Le classi del Comune di Cinisello Balsamo
1d Media Marconi
1 aprile 2003
Io sono Massimo
   

La 1d arriva addirittura in anticipo all'appuntamento per la seconda uscita che prevede la realizzazione del Grande Albero in Terra.

Ci salutiamo e insieme ci avviamo verso l'ingresso del bosco.
Qui ci fermiamo e cominciamo con l'osservare come l'ambiente oggi sia diverso rispetto allo scorso anno: essenzialmente perchè siamo all'inizio della primavera e tutto si sta svegliando (non c'è ancora un grande rigoglio di vita, ma si vede che il "mattino" è già iniziato).

Dopo uno scambio di idee - tra cui la "verifica" dei ricordi relativi alle attività della scorsa uscita - ci avviamo verso l'area del bosco dove realizzeremo le nostre attività.

Ci fermiamo nel bosco vicino all'inizio del sentiero di Greta e Anselmo: cerchiamo ora di capire insieme come organizzarci per le nostre attività.

La classe spiega che ha pensato di realizzare la struttura dell'albero dividendo man mano i rami per due, ovvero creando delle continue biforcazioni - la potenza del 2 (2 - 4 - 8 - 16 - 32 - 64 - 128...); quindi l'albero sarà allestito con delle bandiere della pace, oltre che da una serie di piccoli omini dei colori dell'arcobaleno.

Ci mettiamo al lavoro: un gruppo inizia a realizzare la struttura con la carta, l'altro va a cercare il materiale nel bosco utile all'allestimento.
Si inizia con la realizzazione del tronco che viene realizzato unendo vari fogli di giornale.
Quindi si passa alla realizzazione dei rami - una serie di biforcazioni continue fino a produrre rami sempre più piccoli - e alla realizzazione e al posizionamento finale delle bandiere e degli omini.
Vengono realizzate anche le radici, utilizzando fibre di tronchi in disfacimento e rami secchi di phitolacca.

Al termine dell'allestimento facciamo insieme alcune considerazioni sul lavoro:

  • la struttura è estrememente regolare - secondo progetto - tanto è vero che è abbastanza simmetrica
  • abbiamo realizzato la struttura utilizzando la carta, sopra a questa abbiamo poi riversato rami, fiori, foglie,..., fino a far quasi scomparire la carta stessa
  • le radici che abbiamo realizzato - cosa giusta in sè - sono comunque poche rispetto alla loro reale presenza nella terra: tanto è il volume dell'albero, tanto deve essere lo spazio occupato dalle sue radici in terra.

Al termine della realizzazione: la foto dell'albero:

con anche i lavoratori!

Ora che il tempo è scaduto occorre "smontare" tutto - che poi corrisponde semplicemente al togliere la cart - sia perchè dobbiamo lasciare il bosco pulito, sia perchè questo albero immaginario che abbiamo costruito è bene che rimanga dentro di noi, semplicemente come un ricordo.

Per la progettazione e la realizzazione dell'albero la classe 1d riceve due passi da coniglio.

Ciao a tutti - alla prossima.


Clicca qui! Clicca qui!