Le classi del Comune di Cinisello Balsamo
1a Elementare Costa

Io sono Massimo
     

IL DOTTOR NUMERONE

I numeri caduti dalla valigia del Dottor Numerone all'inizio hanno paura perché si trovano in un luogo sconosciuto.
Per un po' di tempo restano nascosti sotto le foglie e dietro i sassi, poi si fanno coraggio e cominciano a camminare per il bosco.
Proprio in quel momento però, siccome erano stati scritti con un pennarello brillante, vengono avvistati da una gazza ladra che scende in picchiata su di loro, cattura il 3 e il 5 e li porta prigionieri nel suo nido.

Per fortuna, mentre la gazza se ne va a prendere cibo per i suoi piccoli, riescono a scappare e scendono dall'albero aiutati da uno scoiattolo che li porta sulla sua coda come fosse un ascensore.

L'1, il 4 e il 6, mentre piangevano per la perdita dei loro compagni, incontrano delle formiche che per consolarli e per far capire che sono amiche, formano un cuore con i loro corpi.
I numeri si rallegrano, vanno con loro e, per ricompensarle, alla sera si mettono sulla porta del formicaio e contano se tutte le formiche sono rientrate. Il 7 e l'8 incontrano una farfalla gentile che li porta a fare un volo panoramico sopra il prato.
Il 9 va a fare un giro con un coniglio. Intanto il Dottor Numerone continua a camminare contento per il bosco e a contare tutto ciò che gli capita a tiro. A un certo punto è attirato dal profumo delle fragoline selvatiche ne conta 10, se ne mangia 3 che toglie dal conto e poi si mette a fare un pisolino sotto un albero. Si addormenta e fa un bel sogno: vede i suoi amati numeri che si sono fatti belli con i petali dei fiori e le foglie.
Al risveglio apre la valigetta per salutarli e si accorge con gran dolore di averli persi. Decide che deve assolutamente ritrovarli e anche se il sole ormai sta tramontando e sta diventando buio, si mette a cercarli nel fitto bosco.
Cerca da tutte le parti e ha molta paura perché nel buio ogni rumore sembra spaventoso.
Stanco e disperato a tarda notte si addormenta su una panchina del parco e ha un incubo: vede un lupo che divora tutti i suoi numeri.
Si sveglia di colpo e si tranquillizza vedendo il cielo stellato. Comincia a contare le stelle.
Intanto i suoi numeri cominciano ad avere un po' di nostalgia di lui ed anche loro hanno un po' paura del buio.
Chiedono aiuto agli animali notturni, la civetta avvista subito Numerone e gli animali gli riportano tutti i suoi numeri.

All'alba Numerone li ritrova tutti intorno a sé e si abbracciano. Decidono di vivere nel parco.
Gli animali, calcolando velocemente le misure grazie ai numeri, lo aiutano a costruire una casetta su un albero con uno scivolo per scendere e una scaletta per salire.

Da allora vivono tutti felici e contenti nel parco.

Per questa attività svolta la 1a aggiunge un passo da coniglio al suo punteggio.