La classe 2a arriva puntuale all'appuntamento in cascina: da qui ci
spostiamo verso l'ingresso del bosco.
Siamo fermi, fa freddo: dobbiamo, come al solito, iniziare a parlare
del Parco Nord, della sua giovinezza e della sua artificialità
- gli alberi hanno tutti circa 20 anni di vita, sono cresciuti molto,
ma soprattutto crescono in maniera molto diversa da noi.
Quindi osserviamo il lavoro che hanno realizzato a scuola - si tratta
di una specie di libro contenente una serie di disegni che parlano dei
numeri presenti in natura (si parla di contare, ma anche di numeri "nascosti"
tra gli elementi naturali.
clicca sul disegno per vedere il "libro"
Facendo alcune riflessioni sulla nascita degli alberi viene fuori la
simpatica, ovvia ma non banale verità, che gli alberi - se nati
spontaneamente nel bosco - compiono gli anni tutti nello stesse breve
periodo dell'inizio primavera (non esistono i sagittari, capricorno,
etc...).
Punteggio per il lavoro in classe - 1 passo da
coniglio.
E' giunta l'ora di misurare la temperatura dell'aria, che risulta essere
di 3,3°C (poco più tardi sarà più bassa - 2,7°C).
Chiedo ora alla classe di cercare nel bosco elementi più freddi
o più caldi, toccando con le mani gli elementi stessi.
- terra - 4,5°C
- corteccia dell'albero - 3,4°C
- stradina di sabbietta - 3,7°C
- cartellino di plexiglass - 3,6°
- ceppo in terra - 3,1°C
Punteggio per la prima attività - 1 passo
da rospo
Camminiamo un po', anche per cercare di combattere il freddo.
Ci fermiamo in corrispondenza di una betulla morta ricoperta di funghi:
basta solo la pressione delle dita per sbriciolarla - come mai si sarà
ridotta così?
Sono stati appunto i funghi, nella loro attività di "cuochi"
che trasformano la sostanza organica che muore e la rendono disponibile
come cibo alle piante del bosco.
Chiedo quindi a bambini di cercare i funghi del bosco - ma non quelli
con gambo e cappello.
Ne vengono rinvenuti un certo numero - soprattutto quelli adagiati sulla
corteccia degli alberi.
Punteggio questa prova - 1 passo da coniglio.
Camminiamo ancora, fino a raggiungere il paletto dell'albero n°25
del sentiero di Greta e Anselmo . Il
nostro compito sarà quello di misurarne la lunghezza tra il n°25
e il n°26, utilizzando i passi, il metro e i salti.
|
passi |
salti |
bindella metrica (in metri) |
|
28 - 31 - 29 - 25 -27 - 21 -
34 - 39 - 37 - 25 - 39 - 39 - 39 - 34 |
22 - 22 - 32 - 21 - 22 - 27
- 32 - 31 - 37 - 27 - 29 - 31 - 40 - 35 |
16,70 |
media |
31,93 |
29,14 |
16,70 |
Punteggio per questa prova - 1 passo da rospo.
Come ultima attività chiedo ai bambini di andare alla ricerca
del numero "3", utilizzando osservazione attenta e fantasia:
- rami di pino a 3
- 3 rametti insieme
- foglia composta da tre foglioline
A ruota i bambini vanno a cercare il numero "1":
- tronco di un acero scortecciato
- ramo uncinato
lo "0" - un sasso
il"6" - nella corteccia di un pioppo
Punteggio per questa prova - 1 passo da coniglio.
Accompagno la classe per un percorso a ritroso alla ricerca di un po'
di movimento e di un po' di divertimento. Saluto la classe che torna
a scuola, "firmando" l'assegno con i 5 punteggi - 3
passi da coniglio e 2 da rospo.