Le classi del Comune di Cinisello Balsamo
2a Elementare Parini
15 aprile 2003

Io sono Marco
 
   

Raggiungo la classe all'ingresso dell'autostrada, ci salutiamo e ci dirigiamo alla ricerca di un prato idoneo alla nostra attività.
Dobbiamo infatti montare il Grande Albero in Terra: ci occore quindi un bel prato vicino al bosco.
Dopo una breve passeggiata abbiamo trovato il nostro posto, un pratone fiorito di tarassaco.

I ragazzi hanno preparato in classe degli "alberi progetto" realizzati grazie alla tecnica Origami. Lo guardiamo attentamente, capiamo le proporzioni delle varie parti che lo compongono e decidiamo il materiale da utilizzare.

Ci occorrono rami per disegnare i contorni, e fogli di giornale per colorare. Sassi si rendono necessari per fermare la carta che altrimenti volerebbe via dato la leggera brezza che tutto sommato ci rinfresca in questo caldo pomeriggio.

La ricerca dei materiali naturali all'interno del bosco coinvolge moltissimo i bimbi: rami di tutte le forme e dimensioni vengono poco alla volta ammucchiati per essere successivamente, comodamente urtilizzati per disegnare, sassi vengono dissotterrati con molto impegno e posti vicino ai rami.

Intanto le maestre con alcuni ragazzi costruiscono con i giornali le parti del tronco e le foglie.

Decise le dimensioni - deve essere infatti un "grande" albero - iniziamo a costruirlo.
Così rametto dopo rametto, giornale dopo giornale il nostro alberone prende forma.

Conclusa la costruzione di tronco e rami passiamo a posizionare le foglie, che in effetti non sono molto visibili se non da molto vicino.

Una volta finita anche questa operazione guardiamo finalmente soddisfatti il nostro lavoro, facciamo una breve considerazione sulla forma degli alberi e verifichiamo se abbiamo rispettato il progetto.

La 2a merita per questo lavoro 2 passi da coniglio.

Saluto i bimbi che accaldati ed assetetati ritornano verso la scuola.