Le classi del Comune di Cinisello Balsamo
1b Media Anna Frank
3 giugno 2003

Io sono Massimo
 
 

Oggi è un pomeriggio con poco sole, abbastanza fresco.

I ragazzi della 1b e 1a arrivano all'appuntamento in cascina: subito ci incamminiamo in direzione del bosco dove andremo a realizzare il nostro Grande Albero in Terra.

Appena giunti sul luogo ci disponiamo in un grande cerchio e iniziamo la nostra discussione.
Cominciamo con il verificare cosa i ragazzi ricordano della precedente uscita:

  • la misura delle temperature
  • la pesatura delle foglie
  • la misura della circonferenza del tronco degli alberi
  • la misura della lunghezza del sentiero di Greta e Anselmo

Parliamo ora un po' della primavera e delle sue caratteristiche:

  • in questa stagione nascono piante e animali
  • alberi e alcuni animali si svegliano
  • ci sono i fiori
  • fa più caldo

Quindi si tratta di una stagione estremamente importante!

Ora è giunto il momento di verificare quanto caldo fa: dopo avere chiesto ai ragazzi di esprimersi sulla possibile temperatura odierna (valori oscillanti tra i 23 e i 30°C), con il termometro facciamo la verifica - otteniamo un valore di 24,8°C.

Ora ci dobbiamo preparare per la realizzazione del Grande Albero in Terra. che realizzeremo separatamente

La classe 1b ha realizzato a scuola la struttura in cartone dell'albero, che viene montata sul terreno, oltre ad avere preparato una serie di "fiori della Pace" molto colorati e belli.
Più volte, durante l'assemblaggio dell'albero i ragazzi modificano la struttura dei rami, fino ad ottenere una versione finale accettabile ed ordinata.

Dopo avere terminato la struttura dell'albero facciamo insieme alcune riflessioni su questo lavoro: essenzialmente si tratta di una forma semplice con un tronco principale da cui partono tre rami di uguali dimensioni. La struttura parte stretta in basso e man mano si allarga verso l'alto.
Notiamo che ognuno dei tre rami dell'albero assume una struttura simile all'albero della 1a: ovvero una struttura che parte più larga in basso per poi restringersi man mano verso l'alto. In pratica una serie continua di rami da cui partono altre serie di rami man mano più sottili.

Quindi si passa alla copertura del tronco e dei rami di cartone con rami veri (per simulare la corteccia), alla realizzazione della chioma usando rami secchi e foglie raccolte in terra ed infine al posizionamento dei loro "fiori della Pace" - che contengono delle frasi appropriate.

Ecco il risulato finale.

ù

Per questa realizzazione la 1b merita 1 passo da coniglio per il progetto a scuola più 1 da rospo per il lavoro al Parco.

Come momento finale, di congiunzione delle due esperienze, riportiamo sull'albero della 1b le farfalle dell'albero della 1a - ovviamente devono essere le farfalle che raggiungono i fiori...

Il pomeriggio volge al termine: dopo avere "ripulito" la zona del Grande Albero, la classe si avvia verso scuola

Ciao a tutti!