Le classi del Comune di Cinisello Balsamo
1a Media Anna Frank
5 dicembre 2002

Io sono Massimo
 
 

La classe 1a arriva puntuale all'appuntamento presso la cascina alle ore 13,30 - i ragazzi devono ancora mangiare.

Al termine di questo pasto breve usciamo dalla cascina e insieme vediamo il cartellone che hanno realizzato a scuola: si tratta di una serie di disegni e pensieri su dove possano essere presenti i numeri in un bosco - ecco il risultato di tale lavoro:


clicca sulle varie parti del cartellone per vederne gli ingrandimenti

Punteggio per il lavoro in classe - 1 passo da coniglio.
Ci incamminiamo verso l'ingresso del rimboschimento. Qui ci fermiamo e cominciamo le attività previste per quest'oggi.
Iniziamo a parlare del bosco, della sua giovinezza e della sua artificialità.
Il bosco del Parco Nord esiste da non più di venti anni.

Tutti insieme prendiamo quindi la temperatura dell'aria, che risulta essere di 11°C - quindi invito i ragazzi ad individuare gli elementi del bosco con temperature inferiori a quella appena misurata.

  • ramo - 9,7°C
  • albero - 8,8°C
  • terra - 8,6°C
  • erba - 8,7°C
  • muschio sull'albero - 8,4°C

Valutiamo insieme che la differenza tra l'elemento più caldo é quello più freddo é più di 2°C.

Dopo avere fatto una serie di considerazioni sulle temperature dentro e fuori dal bosco nelle varie stagioni ci incamminiamo un po' lungo il sentiero di Greta e Anselmo.

Punteggio per la prima attività - 1 passo da rospo.


Dopo avere camminato a lungo, anche nel fango, ci fermiamo in corrispondenza del rimboschimento più vecchio: qui cominciamo a ragionare sulle età degli alberi e le loro dimensioni - in particolare vogliamo arrivare a creare una corrispondenza tra la circonferenza di un albero e la sua età (corrispondenza ovviamente approssimata, ma sicuramente significativa).

Sicuramente gli alberi crescono in funzione della specie botanica a cui appartengono, alle condizioni ambientali intorno a loro e alla "forza genetica" individuale.

Dividiamo la classe in 4 gruppi; ogni gruppo - con un metro in mano - dovrà misurare la circonferenza di 10 alberi in fila, quindi se ne calcolerà la media parziale e successivamente la media totale rispetto ai 40 alberi misurati.

misure (centimetri) media
gruppo 1 73 - 70 - 78 - 48,5 - 99 - 83 - 64 - 93,5 - 62,5 - 60 72,75
gruppo 2 87 - 64 - 45,5 - 63 - 93 - 108 - 60 - 78 - 57 - 83 73,85
gruppo 3 96 - 50 - 72 - 74 - 75 - 97 - 39 - 50 - 72 - 101 73,5
gruppo 4 50,5 - 93 - 97 - 60 - 80 - 76 - 83 - 76 - 83 - 75 77,35

Per una media totale di 74,36 cm. Ovvero: un albero di 22 anni di vita ha una circonferenza media di 74,36 centimetri.

Punteggio per la seconda attività - 1 passo da rospo.


Passiamo ora alla misura del tratto di sentiero che unisce l'albero n°31 al n°32. Utilizzeremo i passi, i piedi, un bastone e il metro.

passi piedi bastoni (1,09 metri) bindella metrica (in metri)
38 - 39 - 40 - 38 - 38 - 37 - 37 - 36 - 34 - 35 - 44 - 39 - 36 - 37 102 - 102 - 103 - 98 - 102 - 101 - 90 - 98 - 94 28 - 23,5 24
media 37,7 98,8 25,75 24

Punteggio per la terza attività - 1 passo da coniglio.


Passiamo ora alla pesatura delle cose del bosco: faccio vedere ai ragazzi il dinamometro che ci servirà per misurare il peso di 4 tipi di foglie diverse.

Ai 4 gruppi chiedo di cercare 10 foglie uguali di quattro piante diverse (acero, quercia farnia, olmo, viburno).

Pesiamo quindi queste foglie:

  • quercia farnia - 0,5 grammi per foglia
  • acero di monte - 0,7 grammi per foglia
  • olmo - 1 grammo per foglia
  • viburno - 0,7 grammi per foglia

Mettiamo via le foglie raccolte e pesate: a scuola la classe le peserà più accuratamente.

Punteggio per la quarta attività - 1 passo da rospo.


Il pomeriggio volge al termine: ci incamminiamo verso l'uscita del Parco.

Saluto la classe "firmando" l'assegno con i 5 punteggi - 2 passi da coniglio e 3 da rospo.


Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui!