Le classi del Comune di Cinisello Balsamo
2a Elementare Villa
6 giugno 2003

Io sono Massimo
 
 

Oggi è una bella giornata con il sole e fa piuttosto caldo. Questa è l'ultima classe elementare che viene al Parco durante questo anno scolastico!

I bambini della 2a arrivano all'appuntamento in cascina: subito ci incamminiamo in direzione del bosco dove andremo a realizzare il nostro Grande Albero in Terra.

Appena giunti sul luogo ci disponiamo in cerchio, ci sediamo in terra e iniziamo la nostra discussione.

Innanzitutto ringrazio la classe per avermi portato due vasetti contenenti un po' di piccole piantine di mandarino che hanno seminato a scuola (dopo avere raccolto i semini dei mandarini mangiati). Le piantine sono già un po' cresciute - sono state seminate a fine febbraio - e dovranno ora essere trapiantate in vasetti più grossi per essere allevate. Non potranno però essere piantate qui al Parco in quanto il clima invernale è per loro troppo rigido.

Continuiamo la discussione con la verifica di cosa i bambini ricordano della precedente uscita:

Parliamo ora un po' della primavera e delle sue caratteristiche:

  • in questa stagione nascono i cuccioli di animali
  • alberi e alcuni animali si svegliano
  • ci sono i fiori
  • fa più caldo

Anche le zanzare nascono, mannaggia!

Ora è giunto il momento di verificare quanto caldo fa: dopo avere chiesto ai bambini di esprimersi sulla possibile temperatura odierna - i bimbi dicono che potrebbe aggirasi tra i 25 e i 31°C - con il termometro facciamo la verifica: 29,2°C

Ora ci dobbiamo preparare per la realizzazione del Grande Albero in Terra.
La classe ha realizzato a scuola alcuni disegni su questo albero; i disegni si trovano però nei quaderni dei bambini, ovvero a casa (non ci dimentichiamo che queste sono le ultime ore di lezione di questo anno scolastico!)
I bambini provano a spiegarmi a parole questi alberi disegnati: si tratta di composizioni varie e simpatiche.

La classe si è divisa preventivamente in 4 gruppi: uno di dovrà occupare dell'allestimento del tronco, un'altra delle radici, mentre gli altri due gruppi sistemeranno la chioma.

Prima di tutto, utilizzando un telone di plastica, realizziamo il tronco, quindi passiamo alla chioma (ovvero una serie di rami fatti con la carta).
Durante questa operazione si verificano un po' di momenti di confusione, anche se alla fine il risultato non è male.

Quindi si passa alla copertura del tronco con rami (per simulare la corteccia) e al completamento della chioma con foglie raccolte in terra e carta igienica immersa nella tempera verde.

 

Ecco il risulato finale.

Per questa realizzazione la 2a merita due passi da coniglio.

Ora che ce ne facciamo di questo nostro albero?
Potremmo giocare a saltarci dentro...
I ragazzi fanno due giocate che vengono vinte una da una bambina e l'altra da un maschietto.

La giornata volge al termine: dopo avere "ripulito" la zona del Grande Albero, la classe si avvia verso scuola, ma soprattutto verso le vacanze.

Ciao a tutti!