Oggi è una bella giornata, c'è il sole e si sta piuttosto bene!
I bambini della 1a , dopo avere fatto il picnic sui prati vicino alla
cascina, sono pronti per l'uscita di questo pomeriggio.
Facciamo pochi metri e subito siamo sul luogo delle nostre attività:
ci sediamo in terra in cerchio e iniziamo la nostra discussione preliminare.
Che cosa ricordate della prima uscita?
- La ricerca dei numeri nel bosco
- La misura delle temperature
- La misura delle altezze
I ricordi relativi alla volta scorsa sono sicuramente buoni.
Ora parliamo un po' della primavera e delle sue caratteristiche più
importanti:
- in questa stagione nascono i cuccioli degli animali
- tutto si risveglia: alberi e animali
- ci sono i fiori
A questo punto possiamo iniziare il nostro lavoro odierno: la costruzione
del Grande Albero in Terra.
Prima, però, osservo e leggo le belle cose che mi hanno portato: due
"libri" contenenti, uno dei disegni
di alberi realizzati dai bambini che rappresentano la crescita dei rami
- con continue diramazioni a due - l'altro una bellissima, semplice
storia dell'Albero
dei Pensieri.
In pratica i bambini hanno già realizzato tutto in classe: il loro
albero (Albero dei Desideri) è formato da una serie di cartoni di varie
dimensioni da assemblare (per realizzare il tronco e i vari rami, man
mano più sottili).
Al lavoro!
In pochissimo tempo l'albero è pronto e passiamo subito alla sua analisi.
Si tratta di una struttura con un tronco principale da cui partono due
rami, che si diramano più volte - sempre utilizzando la regola del 2.
Notiamo che l'albero è "cresciuto" un po' squilibrato verso sud - meno
male, è cresciuto verso la luce!
Ora che l'albero "artificiale" è arrivato al Parco Nord dovrà però
subire automaticamente alcune modifiche, evoluzioni: non può infatti
rimanere a lungo artificiale.
I bambini raccolgono rami e foglie in parte secche e iniziano questa
opera di naturalizzazione.
I rami per coprire in parte il tronco e i rami di cartone, le foglie
per arricchire i rami del nostro albero.
Ora è giunto il momento di inserire le foglie dei desideri: man mano
che queste vengono aggiunte all'albero, i vari bambini leggono i desideri
scritti sulle foglie.
Ora l'albero è veramente terminato!
Per la progettazione e la realizzazione dell'albero la 1a
merita due passi da coniglio.
Cosa possiamo fare ora con quest'albero?
Potremo giocarci!
A saltare tra i rami dell'albero, cercando di non calpestare le foglie
e i rami di cartone presenti.
Facciamo due giocate (camminando, saltando), che vengono vinte da due
bambini.
Il pomeriggio è terminato.
Ciao a tutti e alla prossima!