Ecco la 1d che giunge all'appuntamento per la prima uscita al Parco:
i bambini sono abbastanza tranquilli.
Camminiamo un po', fino ad incontrare una casetta nido all'interno del
bosco: spiego che si tratta di una costruzione fatta dall'uomo che viene
utilizzata dagli uccelli solamente durante i mesi caldi per deporre
le uova e fare crescere i piccoli.
Sentiamo cantare un pettirosso: probabilmente si starà chiedendo
chi siamo e se gli convenga fidarsi o meno di noi.
Camminiamo fino all'ingresso del bosco, qui ci fermiamo per incominciare
l'attività.
Per prima cosa parlo del Parco Nord e sottolinero la sua natura di
ambiente giovane e artificiale: gli alberi sono giovani, alti e abbastanza
stretti.
Quindi osserviamo i disegni che hanno realizzato a scuola - si tratta
di una serie di idee relative alla possibile presenza di numeri nel
Parco Nord.
clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento
10 - 3 - 1 - 6 - 7 - farfalle
|
8 - 4 - 2 - 3 - 10 fiori |
4 - 1 - 3 lumache sull'albero |
4 anatre nello stagno |
7 - 4 funghi nel prato |
2 - 3 - 1 alberi |
4 - 12 foglie che cadono |
1 ape |
9 lumachine nello stagno |
1 scarafaggio |
2 - 4 uccelli |
1 sole |
20 anatre |
1 nuvola |
19 formiche nere |
18 formiche rosse |
3 rane |
2 bozzoli |
1 lombrico |
I bambini hanno realizzato altri interessanti disegni rappresentanti
la forma dell'albero: si tratta di due disegni, il primo realizzato
spontaneamente, prima di avere effettivamente osservato la forma e la
struttura di un albero, il secondo disegnato dopo questa osservazione,
nel giardino della scuola. (clicca
qui se vuoi vedere alcuni di questi disegni)
Il risultato è interessante, infatti spesso l'idea iniziale
che il bambino ha dell'elemento albero viene stravolta dalla successiva
reale osservazione.
Punteggio per il lavoro in classe - 1 passo da
coniglio.
A questo punto prendiamo la temperatura dell'aria, che risulta essere
di 13,3°C; subito dopo i bambini vanno alla ricerca degli elementi
più caldi e freddi presenti nel bosco:
- corteccia di un albero - 13°C
- foglia di quercia - 13,1°C
- bastone - 12,8°C
- sasso - 13,5°C
- fungo secco - 13,7°C
- terra - 12,4°C
- ceppo di un albero con funghi - 11,8°C
- muschio in terra - 11,9°C
Punteggio per la prima prova - 1 passo da rospo.
Camminiamo un po' all'interno del bosco: ci fermiamo in corrispondenza
dell'albero n°21 del Sentiero di Greta e Anselmo.
Proviamo a cercare 10 foglie uguali di quattro piante diverse (phitolacca,
acero, quercia cerro, ontano napoletano). La classe si divide in 4 gruppi
che svolgono bene il compito a loro assegnato.
Pesiamo queste foglie:
- phitolacca - 1,5 grammi per foglia
- quercia cerro - 0,25 grammi per foglia
- acero di monte - 1,5 grammi per foglia
- ontano - 0,5 grammi per foglia
Continuiamo le attività di pesatura chiedendo ai bambini di
cercare coppie di elementi del bosco che abbiano lo stesso peso. Tra
gli oggetti trovati in tre casi si verifica l'effettiva uguaglianza
di peso:
- un bastone e un fungo lignicolo
- un fungo e una pigna di ontano
- un legnetto e una coppia di pigne di ontano
Punteggio per la seconda prova - 1 passo da coniglio.
Passiamo ora alla misura del tratto di sentiero che unisce l'albero
n°21 al n°22. Utilizzeremo passi, un bastone, il metro.
|
passi |
bastone (1,60 m) |
bindella metrica (in metri) |
|
20 - 20 - 20 - 26 - 21 - 21 - 21 -
20 - 20 - 21 - 20 - 20 - 20 |
7 |
11,80 |
media |
20,8 |
7 |
11,80 |
Punteggio per la terza prova - 1 passo da rospo.
Concludiamo le attività con la ricerca dei numeri del bosco.
Oggi decido di far cercare il numero 3 - ecco il risultato:
- parte della forma di una foglia di acero e quercia
- parte di un fungo piatto
- parte della sagoma di un tronco
Punteggio per la quarta prova - 1 passo da coniglio.
Saluto la classe che torna a scuola, "firmando" l'assegno
con i 5 punteggi - 3 passi da coniglio e 2 da
rospo - e invitando i bimbi alla seconda uscita primaverile per
la realizzazione del Grande Albero in Terra.