Le classi del Comune di Cinisello Balsamo
1a Elementare Costa
14 ottobre 2002

Io sono Massimo
 
 

Ecco la 1a che giunge all'appuntamento per la prima uscita al Parco: i bambini sono tutti molto vivaci.

Camminiamo fino all'ingresso del bosco, qui ci fermiamo per incominciare l'attività.

Per prima cosa parlo del Parco Nord e sottolinero la sua natura di ambiente giovane e artificiale: gli alberi sono giovani, alti e abbastanza stretti. Non hanno più di 10 anni di vita, poco meno di quelli della maestra Nicoletta.

Decidiamo quindi di misurare altezza e larghezza di un olmo presente nei pressi e di paragonare tali misure con quelle della maestra Nicoletta.

  altezza larghezza
Maestra Nicoletta 1,64 metri 0,72 metri
Olmo circa 7 volte Nicoletta - circa 10 metri 0.75 metri

La conclusione è che la differenza più importante, dal punto di vista della forma e delle dimensioni, tra un essere umano e un albero di età di circa 20 anni sta nella loro altezza (c'è una bella differenza di altezza!).

La crescita dell'albero è legata alla sua ricerca della luce.

Punteggio per la prima prova - 1 passo da rospo.


Camminiamo un po', visto che siamo stati fermi per qualche momento e i bambini cominciano ad avere l'esigenza di muoversi.

Ci fermiamo in corrispondenza del viale dei pioppi cipressini: una zona luminosa, abbastanza aperta. Qui osserviamo i disegni che hanno realizzato a scuola - si tratta di una serie di idee relative alla possibile presenza di numeri nel Parco Nord.

Sono presenti vari numeri, dai più piccoli, fino al numero 100 (i gufi, nella notte, sull'albero spoglio).


100 gufi, nella notte, sull'albero spoglio
tre funghetti con tre puntini sui loro cappellini
7 colori dell'arcobaleno nel cielo del Parco Nord
il folletto abita al n°3 del villaggio segreto del bosco - infatti ci sono tre ghiande sulla sua porta
3 fiori insieme
1 lupo va a caccia
le ciliegie crescono a due a due - io le mangio
7 nuvolette nel cielo - 1 sole - 4 uccelli - 2 alberi - 1 fiore rosa
2 lupi lottano
3 anatre nel laghetto
1 fiore rosa da solo in mezzo al prato
6 aerei militari nel cielo del Parco
3 gatti sperduti
9 alghe galleggiano nello stagno
1 volpe da sola sul prato cerca una compagna
4 cornacchie nel cielo - 4 fiori nel prato
4 alberi in mezzo al prato
2 rose si fanno compagnia
2 nuvole in cielo - 1 bambina che guarda - 3 fiori nel prato
17 alberi di mele
8 uccelli volano sopra il parco
2 coniglietti mangiano l'erba

Punteggio per il lavoro in classe - 1 passo da coniglio.


A questo punto prendiamo la temperatura dell'aria (la febbre dell'aria), che risulta essere di 15,2°C; subito dopo misuriamo la febbre anche a qualche albero (i buchi nel pioppo cipressino - 13,8°C; il muschio sulla sua corteccia - 14,4°C).

Facciamo merenda sul grande prato.

Camminiamo un po' ancora. Ci fermiamo ad un certo punto, dentro alla massa boscata: qui chiedo ai bambini di individuare le zone più fredde del bosco, andando a toccare con mano.
"La terra!"
In effetti la misura è la più bassa di tutte (13,6°C), anche degli elementi che verranno individuati poco dopo:

  • rami vari - 14,6°C
  • sassi - 15°C
  • foglie - 16°C (questo risulta essere l'oggetto più caldo misurato oggi!).

Punteggio per la seconda prova - 1 passo da rospo.


Ora chiedo ai bambini di andare alla ricerca dei funghi nel bosco: di tratta di funghi un po' particolari, quelli inseriti sui vari rami presenti in terra: ne troviamo parecchi e li disponiamo in terra in ordine.

A questo punto chiedo ai bambini di individuare i colori dei funghi: ne troviamo 4/5 - un dato sicuramente interessante.

Punteggio per la terza prova - 1 passo da rospo.


Concludiamo le attività con la ricerca dei numeri del bosco.
Oggi decido di far cercare tutti i numeri, dallo 0 al 9 - ecco il risultato:

0 sasso
1 bastone diritto
2 ramo biforcato
3 ramo triforcato
5 foglia di acero con 5 punte

Punteggio per la quarta prova - 1 passo da lumaca.


Saluto la classe che torna a scuola, "firmando" l'assegno con i 5 punteggi - 1 passo da coniglio tre da rospo e uno da lumaca - e invitando i bimbi alla seconda uscita primaverile per la realizzazione del Grande Albero in Terra.