Il Dottor Numerone

Il Dottor Numerone è un tipo un po' sbadato e vive con buona parte della sua testa sulle nuvole - come molti matematici d'altra parte.

Un bel giorno il nostro amico si incammina dentro al bosco del Parco Nord e, con stupore, scopre che al mondo non esistono solo numeri, operazioni, espressioni, equazioni, radici quadrate, integrali e derivate, ma anche alberi, fiori, animali, terra, infiniti odori, rumori, sapori.

Il Dottor Numerone ama viaggiare sempre con la sua valigetta marrone, che contiene tutte queste cose matematiche che vi dicevo poco sopra.
Lui non si accorge - in effetti è veramente un po' sbadato - che la sua valigetta ha un piccolo buco, dal quale escono un po' di cose matematiche (soprattutto numeri). Questi numeri sono piccoli e quindi passano da questo buchino e si sparpagliano nel bosco.

Il Dottor Numerone - che non si accorge di queste perdite - cammina e cammina nel bosco e osserva tutte le meraviglie che esso contiene. Non può fare a meno di contare, misurare - gli alberi, le foglie, i nidi dei picchi, i funghi, i colori della terra...
In questo modo, che a noi potrebbe sembrare un po' arido e superficiale, lui riesce a scoprire delle cose molto belle e interessanti: addirittura osserva che nel bosco esistono veramente dei numeri camuffati da "cose del bosco" - un "9" sulla corteccia del frassino, un "1" formato da un ramo un po' particolare, un "3" in mezzo ad un altro ramo, un "8" ragalatoci da una coppia di ghiande unite insieme tramite i loro cappellotti...

Il nostro matematico cammina, cammina, per molto tempo - si è dimenticato completamente di guardare il suo orologio - e continua a non accorgersi che sta continuamente perdendo numeri dalla sua valigetta.

Questi numeri cadono e si ritrovano in un ambiente a loro sconosciuto: chi su di una foglia, chi in terra, chi sulla schiena di una coccinella..., che fine faranno? Quale sarà il loro destino? Riusciranno a rientrare nella loro valigetta?

Come vedete questa è una storia che è appena iniziata, il nostro simpatico amico Dottor Numerone e i suoi piccolissimi numeri sono alle prese con avventure nuove e con un ambiente per loro sconosciuto. Vogliamo aiutarli? Vogliamo vedere cosa succederà?
Anzi, vorreste suggerirmi cosa sarà di loro?

Se vorrete aiutarci, voi, bambini, classi, insegnanti, adulti, a continuare questa storia, vi ringraziamo sin da ora (potete scriverci!!!): grazie a voi, e ai contributi di tutti, questa vicenda si svilupperà, diventerà grande e varia, prenderà indirizzi magari impensati.

Potete aiutarci con le vostre idee scritte e con i vostri disegni, o in qualsiasi altro modo riteniate utile e interessante per la continuazione di questa narrazione.


Il Dottor Numerone perde i numeri dalla sua valigetta: quali numeri smarrisce e dove?
Che storia avranno questi numeri?
Il Dottor Numerone cammina e cammina e scopre i numeri del bosco: quali numeri osserva e dove li trova?
Come verranno utilizzati questi numeri dal Dottor Numerone?