Le classi del Comune di Cinisello Balsamo
2AL Liceo Tecnologico Cartesio
16 dicembre 2002

 
Io sono Massimo
 
 
 

Finalmente una classe delle scuole superiori!
Dopo materne, elementari, medie, ci stavamo dimenticando di come fossero fatti i ragazzi più grandi.

Sono più alti di me, sono vivaci e, tutto sommato, abbastanza attenti a quello che ho da dire loro.

Dopo un breve cammino ci fermiamo nel bosco, in corrispondenza dell'area appena diradata (una squadra di operai forestali ha tagliato un certo numero di alberi durante la settimana scorsa).
Il risultato è piuttosto evidente: il bosco ha molta più luce di prima, risulta essere più "pulito", ci sono vari ceppi in terra dal colore ancora chiaro, oltre a segatura e cippatura di legno.

Perchè sono stati tagliati questi alberi?

  • Perchè alcuni sono morti
  • alcuni sono malati
  • perchè sono troppi e piantati troppo vicini tra di loro - per cui è necessario ristabilire un corretto rapporto spaziale tra i vari elementi vegetali, per evitare problemi, se non disastri, nei prossimi anni.

Faccio vedere ai ragazzi un frande foto aerea dei primi anni 70, nella quale si vede il grande campo del Parco Nord ancora intatto, senza alberi: le modifiche apportate in seguito sono visibili ai nostri occhi.

Ci incamminiamo un po' all'interno del bosco: giusto per apprezzare la situazione odierna del bosco.

Raggiungiamo la zona del bosco dove dovremo svolgere le nostre attività, ovvero un inizio del censimento degli alberi qui presenti.

Faccio vedere ai ragazzi una coppia del censimento forestale realizzato circa 10 anni fa in questa zona: notiamo come ogni albero sia nominato - con le sue iniziali - e che la struttura del bosco che appare sia molto regolare.
Infatti tutte le piante sono state allora piantate per filari rettilinei e paralleli, rendendo di fatto abbastanza semplice l'operazione di censimento.

Anche noi oggi sfrutteremo questa caratteristica del territorio per operare il nostro lavoro.

Dividiamo la classe in 4 gruppi: ad ogni gruppo assegno una zona.
Il compito degli studenti sarà il seguente:

  • verificare la presenza di tutte o parte delle piante all'interno del reticolato d'impianto
  • riconoscerne le differenze specifiche
  • dare un mome agli alberi
  • misurarne la circonferenza

Faccio inoltre vedere il "misuratore delle altezze degli alberi" realizzato dagli alunni di una classe media di Cormano: alla fine utilizzeremo anche quello.

Consegno ai vari gruppi il calibrone e alcuni metri per le misure.

Al lavoro dunque!

L'attività termina alle ore 11.00 - i ragazzi devono tornare in classe per le altre lezioni.
Chiedo a loro di elaborare i dati raccolti e di farmeli avere (ecco il loro lavoro).

Saluti a tutti!