Le classi del Comune di Bresso
1b Elementare Giovanni XXIII
4 dicembre 2002
Io sono Massimo
 
   

La classe 1b arriva puntuale all'appuntamento in cascina per la prima uscita al Parco: subito ci incamminiamo in direzione del bosco.

Ci fermiamo e per prima cosa comincio con il raccontare alcune cose "importanti" sul Parco Nord: innanzituuto il fatto che in questo bosco ci abitano degli animali e che questi amano moltissimo il silenzio, per cui sarà necessario rispettare le loro abitudini.
Quindi parlo ai bambini della natura giovane e artificiale di questo bosco - gli alberi hanno tutti circa 20 anni di vita.

Successivamente osserviamo i disegni che la classe ha realizzato a scuola: si tratta di una serie di immagini del bosco, alcune che rispecchiano la realtà di questo ambiente, altre che vedono il bosco con gli occhi della fantasia (Pollicino, Hansel e Gretel, I Sette Nani, Cappuccetto Rosso, Tarzan, dinosauri). Questi disegni sono accompagnati spesso dai "sassolini" o da altri segni, tracce, che indicano la necessità di non perdersi nel bosco, di avere i riferimenti giusti per ritrovare la strada di casa.

clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Punteggio per il lavoro in classe - 1 passo da coniglio.


Camminiamo un po' nel bosco, fino a raggiungere la Torre del Drago, ovvero l'acero, l'albero della paura.
Qui chiedo di "misurare" il grado di coraggio dei bambini: solo uno di loro, alla fine, acconsente a farsi "punturare" con il termometro.

Prendiamo la temperatura dell'aria, che risulta essere di 10,4°C.

Chiedo ora alla classe di individuare i punti più freddi del bosco, prima fidandosi del nostro tatto, quindi verificando con il termometro.

  • bastone - 9,1°C
  • terra - 6,7°C
  • fungo - 8,7°C
  • albero - 6,4°C

Punteggio per la prima prova - 1 passo da rospo.

Ora, visto che siamo vicino all'albero della paura, vediamo di farci aiutare da questo nostro amico vegetale a vincere un po' delle nostre paure: ci arrampichiamo su di lui e lo attraversiamo (anche le maestre!)


Ci inoltriamo nel bosco, fino all'albero n°21 del sentiero di Greta e Anselmo: ci fermiamo e qui chiedo ai bambini se hanno notato, cammin facendo, qualcosa di particolare che potesse aiutarci a ritrovare la strada nel caso in cui ci perdessimo. Qualcosa di utile c'è - dicono i bambini - i cartellini con i disegni!
E' vero! In effetti questi cartellini, che indicano alberi e giochi nel bosco, potrebbero essere utili per il nostro orientamento nel bosco.
Ora noi dovremo per misurare un tratto di questo sentiero, ovvero la distanza che separa l'albero n°21 dal n°22.

Decidiamo di misurare tale lunghezza utilizzando i passi, i bambini messi in fila, gli alberi presenti, oltre alla solita bindella metrica per la misura più precisa.

passi bambini in fila alberi bindella metrica (in metri)
31 - 28 - 29 - 21 - 26 - 29 - 26 - 22 - 21 - 27 - 20 - 22 - 20 21 4 11,80
media 24,77 21 4 11,80

Punteggio per la seconda prova - 1 passo da coniglio.


Quindi passiamo alla misura dei pesi: chiedo ai bambini di trovare due oggetti naturali nel bosco che si possano comparare tra di loro per quel che riguarda il peso - trovare cose che hanno peso simile oppure pesi diversi.

I bambini recuperano sassi e rami, di varie dimensioni e pesi: sempre loro riescono a valutare le differenze di peso (nel senso di dire quale sia l'oggetto più pesante e quale quello più leggero).
Quando un bambino arriva con una foglia, ci poniamo il problema del peso di questo oggetto: non pesa niente - dicono i bambini - in effetti un peso esiste, anche se molto piccolo.
Decidiamo di provare a pesare questa foglia (di ontano): il dinamometro non si muove; proviamo allora con 10 foglie uguali - ora il dinamometro segna 5 grammi (quindi ogni foglia risulta pesare 0,5 grammi).

Punteggio per la terza prova - 1 passo da rospo.


Ora chiedo alla classe di cercare il numero 3 presente nel bosco (con fantasia e attenzione).

  • margine della foglia di quercia rossa
  • tre rametti insieme
  • albero con tre tronchi
  • 3 foglioline insieme

Quindi propongo di trovare altri numeri nel bosco, liberamente.

0 nodo sulla corteccia di una quercia rossa
1 ferite e cicatrici sulle cortecce
4 disegnata sulla corteccia di una betulla
6 una grossa ferita su ontano con "curva" verso l'alto

Punteggio per la quarta prova - 1 passo da coniglio.


Prima di accompagnare e salutare la classe che torna a scuola, consegno loro il punteggio acquisito - 3 passi da coniglio, 2 da rospo - e invito i bimbi alla seconda uscita primaverile per la realizzazione del Grande Albero in Terra.


Clicca qui Clicca qui Clicca qui