Ecco la 2a che giunge all'appuntamento per la prima uscita al Parco:
i bambini sono tutti molto vivaci e caricati.
Camminiamo fino all'ingresso del lato settentrionale del bosco, qui
ci fermiamo per incominciare l'attività.
Per prima cosa parlo del Parco Nord e sottolinero la sua natura di
ambiente giovane e artificiale, quindi passiamo all'osservazione del
contenuto del loro cartellone.
Si tratta di una serie di risposte alla domanda "Secondo voi ci
sono i numeri nel Parco Nord?"
Dopo un coro iniziale di NOOO!!!
"si ci sono ! eccome! anzi, anche troppi!!!
perchè gli alberi, i prati e le altre cose
si possono contare |
si possono anche contare gli animali, ad esempio
gli scoiattoli per vedere quanti sono e poi fare una grande somma
per sapere quanti animali ci sono nel Parco |
ah, allora i numeri sono in giro! |
io ho visto i numeri sulla pista ciclabile, indicano
i chilometri |
ci sono anche i punti delle bocce |
c'è il numero dei visitatori |
si possono contare i sentieri |
si possono anche contare i passi che si fanno sui
sentieri |
si possono contare i rami degli alberi |
... e anche i fiori |
... i fili d'erba |
ma è difficilissimo... |
mi sa che è impossibile |
i pali delle biciclette |
i numeri delle targhe delle auto delle guardie |
si possono contare le foglie |
... i cavalli delle guardie |
si possono misurare le altezze degli alberi |
Queste risposte sono sicuramente interessanti e rivelano un parco fatto
di grandi numeri (il numero degli alberi, degli animali, dei fili d'erba...).
Punteggio per il lavoro in classe - 1 passo da
rospo.
A questo punto prendiamo la temperatura dell'aria, che risulta essere
di 16,2°C; subito dopo ci avviamo dentro al bosco.
Camminiamo un po' incontrando molte piante e tantissimi funghi (anche
questo i bambini lo avevano detto...).
Ci fermiamo ad un certo punto, dentro alla massa boscata: qui misuriamo
ancora la temperatura dell'aria, che risulta essere di più di
un grado inferiore a quella misurata precedentemente (prima i bambini
avevano ipotizzato che la temperatura fosse maggiore in quanto condizionata
dall'effetto "coperta" degli alberi).
Chiedo ora ai bambini di individuare il punto più "caldo"
di questa parte di bosco: dopo varie prove (in basso, in alto, in mezzo
alle foglie, vicino al muschio) arriviamo alla conclusione che la temperatura
massima in questo luogo sia quella di 15,1°C, misurata vicino alla
corteccia di un piccolo acero.
Punteggio per la prima prova - 1 passo da rospo.
Ci inoltriamo nel bosco, questa volta alla ricerca dei funghi: cerchiamo
di comprendere come questi elementi del bosco non siano solo commestibili
o velenosi, ma abbiano la fondamentale funzione di "cucinare"
tutto ciò che muore all'interno del bosco e renderlo così
disponibile per le piante presenti nel bosco stesso.
Andiamo alla ricerca dei bastoni con funghi: ne troviamo parecchi e
li disponiamo in terra in ordine.
A questo punto chiedo ai bambini di individuare i colori dei funghi:
ne troviamo 12 - un dato sicuramente interessante.
Tentiamo anche di "classificarne" le forme, ma l'attenzione
di bimbi sta calando: è ora della merenda!
Punteggio per la seconda prova - 1 passo da coniglio.
Camminiamo ancora, fino a raggiungere l'albero n°38 del sentiero
di Greta e Anselmo - ovvero il termine del sentiero stesso: vogliamo
così iniziare la misura della lunghezza di questo percorso.
A gruppetti i bambini misurano, chi con i passi, chi con i piedi, chi
con la bindella metrica, questa lunghezza, ottenendo i seguenti risultati:
|
passi |
piedi |
bindella metrica (in metri) |
|
55 - 33 - 35 - 40 - 40 |
59 |
13,50 |
media |
circa 40 |
59 |
13,50 |
Punteggio per la terza prova - 1 passo da rospo.
Camminiamo ancora un po', giusto per cambiare scenario per la quarta
attività prevista questa mattina: la ricerca dei numeri del bosco.
Oggi decido di far cercare tutti i numeri, dallo 0 al 9 - ecco il risultato:
0 |
la forma della ghianda |
1 |
individuo ghianda
grosso tronco in terra
bastone diritto
rametti vari |
2 |
coppia di cappellotti di ghianda
coppia di foglioline
tronco biforcato |
3 |
foglia con tre punte
due cappellotti di ghianda a forma di tre |
4 |
tre cappellotti di ghianda a forma
di quattro |
Punteggio per la quarta prova - 1 passo da coniglio.
Saluto la classe che torna a scuola, "firmando" l'assegno
con i 5 punteggi - 2 passi da coniglio e tre da
rospo - e invitando i bimbi alla seconda uscita primaverile per
la realizzazione del Grande Albero in Terra.