Oggi è un pomeriggio con poco sole, abbastanza fresco.
I ragazzi della 1b e 1a arrivano all'appuntamento
in cascina: subito ci incamminiamo in direzione del bosco dove andremo
a realizzare il nostro Grande Albero in Terra.
Appena giunti sul luogo ci disponiamo in un grande cerchio e iniziamo
la nostra discussione.
Cominciamo con il verificare cosa i ragazzi ricordano della precedente
uscita:
- la misura delle temperature
- la pesatura delle foglie
- la misura della circonferenza del tronco degli alberi
- la misura della lunghezza del sentiero
di Greta e Anselmo
Parliamo ora un po' della primavera e delle sue caratteristiche:
- in questa stagione nascono piante e animali
- alberi e alcuni animali si svegliano
- ci sono i fiori
- fa più caldo
Quindi si tratta di una stagione estremamente importante!
Ora è giunto il momento di verificare quanto caldo fa: dopo
avere chiesto ai ragazzi di esprimersi sulla possibile temperatura odierna
(valori oscillanti tra i 23 e i 30°C), con il termometro facciamo
la verifica - otteniamo un valore di 24,8°C.
Ora ci dobbiamo preparare per la realizzazione del Grande
Albero in Terra. che realizzeremo separatamente
La classe 1a ha realizzato a scuola la struttura in cartone dell'albero,
che viene montata sul terreno, oltre ad avere preparato una serie di
"farfalle" molto belle.
Dopo avere terminato la struttura dell'albero facciamo insieme alcune
riflessioni su questo lavoro: essenzialmente si tratta di una forma
ad "abete", con una base larga che man mano si assottiglia
verso la cima. La struttura dei rami è piuttosto semplice: da
un unico tronco dipartono una serie di rami singoli, che a loro volta
sono origine di un'altra serie di rami singoli, che, alla fine si diramano
in due.
Quindi si passa alla copertura del tronco e dei rami di cartone con
cippatura di legno (per simulare la corteccia), alla realizzazione della
chioma usando foglie raccolte in terra ed infine al posizionamento delle
loro "farfalle".
Ecco il risulato finale.
Per questa realizzazione la 1a merita due passi
da coniglio per il lavoro a scuola e al Parco.
Come momento finale, di congiunzione delle due esperienze, riportiamo
sull'albero della 1b le farfalle dell'albero della 1a - ovviamente devono
essere le farfalle che raggiungono i fiori...
Il pomeriggio volge al termine: dopo avere "ripulito" la
zona del Grande Albero, la classe si avvia verso scuola
Ciao a tutti!