Oggi è una giornata non particolarmente calda, il cielo è anche un
po' nuvoloso.
I bambini della materna di Calderara arrivano all'appuntamento presso
la cascina del Parco Nord: sono presenti sia i grandi che i medi (in
realtà ci sono anche i piccoli, che però si sistemano
sul prato a giocare autonomamente)..
Quindi ci incamminiamo in direzione del bosco dove andremo a realizzare
il nostro Grande Albero in Terra.
Appena giunti sul luogo ci mettiamo in cerchio e iniziamo la nostra
discussione.
Cominciamo con il verificare cosa i ragazzi ricordano della precedente
uscita - che, per i medi era stata effettuata con Alessandra:
- la ricerca dei numeri in natura
- la storia del Dottor Numerone
- la misura delle cose fredde
- i rami, i funghi, le foglie e le cose del bosco
- gli alberi che i bambini avevano abbracciato
Quindi avevate avuto a che fare con numeri "veri" - misure - e con
numeri "di fantasia".
Parliamo ora un po' della primavera e delle sue caratteristiche:
- in questa stagione nascono i piccoli degli animali
- alberi e alcuni animali si svegliano
- ci sono i fiori
Quindi si tratta di una stagione estremamente importante!
Ora ci dobbiamo preparare per la realizzazione del Grande Albero in
Terra.
I bambini grandi hanno preparato in classe dei cartelloni che contengono:
un lavoro avente per tema le misure delle lunghezze (utilizzando i loro
pollici), un lavoro sul giardino della scuola e i suoi alberi, il progetto
per la realizzazione del Grande Albero in Terra.
Clicca sulle piccole immagini per vederne
l'ingrandimento
Ci soffermiamo un po' a considerare questi lavori e in particolare
i progetti che prevedono alberi con diramazioni a 2 e a 3.
Decidiamo di "copiare" un progetto con diramazione a 2 rami.
Prima realizziamo la struttura dell'albero con la carta di giornale.
Quindi, visto che il lavoro risultante è effettivamente troppo
finto, decidiamo di riempirlo di cose del bosco per renderlo un po'
più naturale: rami, pezzettini di legno, foglie raccolte in terra
- con tutto ciò il nostro albero cambia aspetto.
Ecco l'albero completo!
Per questa realizzazione i grandi meritano 2
passi da coniglio.
Ora che ce ne facciamo di questo nostro albero?
Potremmo giocarci...
A "Lupo mangia frutta" decidono i bambini!
E allora via - nel bosco a correre e a rincorrersi.
Dopo avere ripulito il bosco, i medi si avviano quindi verso scuola.
Ciao a tutti e alla prossima!