Le classi del Comune di Cinisello Balsamo
1d Media Marconi
31 gennaio 2003
Io sono Massimo
   

Oggi sì che è un vero giorno della merla - fa freddo, c'è nebbia e i ragazzi della 1d arrivano imbacuccati all'appuntamento in cascina.

Ci spostiamo subito verso l'ingresso dei rimboschimenti.
Qui introduciamo i temi relativi a questa uscita: le misure e i numeri del parco Nord, e cominciamo subito ad affrontare la questione parlando dell'età delle piante intorno a noi.
Si tratta di alberi giovani, piantati nel 1983, con non più di 23 anni di vita, che però sono molto più cresciuti di noi: le modalità di crescita del mondo vegetale quello animale sono diverse. Noi ad un certo punto smettiamo di crescere, gli alberi no.

Vediamo se riusciamo a valutare velocemente l'altezza di questi alberi: mi metto a fianco di una quercia rossa e chiedo ai ragazi di vedere quante volte la mia persona sta in rapporto all'albero. Circa 10 volte, che, moltiplicato per la mia altezza - 170 cm circa - dà come risultato circa 17 metri.

A questo punto osserviamo i lavori che hanno svolto in classe: si tratta di una serie di disegni che riportano le "cose" del Parco - soprattutto quelle realizzate dall'uomo - i campi bocce, le scacchiere, le piste ciclabili,...

Clicca su alcuni dei disegni che vedi in questa fotografia per vederne l'ingrandimento.

Una ragazza della classe consegna inoltre un lavoro realizzato da lei su supporto informatico: clicca qui per vedere questo interessante lavoro.

Punteggio per il lavoro in classe - 1 passo da coniglio


Camminiamo un po', anche perchè fa piuttosto freddo: è piuttosto piacevole muoversi lungo il sentiero realizzato con la cippatura di legno, dà un certo senso di calore...

Passiamo ora alla misura della temperatura dell'aria, che risulta essere di - 0,3°C (temperatura con valore negativo).
Chiedo ora ai ragazzi di individuare altri oggetti nel bosco che abbiano una temperatura maggiore rispetto a quella dell'aria.

  • tronchi accatastati - 0,4°C
  • terra - 0,4°C
  • sotto il sentiero di cippatura - 0,1°C
  • sotto le foglie - 1,7°C
  • albero con muschio (nord) - 0,9°C
  • terriccio tra i rami di un grosso olmo - 2,4°C

Tutte queste sono temperature con valore positivo.

Valutiamo insieme come la differenza tra l'oggetto più caldo e quello più freddo, pur non essendo particolarmente alta, sia comunque significativa per la vita dei piccoli animaletti del bosco.

Punteggio per la prima attività - 1 passo da rospo


Facciamo merenda.

Riprendiamo il cammino, nel bosco, a fianco dell'area chiusa perchè interessata dai lavori forestali.

Poco più in là troviamo alcuni tronchi in marcescenza, contenenti un certo numero di insetti che stanno cercando di passare indenni il freddo inverno.
Colgo qui l'occasione per ribadire l'importanza di questo meccanismo di decomposizione in atto: la trasformazione di tutto ciò che muore in sostanza utilizzabile dalle piante per nutrirsi. E l'importanza del fungo in tutta questa operazione.

Passiamo ora alla misura del tratto del sentiero di Greta e Anselmo che unisce l'albero n°25 al n°26. Utilizzeremo i passi, un ramo, il metro.

passi ramo (1,02m) bindella metrica (in metri)
22 - 23 - 21 - 24 - 23 - 23 - 25 - 26 - 24 - 18 - 22 - 27 - 33 - 26 - 23 - 23 - 21 - 22 - 23 16,5 - 16,5 - 17 16,80
media 23,63 16,66 16,80

Punteggio per questa prova - 1 passo da rospo.


Alla fine, molto velocemente, passiamo alla ricerca dei numeri nascosti nel bosco: chiedo ai ragazzi di individuare, con fantasia e attenzione, il numero 8.

  • una coppia di nidi di ragno
  • due sassi affiancati

Quindi passiamo al numero 7, ritrovato sulla corteccia screpolata di un acero.

Punteggio per questa prova - 1 passo da rospo.

Accompagno la classe che torna a scuola, consegnando prima l'assegno con i 5 punteggi (aggiungo un passo da rospo per l'andamento generale della mattinata) - 1 passo da coniglio e 4 da rospo.
Invito quindi i ragazzi alla seconda uscita primaverile per la realizzazione del Grande Albero in Terra.


Clicca qui Clicca qui Clicca qui Clicca qui Clicca qui Clicca qui Clicca qui