Oggi sì che è un vero giorno della merla - fa freddo,
c'è nebbia e i ragazzi della 1d arrivano imbacuccati all'appuntamento
in cascina.
Ci spostiamo subito verso l'ingresso dei rimboschimenti.
Qui introduciamo i temi relativi a questa uscita: le misure e i numeri
del parco Nord, e cominciamo subito ad affrontare la questione parlando
dell'età delle piante intorno a noi.
Si tratta di alberi giovani, piantati nel 1983, con non più di
23 anni di vita, che però sono molto più cresciuti di
noi: le modalità di crescita del mondo vegetale quello animale
sono diverse. Noi ad un certo punto smettiamo di crescere, gli alberi
no.
Vediamo se riusciamo a valutare velocemente l'altezza di questi alberi:
mi metto a fianco di una quercia rossa e chiedo ai ragazi di vedere
quante volte la mia persona sta in rapporto all'albero. Circa 10 volte,
che, moltiplicato per la mia altezza - 170 cm circa - dà come
risultato circa 17 metri.
A questo punto osserviamo i lavori che hanno svolto in classe: si tratta
di una serie di disegni che riportano le "cose" del Parco
- soprattutto quelle realizzate dall'uomo - i campi bocce, le scacchiere,
le piste ciclabili,...
Clicca su alcuni dei disegni che vedi in questa fotografia
per vederne l'ingrandimento.
Una ragazza della classe consegna inoltre un lavoro realizzato da lei
su supporto informatico: clicca qui
per vedere questo interessante lavoro.
Punteggio per il lavoro in classe - 1 passo da
coniglio
Camminiamo un po', anche perchè fa piuttosto freddo: è
piuttosto piacevole muoversi lungo il sentiero realizzato con la cippatura
di legno, dà un certo senso di calore...
Passiamo ora alla misura della temperatura dell'aria, che risulta essere
di - 0,3°C (temperatura con valore negativo).
Chiedo ora ai ragazzi di individuare altri oggetti nel bosco che abbiano
una temperatura maggiore rispetto a quella dell'aria.
- tronchi accatastati - 0,4°C
- terra - 0,4°C
- sotto il sentiero di cippatura - 0,1°C
- sotto le foglie - 1,7°C
- albero con muschio (nord) - 0,9°C
- terriccio tra i rami di un grosso olmo - 2,4°C
Tutte queste sono temperature con valore positivo.
Valutiamo insieme come la differenza tra l'oggetto più caldo
e quello più freddo, pur non essendo particolarmente alta, sia
comunque significativa per la vita dei piccoli animaletti del bosco.
Punteggio per la prima attività - 1 passo
da rospo
Facciamo merenda.
Riprendiamo il cammino, nel bosco, a fianco dell'area chiusa
perchè interessata dai lavori forestali.
Poco più in là troviamo alcuni tronchi in marcescenza,
contenenti un certo numero di insetti che stanno cercando di passare
indenni il freddo inverno.
Colgo qui l'occasione per ribadire l'importanza di questo meccanismo
di decomposizione in atto: la trasformazione di tutto ciò
che muore in sostanza utilizzabile dalle piante per nutrirsi.
E l'importanza del fungo in tutta questa operazione.
|
|
Passiamo ora alla misura del tratto del sentiero
di Greta e Anselmo che unisce l'albero n°25 al n°26. Utilizzeremo
i passi, un ramo, il metro.
|
passi |
ramo (1,02m) |
bindella metrica (in metri) |
|
22 - 23 - 21 - 24 - 23 - 23 - 25 -
26 - 24 - 18 - 22 - 27 - 33 - 26 - 23 - 23 - 21 - 22 - 23 |
16,5 - 16,5 - 17 |
16,80 |
media |
23,63 |
16,66 |
16,80 |
Punteggio per questa prova - 1 passo da rospo.
Alla fine, molto velocemente, passiamo alla ricerca dei numeri nascosti
nel bosco: chiedo ai ragazzi di individuare, con fantasia e attenzione,
il numero 8.
- una coppia di nidi di ragno
- due sassi affiancati
Quindi passiamo al numero 7, ritrovato sulla corteccia screpolata di
un acero.
Punteggio per questa prova - 1 passo da rospo.
Accompagno la classe che torna a scuola, consegnando prima l'assegno
con i 5 punteggi (aggiungo un passo da rospo per l'andamento generale
della mattinata) - 1 passo da coniglio
e 4 da rospo.
Invito quindi i ragazzi alla seconda uscita primaverile per
la realizzazione del Grande Albero in Terra.