Le classi del Comune di Cinisello Balsamo
2a Elementare Villa
9 ottobre 2002

Io sono Massimo
 
 

Ecco la 2a che giunge all'appuntamento per la prima uscita al Parco: i bambini sono tutti molto vivaci e caricati.

Camminiamo fino all'ingresso del lato settentrionale del bosco, qui ci fermiamo per incominciare l'attività.

Per prima cosa parlo del Parco Nord e sottolinero la sua natura di ambiente giovane e artificiale, quindi passiamo all'osservazione del contenuto del loro cartellone.

Si tratta di una serie di risposte alla domanda "Secondo voi ci sono i numeri nel Parco Nord?"

Dopo un coro iniziale di NOOO!!!

"si ci sono ! eccome! anzi, anche troppi!!!

perchè gli alberi, i prati e le altre cose si possono contare
si possono anche contare gli animali, ad esempio gli scoiattoli per vedere quanti sono e poi fare una grande somma per sapere quanti animali ci sono nel Parco
ah, allora i numeri sono in giro!
io ho visto i numeri sulla pista ciclabile, indicano i chilometri
ci sono anche i punti delle bocce
c'è il numero dei visitatori
si possono contare i sentieri
si possono anche contare i passi che si fanno sui sentieri
si possono contare i rami degli alberi
... e anche i fiori
... i fili d'erba
ma è difficilissimo...
mi sa che è impossibile
i pali delle biciclette
i numeri delle targhe delle auto delle guardie
si possono contare le foglie
... i cavalli delle guardie
si possono misurare le altezze degli alberi

Queste risposte sono sicuramente interessanti e rivelano un parco fatto di grandi numeri (il numero degli alberi, degli animali, dei fili d'erba...).

Punteggio per il lavoro in classe - 1 passo da rospo.


A questo punto prendiamo la temperatura dell'aria, che risulta essere di 16,2°C; subito dopo ci avviamo dentro al bosco.

Camminiamo un po' incontrando molte piante e tantissimi funghi (anche questo i bambini lo avevano detto...).
Ci fermiamo ad un certo punto, dentro alla massa boscata: qui misuriamo ancora la temperatura dell'aria, che risulta essere di più di un grado inferiore a quella misurata precedentemente (prima i bambini avevano ipotizzato che la temperatura fosse maggiore in quanto condizionata dall'effetto "coperta" degli alberi).

Chiedo ora ai bambini di individuare il punto più "caldo" di questa parte di bosco: dopo varie prove (in basso, in alto, in mezzo alle foglie, vicino al muschio) arriviamo alla conclusione che la temperatura massima in questo luogo sia quella di 15,1°C, misurata vicino alla corteccia di un piccolo acero.

Punteggio per la prima prova - 1 passo da rospo.


Ci inoltriamo nel bosco, questa volta alla ricerca dei funghi: cerchiamo di comprendere come questi elementi del bosco non siano solo commestibili o velenosi, ma abbiano la fondamentale funzione di "cucinare" tutto ciò che muore all'interno del bosco e renderlo così disponibile per le piante presenti nel bosco stesso.

Andiamo alla ricerca dei bastoni con funghi: ne troviamo parecchi e li disponiamo in terra in ordine.

A questo punto chiedo ai bambini di individuare i colori dei funghi: ne troviamo 12 - un dato sicuramente interessante.
Tentiamo anche di "classificarne" le forme, ma l'attenzione di bimbi sta calando: è ora della merenda!

Punteggio per la seconda prova - 1 passo da coniglio.


Camminiamo ancora, fino a raggiungere l'albero n°38 del sentiero di Greta e Anselmo - ovvero il termine del sentiero stesso: vogliamo così iniziare la misura della lunghezza di questo percorso.

A gruppetti i bambini misurano, chi con i passi, chi con i piedi, chi con la bindella metrica, questa lunghezza, ottenendo i seguenti risultati:

passi piedi bindella metrica (in metri)
55 - 33 - 35 - 40 - 40 59 13,50
media circa 40 59 13,50

Punteggio per la terza prova - 1 passo da rospo.


Camminiamo ancora un po', giusto per cambiare scenario per la quarta attività prevista questa mattina: la ricerca dei numeri del bosco.
Oggi decido di far cercare tutti i numeri, dallo 0 al 9 - ecco il risultato:

0 la forma della ghianda
1 individuo ghianda
grosso tronco in terra
bastone diritto
rametti vari
2 coppia di cappellotti di ghianda
coppia di foglioline
tronco biforcato
3 foglia con tre punte
due cappellotti di ghianda a forma di tre
4 tre cappellotti di ghianda a forma di quattro

Punteggio per la quarta prova - 1 passo da coniglio.


Saluto la classe che torna a scuola, "firmando" l'assegno con i 5 punteggi - 2 passi da coniglio e tre da rospo - e invitando i bimbi alla seconda uscita primaverile per la realizzazione del Grande Albero in Terra.