Incontro la classe all'ingresso vicino all'autostrada, ci presentiamo
e proseguiamo il cammino fino al limite del bosco.
Qui, partendo dal lavoro realizzato a scuola dai bambini, introduciamo
l'attività che ci aspetta.
Ci occuperemo di natura, parchi e numeri, infatti i ragazzi hanno disegnato
dei numeri nascosti, immaginari, all'interno della natura.
Ragioniamo su possibili numeri che possiamo raccogliere durante la
nostra uscita per cercare di conoscere meglio il bosco cui ci stiamo
accingendo ad entrare. Possiamo così pesare delle oggetti come
rametti e foglie, contare organismi presenti, provare la temperatura
ed altre ancora.
Un passo da coniglio per il lavoro in classe!
Ci inoltriamo a questo punto nelle ricerca di un posto idoneo al nostro
lavoro. Trovatolo, depositiamo le borse e ci organizziamo per una esplorazione
alla ricerca di osservazioni che ci aiutino a capire come funziona il
bosco.
Il terreno riveste un fascino particolare, lo possiamo toccare ed annusare,
ed è pieno di cose interessanti, anche di piccoli animali come
i lombrichi e qualche ragno.
I funghi sono invece gli organismi che attirano maggiormente i bimbi,
ce ne sono molti ed alcuni con colori e forme molto belli o addirittura
ripugnanti.
Conclusa l'esplorazione realizziamo un momento di elaborazione, con
il quale arriviamo a capire che un bosco non è fatto di soli
alberi, che tutti gli elementi sono tra loro legati, che i rifiuti nel
bosco vengono smaltiti a livello del terreno.
Dopo una breve merenda iniziamo a misurare il bosco, e lo facciamo
rilevando la temperatura. Intuiamo che la temeratura cambia ll'interno
di questo ambiente da zona a zona, affrontiamo il concetto di microclima,
e scegliamo di confrontare la temperatura dell'aria con quella del terreno.
Supponiamo che sia più caldo quest'ultimo ma la rilevazione ci
smentisce:
- aria 14.7 °C
- terreno (8 cm di profondità) 10.7 °C
Un passo da rospo per questa prova!
La seconda misurazione consiste nel pesare delle foglie: peseremo foglie
ancora verdi e foglie secche di quercia rossa. Ci chiediamo quali peseranno
di più? I bimbi indicano le foglie secche perchè sono
più dure, proviamo ed otteniamo:
- 10 foglie secche - 17.5 g
- 10 foglie verdi - 20.0 g
Ragioniamo su organismi vivi ed organismi morti e le loro differenze.
In questo la minore quantità di acqua risulta evidente.
Un passo da rospo per questa prova!
Ora ci aspettano dei giochi, il primo dei quali consiste nel ricavare
tramite un frottage della corteccia degli alberi, dei numeri ed un'operazione
(addizione o sottrazione). Il gioco coinvolge molto i bambini che meritano
un passo da coniglio per questa attività.
il numero 6 e il numero 3
Come ultimo momento di gioco cerchiamo il numero nascosto nel bosco.
Decidiamo di cercare un tre: per questa ricerca va utilizzata la fantasia.
Troviamo due bellissimi tre dati dalla forma ondulata del tronco di
una farnia e da tre rametti curvi di una quercia rossa che valgono un
bel passo da coniglio.
Introduciamo l'attività da realizzare in classe in preparazione
della seconda uscita, saluto tutti e ritorno in cascina.
Totale punteggio: 3 passi da coniglio e 2 da
rospo.