Le classi del Comune di Cinisello Balsamo
1a Elementare Costa
22 maggio 2003

Io sono Massimo
 
 

Oggi è una bella giornata, c'è il sole e si sta piuttosto bene!

I bambini della 1a , dopo avere fatto il picnic sui prati vicino alla cascina, sono pronti per l'uscita di questo pomeriggio.
Facciamo pochi metri e subito siamo sul luogo delle nostre attività: ci sediamo in terra in cerchio e iniziamo la nostra discussione preliminare.

Che cosa ricordate della prima uscita?

  • La ricerca dei numeri nel bosco
  • La misura delle temperature
  • La misura delle altezze

I ricordi relativi alla volta scorsa sono sicuramente buoni.

Ora parliamo un po' della primavera e delle sue caratteristiche più importanti:

  • in questa stagione nascono i cuccioli degli animali
  • tutto si risveglia: alberi e animali
  • ci sono i fiori

A questo punto possiamo iniziare il nostro lavoro odierno: la costruzione del Grande Albero in Terra.

Prima, però, osservo e leggo le belle cose che mi hanno portato: due "libri" contenenti, uno dei disegni di alberi realizzati dai bambini che rappresentano la crescita dei rami - con continue diramazioni a due - l'altro una bellissima, semplice storia dell'Albero dei Pensieri.

In pratica i bambini hanno già realizzato tutto in classe: il loro albero (Albero dei Desideri) è formato da una serie di cartoni di varie dimensioni da assemblare (per realizzare il tronco e i vari rami, man mano più sottili).

Al lavoro!

In pochissimo tempo l'albero è pronto e passiamo subito alla sua analisi.
Si tratta di una struttura con un tronco principale da cui partono due rami, che si diramano più volte - sempre utilizzando la regola del 2. Notiamo che l'albero è "cresciuto" un po' squilibrato verso sud - meno male, è cresciuto verso la luce!

Ora che l'albero "artificiale" è arrivato al Parco Nord dovrà però subire automaticamente alcune modifiche, evoluzioni: non può infatti rimanere a lungo artificiale.

I bambini raccolgono rami e foglie in parte secche e iniziano questa opera di naturalizzazione.
I rami per coprire in parte il tronco e i rami di cartone, le foglie per arricchire i rami del nostro albero.
Ora è giunto il momento di inserire le foglie dei desideri: man mano che queste vengono aggiunte all'albero, i vari bambini leggono i desideri scritti sulle foglie.

Ora l'albero è veramente terminato!

Per la progettazione e la realizzazione dell'albero la 1a merita due passi da coniglio.

Cosa possiamo fare ora con quest'albero?
Potremo giocarci!
A saltare tra i rami dell'albero, cercando di non calpestare le foglie e i rami di cartone presenti.
Facciamo due giocate (camminando, saltando), che vengono vinte da due bambini.

Il pomeriggio è terminato.
Ciao a tutti e alla prossima!