Le classi del Comune di Cinisello Balsamo
1d Elementare Costa
14 maggio 2003

Io sono Massimo
 
 

Oggi è un bel pomeriggio con il sole, ma fa abbastanza fresco, perlomeno nel bosco.

I bambini arrivano all'appuntamento in cascina dopo avere fatto il picnic al Parco: subito ci incamminiamo in direzione del bosco dove andremo a realizzare il nostro Grande Albero in Terra.

Appena giunti sul luogo ci sediamo in terra e iniziamo la nostra discussione.
Cominciamo con il verificare cosa i bambini ricordano della precedente uscita:

  • la misura delle temperature
  • la ricerca dei numeri nel bosco
  • la pesatura delle foglie

Parliamo ora un po' della primavera e delle sue caratteristiche:

  • in questa stagione nascono piante e animali
  • alberi e alcuni animali si svegliano
  • molti uccelli migrano da paesi lontani
  • ci sono i fiori

Quindi si tratta di una stagione estremamente importante!

Ora è giunto il momento di verificare quanto caldo fa, perchè in effetti fa abbastanza caldo: il termometro dice che abbiamo un valore di 23,5°C - questo perchè in effetti siamo all'ombra, dentro al bosco.

Ora ci dobbiamo preparare per la realizzazione del Grande Albero in Terra.
La classe ha realizzato a scuola vari progetti dell'albero - li vediamo tutti insieme - oltre ad avere preparato di fatto il loro Grande Albero.
I disegni che hanno realizzato sono tutti molto belli e rappresentano gli alberi personalizzati dei bambini: dei desideri, dei sogni, della felicità, degli oggetti...

Vorrei

essere una campionessa di basket Giorgia
già avere 7 anni Elisa
avere un cane e giocare con lui Eleonora
essere un dinosauro Salvatore
che a scuola ci fosse una macchina per allenarmi Nicolas
essere in paradiso Mirko
portare a spasso Ettore da solo Daniele
essere un maestro di karate Andrei
un campo di calcio a scuola Fabio
essere Peter Pan Vittorio
essere una maga che faccia apparire un arcobaleno e dei fiori rossi Luisiana
avere un gattino Andrea
essere una principessa e vivere in un castello Rodica
che la mia squadra vincesse sempre Alessandro
avere un'oca Martina
essere un gruista Marco
guidare una gru Paolo
essere grande e anadare a prendere funghi Roberto
che il mio compleanno fosse così Diana
essere uan principessa Jennifer

Alberi dei desideri - clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

A partire da questi progetti la classe ha poi scelto l'albero da rappresentare: l'Albero dei Desideri.
Si tratta di un albero che segue la regola del due: dal tronco partono due rami che si suddividono a loro volta in due rami più piccoli e così via.

Passiamo alla costruzione dell'albero che, secondo il loro progetto, dovrà avvenire secondo un ben preciso "rituale".

I bambini si dispongono in terra con le loro cartellette; inizia una canzone - che si ripeterà ampliata nelle successive fasi.
Il motivo musicale accompagna le fasi di costruzione dell'albero: la sistemazione del tronco, il posizionamento dei vari rami - sempre più piccoli, l'inserimento di foglie, fiori e infine dei desideri (che vengono man mano letti dai bambini).

Osserviamo ora il risultato di tutto questo interessante lavori: contiamo i rami totali che sono presenti: 2+4+8+16=30, che diventerebbero ben di più se aggiungessimo altre serie di rametti più piccoli. Notiamo che però manca qualcosa - le radici - che ci apprestiamo a realizzare con i rami secchi presenti in terra.
Infine decidiamo di dare un'altro tocco di naturalità al nostro albero, inserendo "corteccia" sul tronco.

Alla fine di tutto ecco il risultato!

Per questa realizzazione la 1d merita due passi da coniglio.

Ora che ce ne facciamo di questo nostro albero?
Potremmo giocare a saltarci dentro...

Ma sarebbe un peccato, in quanto potremmo rovinarlo; per cui decidiamo di saltare in mezzo alle radici.
Ci mettimo in fila e a turno facciamo un percorso ad eliminazione tra le radici dell'albero, cercando di non toccare i rami (prima camminando, poi saltando con due piedi, quindi con uno....).
Facciamo due giocate - che vengono vinte una da una bambina e una da un maschietto.

Dopo avere recuperato il nostro albero nei suoi vari pezzi, ci avviamo verso scuola, visto che il pomeriggio volge al termine.

Ciao a tutti e alla prossima!