Le classi del Comune di Bresso
2c - Elementare Villoresi
29 ottobre 2002

Io sono Massimo
 

La classe 2c arriva puntuale all'appuntamento nei pressi dei laghetti nuovi. I bambini stanno giocando al sole.

Come sempre, in questi casi, ci mettiamo a raccontare la storia della costruzione di questo ambiente artificiale:

  • lo scavo della buca
  • la sua impermeabilizzazione con argilla
  • l'immissione dell'acqua
  • l'introduzione delle piante

Faccio presente che gli animali che i bambini hanno visto poco prima non sono stati introdotti dal Parco.

Stendiamo in terra il cartellone dello stagno vuoto e posizioniamo su di esso tutti gli elementi disegnati a parte:
rane, girini, pesci, tartarughe, anatre varie, ninfee con fiori, rifiuti vari (lattine, barattoli, cartacce, sigarette, ...).

Facciamo ora un giro di perlustrazione del laghetto per verificare la rispondenza dei loro disegni con la realtà ambientale.
Osserviamo la presenza dei seguenti elementi: varie piante, foglie di ninfea, canne di palude, menta, alghe, pesci vari, pesci rossi, germani reale, libellula, moscerini, cartacce, sigarette, bucce di mandarino.

Prendiamo un frutto di tipha e ne liberiamo l'innumerevole quantità di piccolissimi semi.

Dopo una breve discussione su questi dati arriviamo alla conclusione che non abbiamo osservato la presenza di: rane, girini, tartarughe, fiori di ninfea.
Cerchiamo anche di capire il perchè di queste assenze (si avvicina l'inverno con il freddo relativo che induce alcuni animali ad andare in letargo).

D'altra parte ci rendiamo conto che abbiamo potuto osservare una serie di elementi che non erano stati disegnati in classe.

Camminiamo un po', fino a raggiungere il secondo laghetto nuovo. Ci fermiamo in corrispondenza di una larga macchia di alghe (che in questo luogo risultano essere molto più presenti rispetto a prima.

Prendiamo ora le misure delle temperature:

    • temperatura dell'aria - 18°C
    • temperatura dell'acqua - 14,3°C

Raccogliamo qualche campione di alga per osservarne il contenuto: varie chioccioline, piccoli coleotteri, larve, lenticchia d'acqua.

Ci spostiamo ora verso il laghetto vecchio, che raggiugiamo dopo avere attraversato la zona della montagnetta.

Notiamo subito che siamo di fronte ad un ambiente diverso da quello poco prima osservato:

    • non c'è la fontana
    • sembra più grande
    • non ci sono alghe
    • ci sono molte più piante
    • l'acqua è più scura (dopo una breve discussione arriviamo alla conclusione che l'acqua non è più scura, ma semplicemente in essa vi si riflettono gli alberi verde scuro che qui sono presenti in quantità maggiore)

Facciamo un breve giro intorno a questo laghetto, per osservarne le caratteristiche e il contenuto: le piante hanno dei bellissimi colori (che si rispecchiano con notevoli effetti), sentiamo il verso della gallinella d'acqua, che poi osserviamo in quantità prima di allontanarci dal laghetto.

Il tempo vola, è ora di tornare verso scuola.

Saluti a tutti!