Le classi del Comune di Cinisello Balsamo
2a Elementare Bauer
5 maggio 2003

Io sono Massimo
 
   

E' terminato il pontone di Pasqua e del 1°maggio: siamo in primavera avanzata e si sente. La classe 2a arriva puntuale all'appuntamento in cascina. Da qui ci avviamo in direzione del bosco, dove andremo a realizzare il nostro Grande Albero in Terra.

Un volta giunti sul luogo delle attività ci sediamo in terra in cerchio e comiciamo a parlare... della primavera, del caldo che fa, dei ricordi relativi alla prima escursione.

Allora faceva freddo e insieme abbiamo misurato le varie temperature, abbiamo misurato un tratto del Sentiero di Greta e Anselmo, siamo andati a cercare i funghi...
Ma oggi i funghi ci saranno ancora?
No, perchè i funghi hanno bisogno di unidità e, negli ultimi tempi, la pioggia si è fatta un po' desiderare.

La primavera è la stagione più importante di tutte, il momento del risveglio, degli animale, delle piante; la stagione delle nascite, degli amori.
A proposito sentiamo il cinguettare degli uccelli: Sono felici, sono in amore - dicono i bambini.
In effetti questi animeli non sono propriamente felici e il tempo degli amori è passati. Il loro canto è piuttosto un avvertimento circa i confini del loro territorio.

Gli alberi che abbiamo intorno si sono svegliati da poco: hanno già emesso le loro foglie e sono in piena attività. Ma il ooro risveglio come è stato quest'anno? Non troppo buono, sempre per via della mancanza di pioggia che ha limitato la disponibilità di nutrimento per i nostri alberi.

Ma ora è giunto il momento di niziare l'attività prevista per oggi, appunto la realizzazione del Grande Albero in Terra.

Cosa avete pensato di fare? Un albero della Pasta!

Tirate fuori varie "collane" realizzate con paste bucate di vario tipo e colorate di verde (chioma), marrone (rami), giallo (fiori e sole).
Al volo realizziamo l'albero in terra, semplice ma simpatico!

Ora vorrei realizzare con voi un altro albero, utilizzando la carta da giornale: pensiamo a come si potrebbe realizzare il tronco e i rami - quindi ci mettiamo all'oprera.

Ecco il risultato finale, dopo avere arricchito l'albero di carta con la collane di pasta.

Per il lavoro di progettazione e realizzazione la 2a prende un passo da coniglio e uno da rospo.

Con questo albero ora che ci facciamo. Un cartellone, una verifica..., no, un gioco - ci salteremo dentro e alla fine vincerà che non avrà fatto errori.
Il vincitore di questo semplice e riuscito gioco è un bimbo che riesce a saltare sempre con compostezza e attenzione.

La mattinata è terminata, dobbiamo salutarci, non senza aver prima pulito il bosco circostante dalle nostre carte.

Ciao a tuttie alla prossima!