Le classi del Comune di Cinisello Balsamo
2a Elementare Parini
29 ottobre 2002

Io sono Marco
 
   

Incontro la classe all'ingresso vicino all'autostrada, ci presentiamo e proseguiamo il cammino fino al limite del bosco.
Qui, partendo dal lavoro realizzato a scuola dai bambini, introduciamo l'attività che ci aspetta.
Ci occuperemo di natura, parchi e numeri, infatti i ragazzi hanno disegnato dei numeri nascosti, immaginari, all'interno della natura.

Ragioniamo su possibili numeri che possiamo raccogliere durante la nostra uscita per cercare di conoscere meglio il bosco cui ci stiamo accingendo ad entrare. Possiamo così pesare delle oggetti come rametti e foglie, contare organismi presenti, provare la temperatura ed altre ancora.

Un passo da coniglio per il lavoro in classe!

Ci inoltriamo a questo punto nelle ricerca di un posto idoneo al nostro lavoro. Trovatolo, depositiamo le borse e ci organizziamo per una esplorazione alla ricerca di osservazioni che ci aiutino a capire come funziona il bosco.

Il terreno riveste un fascino particolare, lo possiamo toccare ed annusare, ed è pieno di cose interessanti, anche di piccoli animali come i lombrichi e qualche ragno.
I funghi sono invece gli organismi che attirano maggiormente i bimbi, ce ne sono molti ed alcuni con colori e forme molto belli o addirittura ripugnanti.

Conclusa l'esplorazione realizziamo un momento di elaborazione, con il quale arriviamo a capire che un bosco non è fatto di soli alberi, che tutti gli elementi sono tra loro legati, che i rifiuti nel bosco vengono smaltiti a livello del terreno.

Dopo una breve merenda iniziamo a misurare il bosco, e lo facciamo rilevando la temperatura. Intuiamo che la temeratura cambia ll'interno di questo ambiente da zona a zona, affrontiamo il concetto di microclima, e scegliamo di confrontare la temperatura dell'aria con quella del terreno.
Supponiamo che sia più caldo quest'ultimo ma la rilevazione ci smentisce:

  • aria 14.7 °C
  • terreno (8 cm di profondità) 10.7 °C

Un passo da rospo per questa prova!

La seconda misurazione consiste nel pesare delle foglie: peseremo foglie ancora verdi e foglie secche di quercia rossa. Ci chiediamo quali peseranno di più? I bimbi indicano le foglie secche perchè sono più dure, proviamo ed otteniamo:

  • 10 foglie secche - 17.5 g
  • 10 foglie verdi - 20.0 g

Ragioniamo su organismi vivi ed organismi morti e le loro differenze. In questo la minore quantità di acqua risulta evidente.

Un passo da rospo per questa prova!

Ora ci aspettano dei giochi, il primo dei quali consiste nel ricavare tramite un frottage della corteccia degli alberi, dei numeri ed un'operazione (addizione o sottrazione). Il gioco coinvolge molto i bambini che meritano un passo da coniglio per questa attività.


il numero 6 e il numero 3

Come ultimo momento di gioco cerchiamo il numero nascosto nel bosco.
Decidiamo di cercare un tre: per questa ricerca va utilizzata la fantasia.

Troviamo due bellissimi tre dati dalla forma ondulata del tronco di una farnia e da tre rametti curvi di una quercia rossa che valgono un bel passo da coniglio.

Introduciamo l'attività da realizzare in classe in preparazione della seconda uscita, saluto tutti e ritorno in cascina.

Totale punteggio: 3 passi da coniglio e 2 da rospo.