La classe 1b arriva puntuale all'appuntamento in cascina per la prima
uscita al Parco: subito ci incamminiamo in direzione del bosco.
Ci fermiamo e per prima cosa comincio con il raccontare alcune cose
"importanti" sul Parco Nord: innanzituuto il fatto che in
questo bosco ci abitano degli animali e che questi amano moltissimo
il silenzio, per cui sarà necessario rispettare le loro abitudini.
Quindi parlo ai bambini della natura giovane e artificiale di questo
bosco - gli alberi hanno tutti circa 20 anni di vita.
Successivamente osserviamo i disegni che la classe ha realizzato a
scuola: si tratta di una serie di immagini del bosco, alcune che rispecchiano
la realtà di questo ambiente, altre che vedono il bosco con gli
occhi della fantasia (Pollicino, Hansel e Gretel, I Sette Nani, Cappuccetto
Rosso, Tarzan, dinosauri). Questi disegni sono accompagnati spesso dai
"sassolini" o da altri segni, tracce, che indicano la necessità
di non perdersi nel bosco, di avere i riferimenti giusti per ritrovare
la strada di casa.
clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento
Punteggio per il lavoro in classe - 1 passo da
coniglio.
Camminiamo un po' nel bosco, fino a raggiungere la Torre del Drago,
ovvero l'acero, l'albero della paura.
Qui chiedo di "misurare" il grado di coraggio dei bambini:
solo uno di loro, alla fine, acconsente a farsi "punturare"
con il termometro.
Prendiamo la temperatura dell'aria, che risulta essere di 10,4°C.
Chiedo ora alla classe di individuare i punti più freddi del
bosco, prima fidandosi del nostro tatto, quindi verificando con il termometro.
- bastone - 9,1°C
- terra - 6,7°C
- fungo - 8,7°C
- albero - 6,4°C
Punteggio per la prima prova - 1 passo da rospo.
Ora, visto che siamo vicino all'albero della paura, vediamo di farci
aiutare da questo nostro amico vegetale a vincere un po' delle nostre
paure: ci arrampichiamo su di lui e lo attraversiamo (anche le maestre!)
Ci inoltriamo nel bosco, fino all'albero n°21 del sentiero
di Greta e Anselmo: ci fermiamo e qui chiedo ai bambini se hanno
notato, cammin facendo, qualcosa di particolare che potesse aiutarci
a ritrovare la strada nel caso in cui ci perdessimo. Qualcosa di utile
c'è - dicono i bambini - i cartellini con i disegni!
E' vero! In effetti questi cartellini, che indicano alberi e giochi
nel bosco, potrebbero essere utili per il nostro orientamento nel bosco.
Ora noi dovremo per misurare un tratto di questo sentiero, ovvero la
distanza che separa l'albero n°21 dal n°22.
Decidiamo di misurare tale lunghezza utilizzando i passi, i bambini
messi in fila, gli alberi presenti, oltre alla solita bindella metrica
per la misura più precisa.
|
passi |
bambini in fila |
alberi |
bindella metrica (in metri) |
|
31 - 28 - 29 - 21 - 26 - 29 - 26 -
22 - 21 - 27 - 20 - 22 - 20 |
21 |
4 |
11,80 |
media |
24,77 |
21 |
4 |
11,80 |
Punteggio per la seconda prova - 1 passo da coniglio.
|
Quindi passiamo alla misura dei pesi: chiedo ai bambini di trovare
due oggetti naturali nel bosco che si possano comparare tra di
loro per quel che riguarda il peso - trovare cose che hanno peso
simile oppure pesi diversi.
I bambini recuperano sassi e rami, di varie dimensioni e pesi:
sempre loro riescono a valutare le differenze di peso (nel senso
di dire quale sia l'oggetto più pesante e quale quello
più leggero).
Quando un bambino arriva con una foglia, ci poniamo il problema
del peso di questo oggetto: non pesa niente - dicono i bambini
- in effetti un peso esiste, anche se molto piccolo.
Decidiamo di provare a pesare questa foglia (di ontano): il dinamometro
non si muove; proviamo allora con 10 foglie uguali - ora il dinamometro
segna 5 grammi (quindi ogni foglia risulta pesare 0,5 grammi).
|
Punteggio per la terza prova - 1 passo da rospo.
Ora chiedo alla classe di cercare il numero 3 presente nel bosco (con
fantasia e attenzione).
- margine della foglia di quercia rossa
- tre rametti insieme
- albero con tre tronchi
- 3 foglioline insieme
Quindi propongo di trovare altri numeri nel bosco, liberamente.
0 |
nodo sulla corteccia di una quercia
rossa |
1 |
ferite e cicatrici sulle cortecce |
4 |
disegnata sulla corteccia di una betulla |
6 |
una grossa ferita su ontano con "curva"
verso l'alto |
Punteggio per la quarta prova - 1 passo da coniglio.
Prima di accompagnare e salutare la classe che torna a scuola, consegno
loro il punteggio acquisito - 3 passi da coniglio,
2 da rospo - e invito i bimbi alla seconda uscita primaverile
per la realizzazione del Grande Albero in Terra.