Le classi del Comune di Cinisello Balsamo
1d Elementare Costa
25 ottobre 2002

Io sono Massimo
 
 

Ecco la 1d che giunge all'appuntamento per la prima uscita al Parco: i bambini sono abbastanza tranquilli.
Camminiamo un po', fino ad incontrare una casetta nido all'interno del bosco: spiego che si tratta di una costruzione fatta dall'uomo che viene utilizzata dagli uccelli solamente durante i mesi caldi per deporre le uova e fare crescere i piccoli.
Sentiamo cantare un pettirosso: probabilmente si starà chiedendo chi siamo e se gli convenga fidarsi o meno di noi.

Camminiamo fino all'ingresso del bosco, qui ci fermiamo per incominciare l'attività.

Per prima cosa parlo del Parco Nord e sottolinero la sua natura di ambiente giovane e artificiale: gli alberi sono giovani, alti e abbastanza stretti.

Quindi osserviamo i disegni che hanno realizzato a scuola - si tratta di una serie di idee relative alla possibile presenza di numeri nel Parco Nord.

clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento
10 - 3 - 1 - 6 - 7 - farfalle
8 - 4 - 2 - 3 - 10 fiori
4 - 1 - 3 lumache sull'albero
4 anatre nello stagno
7 - 4 funghi nel prato
2 - 3 - 1 alberi
4 - 12 foglie che cadono
1 ape
9 lumachine nello stagno
1 scarafaggio
2 - 4 uccelli
1 sole
20 anatre
1 nuvola
19 formiche nere
18 formiche rosse
3 rane
2 bozzoli
1 lombrico

I bambini hanno realizzato altri interessanti disegni rappresentanti la forma dell'albero: si tratta di due disegni, il primo realizzato spontaneamente, prima di avere effettivamente osservato la forma e la struttura di un albero, il secondo disegnato dopo questa osservazione, nel giardino della scuola. (clicca qui se vuoi vedere alcuni di questi disegni)

Il risultato è interessante, infatti spesso l'idea iniziale che il bambino ha dell'elemento albero viene stravolta dalla successiva reale osservazione.

Punteggio per il lavoro in classe - 1 passo da coniglio.


A questo punto prendiamo la temperatura dell'aria, che risulta essere di 13,3°C; subito dopo i bambini vanno alla ricerca degli elementi più caldi e freddi presenti nel bosco:

  • corteccia di un albero - 13°C
  • foglia di quercia - 13,1°C
  • bastone - 12,8°C
  • sasso - 13,5°C
  • fungo secco - 13,7°C
  • terra - 12,4°C
  • ceppo di un albero con funghi - 11,8°C
  • muschio in terra - 11,9°C

Punteggio per la prima prova - 1 passo da rospo.


Camminiamo un po' all'interno del bosco: ci fermiamo in corrispondenza dell'albero n°21 del Sentiero di Greta e Anselmo.
Proviamo a cercare 10 foglie uguali di quattro piante diverse (phitolacca, acero, quercia cerro, ontano napoletano). La classe si divide in 4 gruppi che svolgono bene il compito a loro assegnato.

Pesiamo queste foglie:

  • phitolacca - 1,5 grammi per foglia
  • quercia cerro - 0,25 grammi per foglia
  • acero di monte - 1,5 grammi per foglia
  • ontano - 0,5 grammi per foglia

Continuiamo le attività di pesatura chiedendo ai bambini di cercare coppie di elementi del bosco che abbiano lo stesso peso. Tra gli oggetti trovati in tre casi si verifica l'effettiva uguaglianza di peso:

  • un bastone e un fungo lignicolo
  • un fungo e una pigna di ontano
  • un legnetto e una coppia di pigne di ontano

Punteggio per la seconda prova - 1 passo da coniglio.


Passiamo ora alla misura del tratto di sentiero che unisce l'albero n°21 al n°22. Utilizzeremo passi, un bastone, il metro.

passi bastone (1,60 m) bindella metrica (in metri)
20 - 20 - 20 - 26 - 21 - 21 - 21 - 20 - 20 - 21 - 20 - 20 - 20 7 11,80
media 20,8 7 11,80

Punteggio per la terza prova - 1 passo da rospo.


Concludiamo le attività con la ricerca dei numeri del bosco.
Oggi decido di far cercare il numero 3 - ecco il risultato:
  • parte della forma di una foglia di acero e quercia
  • parte di un fungo piatto
  • parte della sagoma di un tronco

Punteggio per la quarta prova - 1 passo da coniglio.


Saluto la classe che torna a scuola, "firmando" l'assegno con i 5 punteggi - 3 passi da coniglio e 2 da rospo - e invitando i bimbi alla seconda uscita primaverile per la realizzazione del Grande Albero in Terra.