Le classi del Comune di Cinisello Balsamo
1a Media Anna Frank
3 giugno 2003

Io sono Massimo
 
 

Oggi è un pomeriggio con poco sole, abbastanza fresco.

I ragazzi della 1b e 1a arrivano all'appuntamento in cascina: subito ci incamminiamo in direzione del bosco dove andremo a realizzare il nostro Grande Albero in Terra.

Appena giunti sul luogo ci disponiamo in un grande cerchio e iniziamo la nostra discussione.
Cominciamo con il verificare cosa i ragazzi ricordano della precedente uscita:

  • la misura delle temperature
  • la pesatura delle foglie
  • la misura della circonferenza del tronco degli alberi
  • la misura della lunghezza del sentiero di Greta e Anselmo

Parliamo ora un po' della primavera e delle sue caratteristiche:

  • in questa stagione nascono piante e animali
  • alberi e alcuni animali si svegliano
  • ci sono i fiori
  • fa più caldo

Quindi si tratta di una stagione estremamente importante!

Ora è giunto il momento di verificare quanto caldo fa: dopo avere chiesto ai ragazzi di esprimersi sulla possibile temperatura odierna (valori oscillanti tra i 23 e i 30°C), con il termometro facciamo la verifica - otteniamo un valore di 24,8°C.

Ora ci dobbiamo preparare per la realizzazione del Grande Albero in Terra. che realizzeremo separatamente

La classe 1a ha realizzato a scuola la struttura in cartone dell'albero, che viene montata sul terreno, oltre ad avere preparato una serie di "farfalle" molto belle.

Dopo avere terminato la struttura dell'albero facciamo insieme alcune riflessioni su questo lavoro: essenzialmente si tratta di una forma ad "abete", con una base larga che man mano si assottiglia verso la cima. La struttura dei rami è piuttosto semplice: da un unico tronco dipartono una serie di rami singoli, che a loro volta sono origine di un'altra serie di rami singoli, che, alla fine si diramano in due.

Quindi si passa alla copertura del tronco e dei rami di cartone con cippatura di legno (per simulare la corteccia), alla realizzazione della chioma usando foglie raccolte in terra ed infine al posizionamento delle loro "farfalle".

Ecco il risulato finale.

Per questa realizzazione la 1a merita due passi da coniglio per il lavoro a scuola e al Parco.

Come momento finale, di congiunzione delle due esperienze, riportiamo sull'albero della 1b le farfalle dell'albero della 1a - ovviamente devono essere le farfalle che raggiungono i fiori...

Il pomeriggio volge al termine: dopo avere "ripulito" la zona del Grande Albero, la classe si avvia verso scuola

Ciao a tutti!