Le classi del Comune di Cinisello Balsamo
2b Media Marconi
19 maggio 2003

Io sono Massimo
 
   

Oggi è una bella mattinata con il sole, ma per ora fa abbastanza fresco.

I ragazzi della 2b arrivano all'appuntamento in cascina: subito ci incamminiamo in direzione del bosco dove andremo a realizzare il nostro Grande Albero in Terra.

Appena giunti sul luogo ci disponiamo in cerchio e iniziamo la nostra discussione.
Cominciamo con il verificare cosa i ragazzi ricordano della precedente uscita:

Parliamo ora un po' della primavera e delle sue caratteristiche:

  • in questa stagione nascono piante e animali
  • alberi e alcuni animali si svegliano
  • ci sono i fiori
  • fa più caldo e c'è più luce

Quindi si tratta di una stagione estremamente importante!

Ora è giunto il momento di verificare quanto caldo fa: dopo avere chiesto ai ragazzi di esprimersi sulla possibile temperatura odierna, con il termometro facciamo la verifica - otteniamo un valore di 20,3°C - questo perchè in effetti siamo all'ombra, dentro al bosco.

Ora ci dobbiamo preparare per la realizzazione del Grande Albero in Terra.

La classe ha realizzato a scuola il progetto dell'albero, oltre ad avere preparato una serie di "rami" di cartone in pezzi, che dovranno essere ricomposti (il progetto serve essenzialmente come traccia per ricostruire l'albero).

Osserviamo insieme il progetto, quindi passiamo alla pulizia dell'area dove andremo a realizzare l'albero, infine realizziamo velocemente la struttura dell'albero.

Terminata questa fase osserviamo il lavoro: l'albero si compone essenzialmente di un tronco principale, che sale diritto verso l'alto, e di una serie di rami laterali (notiamo come vicino a noi ci sia effettivamente un albero così fatto).

Ora i ragazzi realizzeranno la chioma, utilizzando della carta di giornale stropicciata e colorata con tempera verde.

Quindi si passa alla parziale copertura dell'albero con rami , foglie, cippatura di legno (per simulare una certa naturalità).
Al termine di tutto si vanno ad inserire i numeri che hanno realizzato a scuola.

Per questa realizzazione la 2b merita due passi da coniglio.

Ora che ce ne facciamo di questo nostro albero?
Potremmo giocare a saltarci dentro...
La classe inizia quindi una serie di giocate ad eliminazione nelle quali i partecipanti devono saltare i vari ostacoli (rami, numeri) senza toccarli. Si usano vari salti - due piedi, un piede, all'indietro...

La mattinata volge al termine: dopo avere "ripulito" la zona del Grande Albero, la classe si avvia verso scuola.

Ciao a tutti!