La classe 2b arriva puntuale all'appuntamento presso l'ingresso
nord del Parco - io invece arrivo con qualche minuto di ritardo.
Ci incamminiamo subito verso il rimboschimento.
Ci fermiamo all'ingresso del bosco: qui comincio a dare alcune informazioni
e ad innescare una sorta di dialogo con la classe.
Innanzitutto le informazioni base, quelle importanti, necessarie a
comprendere la natura del Parco Nord, quale ambiente giovane e artificiale.
Quindi passiamo all'analisi del lavoro fatto a scuola: si tratta di
una serie disegni - con relativa domanda annessa - oltre a una simpatica
filastrocca.
In effetti è stato fatto anche un cartellone, comprendente le
fasi più "fantasiose" del loro lavoro, ma questo non
è stato portato in quanto incompleto.
Le domande dei ragazzi riguardano soprattutto le quantità dei
vari animali presenti al Parco Nord:
- scoiattoli - 0
- volatili in genere - innumerevoli (circa cento)
- animali in genere - centinaia
- vegetazione in genere - centinaia
- piante acquatiche - una decina
- fiori - centinaia
- frutti - centinaia (quelli commestibili solo qualche
decina)
- conigli selvatici - centinaia
Amici animali
tartarughe e uccellini
nuotate e volate
e insieme giocate.
In questo parco
i bimbi son felici
perchè incontrano
nuovi amici.
Tutti vanno per giocare
e per potersi rilassare
animali e alberi
ce ne sono tanti.
Insomma questo parco
è ricco di abitanti.
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento
Dal lavoro della classe si ricava che i numeri in un bosco sono soprattutto
quelli che si riconducono al contare.
Punteggio per il lavoro in classe - 1 passo da
coniglio.
Camminiamo dentro al bosco: ci fermiamo in alcui punti per osservare
alcune situazioni particolari:
- le giovani piantine appena piantate e protette con dei fogli
di plastica alla base: questo per evitare che i conigli - in
inverno - se ne mangino la corteccia;
- i funghi che invadono un tronco in terra, con la funzione
di una specie di "cuoco" che trasforma ciò
che muore in un bosco in cibo effettivamente utilizzabile dalle
piante.
|
|
|
|
|
Poco più in là - in corrispondenza a due zone di
bosco distinte (una che ha subito un taglio di alberi lo scorso
anno, l'altra non ancora interessata dal taglio) - chiedo alla
classe di contare gli alberi presenti all'interno di una determinata
parcella di bosco (che definiamo essere un quadrato con lato di
20 metri).
I due gruppi effettuano il lavoro - con qualche comprensibile
difficoltà - ottenendo i seguenti risultati:
- parcella interessata dal taglio - 22 alberi (alberi grossi)
- parcella non interessata dal taglio - 27 alberi
con una percentuale di taglio pari al 18,5% delle piante preesistenti.
Punteggio per la prima attività
- 1 passo da rospo.
|
Tutti insieme prendiamo quindi la temperatura dell'aria, che risulta
essere di 7,6°C - quindi invito i ragazzi ad individuare gli elementi
del bosco con temperature inferiori a quella appena misurata.
- ramo - 7,2°C
- albero - 7,4°C
- terra - 6,8°C
- erba - 7,3°C
- muschio sull'albero - 6,8°C
- funghi - 7°C
Valutiamo insieme che la differenza tra l'elemento più caldo
é quello più freddo é di meno di 1°C: quindi
il bosco oggi presenta delle temperature abbastanza omogenee.
Punteggio per la seconda attività - 1
passo da rospo.
Ci inoltriamo ancora all'interno del bosco fino ad incontrare il sentiero
di Greta e Anselmo.
Ci fermiamo in corrispondenza dell'albero n°33: il nostro compito
sarà quello di misurare il tratto di sentiero che unisce l'albero
n°33 al n°34. Utilizzeremo i passi, i ragazzi in fila, un bastone
e il metro.
|
passi |
ragazzi in fila |
bastoni (1,45 metri) |
bindella metrica (in metri) |
|
39 - 33 - 36 - 37 - 39 - 40 - 35 -
39 - 43 - 40 - 44 - 40 - 30 - 39 - 45 - 52 |
24 |
22 |
29,80 |
media |
39,4 |
24 |
22 |
29,80 |
Punteggio per la terza attività - 1 passo
da coniglio.
Passiamo quindi alla ricerca dei numeri - con attenzione e fantasia.
Alla ricerca del numero "8":
- coppia di foglioline opposte
- disegno fatto da funghi bianchi su di una foglia
- sulla corteccia
- la base di un albero diviso in due parti
Alla ricerca del numero "4":
- ramificazioni di rovo
- rametti appesi ad un albero
- bastone
- rami di albero con tronco
Punteggio per la quarta attività - 1 passo
da coniglio.
La mattinata volge al termine: ci incamminiamo verso l'uscita del Parco.
Saluto la classe lasciando loro i 5 punteggi - 2
passi da coniglio e 3 da rospo.