La giornata è bella, fredda all'inizio, piuttosto calda al termine:
il sole ci accompagna nel nostro avvicinamento al bosco.
Entriamo e ci fermiamo poco dopo.
La mattinata inizia con le presentazioni e con una interminabile serie
di domande da parte dei bambini: soprattutto chiedono se ci sono animali
e quali. Arriviamo a capire che se un certo animale è di taglia
medio-grande, sicuramente non potrà essere presente nel nostro
parco.
"Ma ce li fai vedere gli animali?"
A questa domanda non si può non rispondere che anch'io vorrei
vederli, ma che, con queste condizioni di rumore, movimento e "puzza",
non possiamo certo sperare di vedere molto.
Nel frattempo, però, si fa sentire la voce di un picchio (il
primo che sento quest'anno!).
A questo punto osserviamo i cartelloni che hanno realizzato a scuola:
si tratta di una serie di risposte alla domanda "ci sono i numeri
nel bosco?" - con cose del bosco contate, cose con forma di numeri,
etc...
l'insieme dei numeri e l'insieme delle cose - una bella
corrispondenza biunivoca
Discussione e disegni
i numeri trovati nel giardino scolastico
Punteggio lavoro fatto in classe: 1 passo da
coniglio
Camminiamo un po' per cercare di scovare il picchio che aveva cantato
poc'anzi: non lo troviamo, probabilmente si sarà spostato in
cerca di cibo. Osserviamo invece la presenza di una cornacchia e di
una casetta nido per le cince.
Ci sediamo ora tutti su un grosso tronco in terra, tiro fuori il mio
misterioso "misuratore di coraggio" e verifico la presenza
di "coraggiosi" in mezzo alla classe: alla fine la più
coraggiosa è una bimba (alla faccia dei maschietti!).
Terminato lo scherzo prendiamo ora la temperatura dell'aria: misuriamo
11,1°C - un bel caldino per essere il primo dei giorni della merla.
Quindi propongo ai bambini di cercare le cose più fredde del
bosco toccando con mano intorno a noi.
Otteniamo i seguenti risultati:
- ramo - 3°C
- cuneo di legno - 6,4°C
- sasso - 7°C
- cippato - 3,4°C
- albero in ombra - 6°C
Valutiamo velocemente che la differenza tra l'oggetto più caldo
e quello più freddo é di 3,5°C: un valore interessante,
da non trascurare per la vita nel bosco.
Punteggio prima attività: 1 passo da coniglio
Camminiamo un po', fino a raggiungere il boschetto più a sud:
vi entriamo e raggiungiamo il sentiero
di Greta e Anselmo.
Qui leggo ai bambini la storia del dottor
Numerone che hanno scritto i loro colleghi della Materna Marconi
di Cinisello Balsamo.
Una volta terminata la lettura chiedo ai bambini di cercare nel bosco
i numeri lasciati dal dottor Numerone, i quali si sono nel frattempo
ben nascosti!
La ricerca si svolge con un po' di caos, ma riesce completamente, nel
senso che tutti e dieci i numeri formati da una sola cifra vengono trovati
(si tratta quasi sempre di numeri "contati", qualche volta
con la forma del numero).
Punteggio seconda attività: 1 passo da
coniglio
I bambini continuano a raccogliere le
cose del bosco - frutti, legnetti, funghi - un tronco più
grosso, in via di marcescenza, ci rivela una sorpresa, un calabrone
"in letargo" che abbiamo involontariamente disturbato.
Dopo averlo osservato lo riponiamo in un luogo sicuro con una coperta
di foglie. |
|
Siamo in prossimità dell'albero n°4 - qui misureremo la
distanza tra l'albero n°4 e il n°5.
Decidiamo di utilizzare i passi e il metro.
|
passi |
bindella metrica (in metri) |
|
19 - 27 - 23 - 15 - 20 - 10 |
7,60 |
media |
19 |
7,60 |
Punteggio terza attività: 1 passo da rospo
La mattina è terminata.
Non rimane neanche per "consegnare" il punteggio finale alla
classe 3 passi da coniglio, 2 passi da rospo
(ho aggiunto un passo da rospo per l'andamento generale della giornata)
Saluti a tutti.