Che storia avranno questi numeri?
La proposta di Simone
- 2a Elementare Martiri - Sesto San Giovanni
I coniglietti stavano giocando a nascondino, quando
sentono delle vocine che piangendo chiedono aiuto e si accorgono
che per terra c'erano tanti numeri colorati tutti sparsi.
I numeri raccontano ai coniglietti tutta la storia, che erano in
una valigetta e c'era un buchino e loro sono caduti senza che il
professor Numerone se ne accorgesse.
I coniglietti decidono di aiutarli, li raccolgono tutti, li mettono
in un bel cestino e li riportano a Numerone che, stanco per la passeggiata
nel bosco, si era addormentato sotto un albero.
Finalmente i numeri sono ritornati nella loro borsa!
La
proposta dei bambini della scuola Materna Marconi
- Cinisello Balsamo
La proposta dei bambini della 2a
Elementare XXV Aprile - Sesto San Giovanni
Come seguito della storia dei bambini della scuola Materna Marconi
di Cinisello, la 2a va a cercare i numeri nel bosco, ma non trova
il numero 2 e il numero 3, perché:
- i due numeri si sono persi molto bene e non sono stati trovati
dal Dottor Numerone, dagli animali e neanche dai bambini della 2a
- i due numeri sono tornati indietro con Numerone, per cui non sono
rimasti nel bosco
- i due numeri sono caduti dalla tana degli animali per sbaglio
e non si sono più trovati
- i due numeri venivano rifiutati dagli altri numeri e dagli animali
per cui, non potendo giocare con loro, si sono offesi e sono andati
lontano, molto lontano
Alla fine i bambini, tra le quattro possibilità, scelgono
la quarta.
La proposta dei bambini della 2b
Elementare XXV Aprile - Sesto San Giovanni
Come seguito della storia dei bambini della scuola Materna Marconi
di Cinisello, la 2b va a cercare i numeri nel bosco, ma non trova
il numero 5, perché - i bambini suggeriscono - qualche animale
se lo è portato nella tana perché gli faccesse compagnia
durante il letargo, oppure che giocandoci qualcuno lo abbia perso!
La proposta dei bambini della 2a
Elementare Buscaglia - Cinisello Balsamo
Come seguito della storia dei bambini della scuola Materna Marconi
di Cinisello, la 2a va a cercare i numeri nel bosco, ma non trova
il numero 5, perché - i bambini suggeriscono - è il
più furbo di tutti.
La proposta dei bambini della 1c
Elementare Martiri - Sesto San Giovanni
Come seguito della storia dei bambini della scuola Materna Marconi
di Cinisello, la 1c va a cercare i numeri nel bosco, ma non trova
il numero 5, perché - i bambini suggeriscono - non riusciva
a ritrovare la strada.
La proposta dei bambini della 1e
Elementare Martiri - Sesto San Giovanni
Come seguito della storia dei bambini della scuola Materna Marconi
di Cinisello, la 1e va a cercare i numeri nel bosco. Ma trova solo
i numeri 0, 1, 4.
Dove sono finiti tutti gli altri numeri, e come mai continuavamo a
trovare solo degli uno?
Avete fatto qualche ipotesi:
- i numeri sono tutti nelle tane degli animalini
- gli animalini sono dispettosi e si tengono tutti i numeri
- gli animalini sono buoni ma vogliono giocare con i numeri
- l'uno non interessa agli animalini, non si sa il perchè!
La proposta dei bambini della 1a
Elementare Martiri - Sesto San Giovanni
Come seguito della storia dei bambini della scuola Materna Marconi
di Cinisello, la 1a va a cercare i numeri nel bosco. Ma trova solo
i numeri 0, 1, 3, 8.
Dove sono finiti tutti gli altri numeri?
Avete fatto qualche ipotesi:
-
-
perchè non abbiamo guardato bene
-
perchè si sono nascosti bene
-
perchè appena ci hanno visto sono andati
via
-
perchè sono tornati nella tana degli animali
Alla fine, tra tutte queste ipotesi, i bambini scelgono come migliori
quelle del "perchè si sono nascosti bene" e del "perchè
sono tornati nella tana degli animali".
In particolare: i numeri non trovati si erano, in un primo momento,
nascosti molto bene, poi, quando si sono accorti che la 1a
cominciava a trovare gli altri numeri, hanno ben pensato di allontanarsi,
per non essere trovati a loro volta.
La proposta dei bambini della 1c
Elementare Passerini - Milano
Come seguito della storia dei bambini della scuola Materna Marconi
di Cinisello, la 1c va a cercare i numeri nel bosco. Trova tutti
i numeri tranni il 5. Come mai?
