E' terminato il pontone di Pasqua e del 1°maggio: siamo in primavera
avanzata e si sente. La classe 2a arriva puntuale all'appuntamento in
cascina. Da qui ci avviamo in direzione del bosco, dove andremo a realizzare
il nostro Grande Albero in Terra.
Un volta giunti sul luogo delle attività ci sediamo in terra
in cerchio e comiciamo a parlare... della primavera, del caldo che fa,
dei ricordi relativi alla prima escursione.
Allora faceva freddo e insieme abbiamo misurato le varie temperature,
abbiamo misurato un tratto del Sentiero
di Greta e Anselmo, siamo andati a cercare i funghi...
Ma oggi i funghi ci saranno ancora?
No, perchè i funghi hanno bisogno di unidità e, negli
ultimi tempi, la pioggia si è fatta un po' desiderare.
La primavera è la stagione più importante di tutte, il
momento del risveglio, degli animale, delle piante; la stagione delle
nascite, degli amori.
A proposito sentiamo il cinguettare degli uccelli: Sono felici, sono
in amore - dicono i bambini.
In effetti questi animeli non sono propriamente felici e il tempo degli
amori è passati. Il loro canto è piuttosto un avvertimento
circa i confini del loro territorio.
Gli alberi che abbiamo intorno si sono svegliati da poco: hanno già
emesso le loro foglie e sono in piena attività. Ma il ooro risveglio
come è stato quest'anno? Non troppo buono, sempre per via della
mancanza di pioggia che ha limitato la disponibilità di nutrimento
per i nostri alberi.
Ma ora è giunto il momento di niziare l'attività prevista
per oggi, appunto la realizzazione del Grande
Albero in Terra.
Cosa avete pensato di fare? Un albero della Pasta!
Tirate fuori varie "collane" realizzate con paste bucate
di vario tipo e colorate di verde (chioma), marrone (rami), giallo (fiori
e sole).
Al volo realizziamo l'albero in terra, semplice ma simpatico!
Ora vorrei realizzare con voi un altro albero, utilizzando la carta
da giornale: pensiamo a come si potrebbe realizzare il tronco e i rami
- quindi ci mettiamo all'oprera.
Ecco il risultato finale, dopo avere arricchito l'albero di carta con
la collane di pasta.
Per il lavoro di progettazione e realizzazione la 2a prende un
passo da coniglio e uno da rospo.
Con questo albero ora che ci facciamo. Un cartellone, una verifica...,
no, un gioco - ci salteremo dentro e alla fine vincerà che non
avrà fatto errori.
Il vincitore di questo semplice e riuscito gioco è un bimbo che
riesce a saltare sempre con compostezza e attenzione.
La mattinata è terminata, dobbiamo salutarci, non senza aver
prima pulito il bosco circostante dalle nostre carte.
Ciao a tuttie alla prossima!