Oggi è una bella giornata con il sole e fa piuttosto caldo.
Questa è l'ultima classe elementare che viene al Parco durante
questo anno scolastico!
I bambini della 2a arrivano all'appuntamento in cascina: subito ci
incamminiamo in direzione del bosco dove andremo a realizzare il nostro
Grande Albero in Terra.
Appena giunti sul luogo ci disponiamo in cerchio, ci sediamo in terra
e iniziamo la nostra discussione.
Innanzitutto ringrazio la classe per avermi portato due vasetti contenenti
un po' di piccole piantine di mandarino che hanno seminato a scuola
(dopo avere raccolto i semini dei mandarini mangiati). Le piantine sono
già un po' cresciute - sono state seminate a fine febbraio -
e dovranno ora essere trapiantate in vasetti più grossi per essere
allevate. Non potranno però essere piantate qui al Parco in quanto
il clima invernale è per loro troppo rigido.
Continuiamo la discussione con la verifica di cosa i bambini ricordano
della precedente uscita:
- la misura delle temperature
- la ricerca dei numeri nel bosco
- la ricerca dei funghi sui legnetti
- la misura del sentiero di Greta e Anselmo
Parliamo ora un po' della primavera e delle sue caratteristiche:
- in questa stagione nascono i cuccioli di animali
- alberi e alcuni animali si svegliano
- ci sono i fiori
- fa più caldo
Anche le zanzare nascono, mannaggia!
Ora è giunto il momento di verificare quanto caldo fa: dopo
avere chiesto ai bambini di esprimersi sulla possibile temperatura odierna
- i bimbi dicono che potrebbe aggirasi tra i 25 e i 31°C - con il
termometro facciamo la verifica: 29,2°C
Ora ci dobbiamo preparare per la realizzazione del Grande
Albero in Terra.
La classe ha realizzato a scuola alcuni disegni su questo albero; i
disegni si trovano però nei quaderni dei bambini, ovvero a casa
(non ci dimentichiamo che queste sono le ultime ore di lezione di questo
anno scolastico!)
I bambini provano a spiegarmi a parole questi alberi disegnati: si tratta
di composizioni varie e simpatiche.
La classe si è divisa preventivamente in 4 gruppi: uno di dovrà
occupare dell'allestimento del tronco, un'altra delle radici, mentre
gli altri due gruppi sistemeranno la chioma.
Prima di tutto, utilizzando un telone di plastica, realizziamo il tronco,
quindi passiamo alla chioma (ovvero una serie di rami fatti con la carta).
Durante questa operazione si verificano un po' di momenti di confusione,
anche se alla fine il risultato non è male.
Quindi si passa alla copertura del tronco con rami (per simulare la
corteccia) e al completamento della chioma con foglie raccolte in terra
e carta igienica immersa nella tempera verde.
Ecco il risulato finale.
Per questa realizzazione la 2a merita due passi
da coniglio.
Ora che ce ne facciamo di questo nostro albero?
Potremmo giocare a saltarci dentro...
I ragazzi fanno due giocate che vengono vinte una da una bambina e l'altra
da un maschietto.
La giornata volge al termine: dopo avere "ripulito" la zona
del Grande Albero, la classe si avvia verso scuola, ma soprattutto verso
le vacanze.
Ciao a tutti!