|
|
Le
classi del Comune di Cinisello Balsamo
1b Media Anna Frank
28 novembre 2002
|
|
|
|
|
|
|
La classe 1b arriva puntuale all'appuntamento presso la cascina alle
ore 13,30 - i ragazzi devono ancora mangiare: in compagnia dei cavalli
della Polizia di Stato consumano i loro panini.
Al termine di questo pasto inusuale ci soffermiamo ancora un po' all'interno
della cascina per vedere il cartellone che hanno realizzato a scuola:
si tratta di una serie di disegni e pensieri su dove possano essere
presenti i numeri in un bosco - ecco il risultato di tale lavoro:
clicca sulle varie parti del cartellone per vederne gli
ingrandimenti
Punteggio per il lavoro in classe - 1 passo da coniglio.
Ci incamminiamo verso l'ingresso del rimboschimento. Qui ci fermiamo e
cominciamo le attività previste per quest'oggi.
Iniziamo a parlare del bosco e dell'importanza del silenzio per questo
ambiente: gli animali - ovvero i suoi abitanti - non amano molto le presenze
"strane", non ne amano sopratutti i rumori e gli odori.
Tutti insieme prendiamo la temperatura dell'aria, che risulta essere
di 17,2°C - quindi invito i ragazzi ad individuare gli elementi
del bosco con temperature inferiori a quella appena misurata.
- ramo - 18,5°C (non é inferiore)
- albero - 14,8°C
- sasso - 15,3°C
- terra - 12,3°C
- stradina di sabbia - 12,9°C
- muschio sull'albero - 14,3°C
Valutiamo insieme che la differenza tra l'elemento più caldo
é quello più freddo é più di 6°C.
Dopo avere fatto una serie di considerazioni sulle temperature dentro
e fuori dal bosco nelle varie stagioni ci incamminiamo un po' lungo
il sentiero di Greta e Anselmo.
Punteggio per la prima attività - 1 passo
da rospo.
Ci fermiamo in corrispondenza del grande olmo "Quaternarium":
qui cominciamo a ragionare sulle età degli alberi e le
loro dimensioni - in particolare vogliamo arrivare a creare una
corrispondenza tra la circonferenza di un albero e la sua età
(corrispondenza ovviamente approssimata, ma sicuramente significativa).
Sicuramente gli alberi crescono in funzione della specie botanica
a cui appartengono, alle condizioni ambientali intorno a loro
e alla "forza genetica" individuale (l'olmo vicino a
noi ne é un esempio).
Dividiamo la classe in 5 gruppi; ogni gruppo - con un metro in
mano - dovrà misurare la circonferenza di 10 alberi in
fila, quindi se ne calcolerà la media parziale e successivamente
la media totale rispetto ai 50 alberi misurati.
|
|
|
misure
(centimetri) |
media |
gruppo 1 |
86,5 - 89 - 89,8
- 22,5 - 33 - 61 - 84 - 74,5 - 59 - 61,5 |
61,08 |
gruppo 2 |
71 - 62 - 51,5 - 46,5 - 22 - 100 -
40 - 58 - 73,5 - 53 |
57,75 |
gruppo 3 |
93,5 - 100 - 120,3
- 40 - 43,8 - 70,5 - 48,6 - 86,1 - 50,4 - 75,7 |
72,89 |
gruppo 4 |
53,4 - 96,7 - 80,8 - 72,1 - 53,4 -
92 - 85,5 - 45,2 - 38,8 - 43 |
66,09 |
gruppo 5 |
64,5 - 110,5 - 44,5
- 44,5 - 45,5 - 112 - 30 - 94 - 14,5 - 110 |
67 |
Per una media totale di 64,9 cm. Ovvero: un albero di 22 anni di vita
ha una circonferenza media di 64,9 centimetri.
Punteggio per la seconda attività - 1
passo da coniglio.
Camminiamo ancora un po' nel bosco - la luce sta diminuendo,
il bosco é piuttosto cupo. Incontriamo un tronco ancora
in piedi di un albero morto, con sopra parecchi funghi lignicoli
che lo stanno lentamente sbriciolando.
Colgo l'occasione per parlare dell'importanza del fungo all'interno
dell'ecosistema bosco: una sorta di "cuoco" che trasforma
tutto ciò che muore nel bosco in cibo per le piante.
|
|
Passiamo ora alla misura del tratto di sentiero che unisce l'albero
n°26 al n°27. Utilizzeremo i passi, i piedi, un bastone e il
metro.
|
passi |
piedi |
bastoni (1,03 metri) |
bindella metrica (in metri) |
|
40 - 46 - 46 - 44 - 45 - 35 - 42 -
42 - 45 - 46 - 42 - 45 |
116,5 - 74 - 108 - 115 - 119 - 104
- 118 |
29,5 |
30,34 |
media |
43,16 |
107,78 |
29,5 |
30,34 |
Punteggio per la terza attività - 1 passo
da coniglio.
Passiamo ora alla pesatura delle cose del bosco: faccio vedere
ai ragazzi i tre dinamometri - di sensibilità diverse,
ovvero corredati con molle di diverso spessore.
Chiedo di trovare un oggetto che si possa facilmente pesare con
il dinamometro con la molla grossa: viene recuperato un sasso
che risulta pesare 500 grammi - proviamo a pesare lo stesso sasso
con il dinamometro intermedio, otteniamo il valore di 520 grammi
(quindi abbiamo una precisione maggiore).
Pesiamo ora un oggetto meno pesante - un ramo - otteniamo il valore
di 35 grammi.
Proviamo ora a cercare 10 foglie uguali di quattro piante diverse
(acero, quercia rossa, olmo1, olmo2, quercia cerro), La classe
si divide in 5 gruppi che svolgono bene il compito a loro assegnato.
Pesiamo queste foglie (usando il dinamometro con la molla più
sottile) - in questo caso i dati non sono particolarmente significativi
in quanto le foglie sono tutte molto bagnate (a scuola
la classe le peserà meglio, dopo averle asciugate):
- quercia rossa - 2,2 grammi per foglia
- acero di monte - 2,5 grammi per foglia
- olmo1 - 0,6 grammi per foglia
- olmo2 - 0,6 grammi per foglia
- quercia cerro - 0,8 grammi per foglia
|
|
Punteggio per la quarta attività - 1 passo
da coniglio.
Il pomeriggio volge al termine: ci incamminiamo verso l'uscita del
Parco.
Saluto la classe "firmando" l'assegno con i 5 punteggi -
4 passi da coniglio e 1 da rospo.
|