Avete fatto qualche ipotesi:
- si è perso
- è andato via perchè non voleva più giocare
- si è fatto male giocando
- è andato a conoscere posti nuovi
- si è arrampicato sull'albero
- si è nascosto
- è sottoterra
Alla fine, tra queste interessanti ipotesi, la classe sceglie quella
che recita "si è arrampicato sull'albero".
La
proposta dei bambini della 1d - Elementare Costa
- Cinisello Balsamo
Le
proposta dei bambini della 2b - Elementare "Cor Jesu"
- Milano
Le
proposta dei bambini della 2a - Elementare "Cor Jesu"
- Milano
La proposta dei bambini della 2b
Elementare Passerini - Milano
Come seguito della storia dei bambini della scuola Materna Marconi
di Cinisello, la 2b va a cercare i numeri nel bosco. Trova tutti i
numeri tranni il 5. Come mai?
Avete fatto qualche ipotesi:
- è morto
- non abbiamo cercato bene
- se ne è andato dal bosco per cercare il Signor Numerone
- un bambino lo ha trovato e lo ha portao via
- si è nascosto nel bosco fitto
- è una forma difficile da trovare
Alla fine, tra queste interessanti ipotesi, la classe sceglie quella
che recita "si è nascosto nel bosco fitto".
La proposta dei bambini della 1b
Elementare Pianell - Milano
Come seguito della storia dei bambini della scuola Materna Marconi
di Cinisello, la 1b va a cercare i numeri nel bosco. Trova tutti
i numeri tranni il 5. Come mai?
Avete fatto qualche ipotesi:
- è stato portato via dagli animali
- si è nascosto bene per paura di noi
- è stato mangiato dagli animali
- non vuole essere scoperto da noi
- è veloce e riesce sempre a scappare
- è sottoterra
Dopo una breve votazione la classe decide che l'ipotesi più
interessante è quella "si è nascosto bene per
paura di noi".
La
proposta dei bambini della 1a - Elementare Costa
- Cinisello Balsamo
La
proposta dei bambini della 1b - Elementare via Roma
- Cusano Milanino
Insieme ai bambini pensiamo ai giochi che gli animali fanno con
i numeri:
- un ragno costruisce una ragnatela nello zero e ci salta sopra
- un gatto gioca a bandiera con l'uno
- un altro gatto si dondola su un nove
- il picchio picchia sette colpi sul tronco come il gioco "un
due tre stella!"
- lo scoiattolo entra ed esce dall'otto
La
proposta dei bambini della 1a - Elementare via Roma
- Cusano Milanino
Come mai non abbiamo trovato il numero 2 e il 5?
I bambini fanno le seguenti ipotesi:
- sono lontani
- sono nelle tane degli animali e stanno giocando
- sono in cima agli alberi
- sono sotto terra
Dopo una veloce votazione, la classe decide che, tra queste 4 possibilità,
la più simpatica sia quella "...sono nelle tane degli
animali e stanno giocando".
La
proposta dei bambini della 1c - Elementare Fermi
- Cusano Milanino
Come mai abbiamo trovato soli i numeri 0, 1, 2, 7?
I bambini fanno le seguenti ipotesi:
- Gli altri numeri sono tornati a trovare il Dott. Numerone per
salutarlo perchè in fondo gli volevano bene. Poi sono tornati
nel bosco a giocare ma regolarmente tornano a trovarlo.
- Alcuni numeri stanno in alto sugli alberi a giocare con gli animeletti
del bosco. A un bambino è parso di vedere il 4!
- Nel bosco i numeri passeggiano e giocano tra di loro perchè
vanno tutti d'accordo non litigano mai!
La
proposta dei bambini Arancioni e Rosa - Materna Fermi
- Cusano Milanino
Non abbiamo trovato i numeri 2, 4, 5. Come mai?
I bambini provano a fare alcune ipotesi:
- non c'erano
- se li sono portati via gli animali per giocarci ancora insieme
- servivano agli animali
La
proposta dei bambini della 1a - Elementare Mann
- Milano
Perchè i numeri 2, 5 non si sono fatti trovare?
- non abbiamo cercato bene
- si sono nascosti bene
- con i piedi o con le mani li spostavamo mentre camminavamo
- non eravamo in grado di trovarli
- li abbiamo visti ma non sembravano loro
La
proposta dei Grandi della Materna Maria Immacolata
- Milano
Terminato il racconto invito i bambini alla ricerca dei numeri nel
bosco: poco alla volta vengono ritrovati tutti i numeri, tranne il
2 e il 5.
Come mai?
Tra le varie possibilità presentate dai bambini risulta interessante
l'ipotesi che questi due numeri non siano stati trovati in quanto
gli animali li hanno portati via e li hanno nascosti bene (evidentemente
perchè con loro riuscivano ad andare particolarmente d'accordo
nei loro giochi).
Cosa ne pensate? come può andare avanti ora la storia? scriveteci