha 15 classi
- la maestra (maestro) più anziana (anziano) ha 99
anni (???)
- eccetera eccetera
Insomma qualche dato - vero - magari simpatico - sicuramente
significativo.
Ovviamente, come sempre, potrete mandarci un semplice elenco,
oppure disegni, testi, poesie ...
Buon lavoro!
|
|
|
|