Le classi degli altri Comuni - Paderno Dugnano
Grandi - Materna di Calderara
29 gennaio 2003

Io sono Massimo
 
   

La giornata è bella, fredda all'inizio, piuttosto calda al termine: il sole ci accompagna nel nostro avvicinamento al bosco.
Entriamo e ci fermiamo poco dopo.

La mattinata inizia con le presentazioni e con una interminabile serie di domande da parte dei bambini: soprattutto chiedono se ci sono animali e quali. Arriviamo a capire che se un certo animale è di taglia medio-grande, sicuramente non potrà essere presente nel nostro parco.

"Ma ce li fai vedere gli animali?"
A questa domanda non si può non rispondere che anch'io vorrei vederli, ma che, con queste condizioni di rumore, movimento e "puzza", non possiamo certo sperare di vedere molto.
Nel frattempo, però, si fa sentire la voce di un picchio (il primo che sento quest'anno!).

A questo punto osserviamo i cartelloni che hanno realizzato a scuola: si tratta di una serie di risposte alla domanda "ci sono i numeri nel bosco?" - con cose del bosco contate, cose con forma di numeri, etc...


l'insieme dei numeri e l'insieme delle cose - una bella corrispondenza biunivoca


Discussione e disegni


i numeri trovati nel giardino scolastico

Punteggio lavoro fatto in classe: 1 passo da coniglio


Camminiamo un po' per cercare di scovare il picchio che aveva cantato poc'anzi: non lo troviamo, probabilmente si sarà spostato in cerca di cibo. Osserviamo invece la presenza di una cornacchia e di una casetta nido per le cince.

Ci sediamo ora tutti su un grosso tronco in terra, tiro fuori il mio misterioso "misuratore di coraggio" e verifico la presenza di "coraggiosi" in mezzo alla classe: alla fine la più coraggiosa è una bimba (alla faccia dei maschietti!).

Terminato lo scherzo prendiamo ora la temperatura dell'aria: misuriamo 11,1°C - un bel caldino per essere il primo dei giorni della merla.

Quindi propongo ai bambini di cercare le cose più fredde del bosco toccando con mano intorno a noi.
Otteniamo i seguenti risultati:

  • ramo - 3°C
  • cuneo di legno - 6,4°C
  • sasso - 7°C
  • cippato - 3,4°C
  • albero in ombra - 6°C

Valutiamo velocemente che la differenza tra l'oggetto più caldo e quello più freddo é di 3,5°C: un valore interessante, da non trascurare per la vita nel bosco.

Punteggio prima attività: 1 passo da coniglio


Camminiamo un po', fino a raggiungere il boschetto più a sud: vi entriamo e raggiungiamo il sentiero di Greta e Anselmo.
Qui leggo ai bambini la storia del dottor Numerone che hanno scritto i loro colleghi della Materna Marconi di Cinisello Balsamo.
Una volta terminata la lettura chiedo ai bambini di cercare nel bosco i numeri lasciati dal dottor Numerone, i quali si sono nel frattempo ben nascosti!

La ricerca si svolge con un po' di caos, ma riesce completamente, nel senso che tutti e dieci i numeri formati da una sola cifra vengono trovati (si tratta quasi sempre di numeri "contati", qualche volta con la forma del numero).

 

Punteggio seconda attività: 1 passo da coniglio


I bambini continuano a raccogliere le cose del bosco - frutti, legnetti, funghi - un tronco più grosso, in via di marcescenza, ci rivela una sorpresa, un calabrone "in letargo" che abbiamo involontariamente disturbato.
Dopo averlo osservato lo riponiamo in un luogo sicuro con una coperta di foglie.

Siamo in prossimità dell'albero n°4 - qui misureremo la distanza tra l'albero n°4 e il n°5.

Decidiamo di utilizzare i passi e il metro.

passi bindella metrica (in metri)
19 - 27 - 23 - 15 - 20 - 10 7,60
media 19 7,60

Punteggio terza attività: 1 passo da rospo

La mattina è terminata.
Non rimane neanche per "consegnare" il punteggio finale alla classe 3 passi da coniglio, 2 passi da rospo (ho aggiunto un passo da rospo per l'andamento generale della giornata)

Saluti a tutti.


Clicca!