Raggiungo la classe all'ingresso dell'autostrada, ci salutiamo e ci
dirigiamo alla ricerca di un prato idoneo alla nostra attività.
Dobbiamo infatti montare il Grande
Albero in Terra: ci occore quindi un bel prato vicino al bosco.
Dopo una breve passeggiata abbiamo trovato il nostro posto, un pratone
fiorito di tarassaco.
I ragazzi hanno preparato in classe degli "alberi progetto"
realizzati grazie alla tecnica Origami. Lo guardiamo attentamente, capiamo
le proporzioni delle varie parti che lo compongono e decidiamo il materiale
da utilizzare.
Ci occorrono rami per disegnare i contorni, e fogli di giornale per
colorare. Sassi si rendono necessari per fermare la carta che altrimenti
volerebbe via dato la leggera brezza che tutto sommato ci rinfresca
in questo caldo pomeriggio.
La ricerca dei materiali naturali all'interno del bosco coinvolge moltissimo
i bimbi: rami di tutte le forme e dimensioni vengono poco alla volta
ammucchiati per essere successivamente, comodamente urtilizzati per
disegnare, sassi vengono dissotterrati con molto impegno e posti vicino
ai rami.
Intanto le maestre con alcuni ragazzi costruiscono con i giornali
le parti del tronco e le foglie.
Decise le dimensioni - deve essere infatti un "grande" albero
- iniziamo a costruirlo.
Così rametto dopo rametto, giornale dopo giornale il nostro alberone
prende forma.
Conclusa la costruzione di tronco e rami passiamo a posizionare le
foglie, che in effetti non sono molto visibili se non da molto vicino.
Una volta finita anche questa operazione guardiamo finalmente soddisfatti
il nostro lavoro, facciamo una breve considerazione sulla forma degli
alberi e verifichiamo se abbiamo rispettato il progetto.
La 2a merita per questo lavoro 2
passi da coniglio.
Saluto i bimbi che accaldati ed assetetati ritornano verso la scuola.