Le classi del Comune di Cinisello Balsamo
2b Media Marconi
17 dicembre 2002

Io sono Massimo
 
   
La classe 2b arriva puntuale all'appuntamento presso l'ingresso nord del Parco - io invece arrivo con qualche minuto di ritardo.

Ci incamminiamo subito verso il rimboschimento.
Ci fermiamo all'ingresso del bosco: qui comincio a dare alcune informazioni e ad innescare una sorta di dialogo con la classe.

Innanzitutto le informazioni base, quelle importanti, necessarie a comprendere la natura del Parco Nord, quale ambiente giovane e artificiale.
Quindi passiamo all'analisi del lavoro fatto a scuola: si tratta di una serie disegni - con relativa domanda annessa - oltre a una simpatica filastrocca.
In effetti è stato fatto anche un cartellone, comprendente le fasi più "fantasiose" del loro lavoro, ma questo non è stato portato in quanto incompleto.

Le domande dei ragazzi riguardano soprattutto le quantità dei vari animali presenti al Parco Nord:

  • scoiattoli - 0
  • volatili in genere - innumerevoli (circa cento)
  • animali in genere - centinaia
  • vegetazione in genere - centinaia
  • piante acquatiche - una decina
  • fiori - centinaia
  • frutti - centinaia (quelli commestibili solo qualche decina)
  • conigli selvatici - centinaia

Amici animali
tartarughe e uccellini
nuotate e volate
e insieme giocate.

In questo parco
i bimbi son felici
perchè incontrano
nuovi amici.

Tutti vanno per giocare
e per potersi rilassare
animali e alberi
ce ne sono tanti.

Insomma questo parco
è ricco di abitanti.


       

Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento


Dal lavoro della classe si ricava che i numeri in un bosco sono soprattutto quelli che si riconducono al contare.

Punteggio per il lavoro in classe - 1 passo da coniglio.


Camminiamo dentro al bosco: ci fermiamo in alcui punti per osservare alcune situazioni particolari:

  • le giovani piantine appena piantate e protette con dei fogli di plastica alla base: questo per evitare che i conigli - in inverno - se ne mangino la corteccia;
  • i funghi che invadono un tronco in terra, con la funzione di una specie di "cuoco" che trasforma ciò che muore in un bosco in cibo effettivamente utilizzabile dalle piante.
   

Poco più in là - in corrispondenza a due zone di bosco distinte (una che ha subito un taglio di alberi lo scorso anno, l'altra non ancora interessata dal taglio) - chiedo alla classe di contare gli alberi presenti all'interno di una determinata parcella di bosco (che definiamo essere un quadrato con lato di 20 metri).

I due gruppi effettuano il lavoro - con qualche comprensibile difficoltà - ottenendo i seguenti risultati:

  • parcella interessata dal taglio - 22 alberi (alberi grossi)
  • parcella non interessata dal taglio - 27 alberi

con una percentuale di taglio pari al 18,5% delle piante preesistenti.

Punteggio per la prima attività - 1 passo da rospo.


Tutti insieme prendiamo quindi la temperatura dell'aria, che risulta essere di 7,6°C - quindi invito i ragazzi ad individuare gli elementi del bosco con temperature inferiori a quella appena misurata.

  • ramo - 7,2°C
  • albero - 7,4°C
  • terra - 6,8°C
  • erba - 7,3°C
  • muschio sull'albero - 6,8°C
  • funghi - 7°C

Valutiamo insieme che la differenza tra l'elemento più caldo é quello più freddo é di meno di 1°C: quindi il bosco oggi presenta delle temperature abbastanza omogenee.

Punteggio per la seconda attività - 1 passo da rospo.


Ci inoltriamo ancora all'interno del bosco fino ad incontrare il sentiero di Greta e Anselmo.

Ci fermiamo in corrispondenza dell'albero n°33: il nostro compito sarà quello di misurare il tratto di sentiero che unisce l'albero n°33 al n°34. Utilizzeremo i passi, i ragazzi in fila, un bastone e il metro.

passi ragazzi in fila bastoni (1,45 metri) bindella metrica (in metri)
39 - 33 - 36 - 37 - 39 - 40 - 35 - 39 - 43 - 40 - 44 - 40 - 30 - 39 - 45 - 52 24 22 29,80
media 39,4 24 22 29,80

Punteggio per la terza attività - 1 passo da coniglio.


Passiamo quindi alla ricerca dei numeri - con attenzione e fantasia.

Alla ricerca del numero "8":

  • coppia di foglioline opposte
  • disegno fatto da funghi bianchi su di una foglia
  • sulla corteccia
  • la base di un albero diviso in due parti

Alla ricerca del numero "4":

  • ramificazioni di rovo
  • rametti appesi ad un albero
  • bastone
  • rami di albero con tronco
 

Punteggio per la quarta attività - 1 passo da coniglio.


La mattinata volge al termine: ci incamminiamo verso l'uscita del Parco.

Saluto la classe lasciando loro i 5 punteggi - 2 passi da coniglio e 3 da rospo.