Le classi del Comune di Cinisello Balsamo
4a/b Elementare Parco dei Fiori
31 ottobre 2002

Io sono Massimo
 
   

Le due classi 4a e 4b (che due anni fa erano un'unica classe e vennero al Parco per le attività del sentiero di Greta e Anselmo) arrivano puntuali all'appuntamento.

Camminiamo fino all'ingresso del bosco, qui ci fermiamo per incominciare l'attività.

Per prima cosa parlo del Parco Nord e sottolinero la sua natura di ambiente giovane e artificiale: gli alberi sono giovani e sono stati piantati dall'uomo.

Quindi osserviamo i lavori che hanno realizzato a scuola - si tratta di una serie di disegni accompagnati da una serie di domande e riflessioni in relazione alla presenza di numeri nel Parco Nord e alla possibilità di operare misure.


Clicca su alcuni dei disegni che vedi in questa fotografia per vederne l'ingrandimento.


E' stato realizzato inoltre un cartellone con dei numeri relativi alle caratteristiche delle foglie:

La classe ha ipotizzato di lavorare su una grande quantità di questioni: dalla altezza di un albero, al numero di persone che frequentano il Parco Nord, fino a definire con dei numeri dei significativi punti di riferimento.


I punti di riferimento che rappresentano i numeri del Parco, possono essere:

  • i cartelli
  • una fontana
  • un cestino
  • uno stagnetto

Insomma, una cosa che si veda.
I punti di riferimento possono essere anche delle zone specifiche del parco, ad esempio: "una zona molto frequentata dalla gente".


Alcuni dati richiesti dalla classe possono venire fuori semplicemente dalle informazioni che io posso fornire, in altri casi sarà necessario operare delle misure insieme.

Le età degli alberi, per esempio, oppure la quantità di alberi presenti nel Parco: in questo caso le informazioni arrivano da me (20 anni di vita per gli alberi, circa una ventina di specie qui presenti).

Per altre questioni ci organizziamo a gruppi per operare delle vere e proprie misurazioni.

Punteggio per il lavoro in classe - 1 passo da coniglio.


Tutti insieme prendiamo la temperatura dell'aria, che risulta essere di 16,5°C e quella della terra - 13,6°C (quasi 3 gradi in meno).

Ci dividiamo ora in tre gruppi: uno provvederà alla misurazione della circonferenza degli alberi, un'altro alla conta degli alberi (sempreverdi e non) in una certa area del Parco, un'altro ancora andrà a contare i nidi di picchio rosso in un'altra zona.

Misura della circonferenza degli alberi:

specie misure (centimetri) media
quercia rossa 73 - 72 - 74 - 70 - 63 - 88 - 84 - 64 - 57 - 108 75,3
olmo siberiano 45 - 84 - 72,5 - 69,2 - 86,1 - 44,5 - 52,2 - 87,5 - 105 - 88,5 73,45
frassino maggiore 55 - 48 - 40,2 - 39,2 - 49,1 - 48,2 - 47 - 34,1 - 43,3 - 51,1 45,52

Conta degli alberi (nel secondo lotto di rimboschimento, nei pressi dell'albero n°14):

130 alberi totali, di cui 80 a foglia caduca e 50 sempreverdi (pino silvestre).
Siccome questa conta é stata effettuata lungo 10 file del rimboschimento, calcoliamo una media di 13 alberi per fila (in questo modo potremmo calcolare facilmente il numero totale approssimato degli alberi, contando lefila degli alberi stessi e moltiplicando tale dato per 13.

Conta dei nidi di picchio (lungo il filare dei pioppi cipressini):

11 nidi di picchio (più altri fori, sempre fatti dal picchio, per cercare il cibo).

Per ognuna di queste prove assegno un passo di coniglio (quindi 3 in totale).


Proviamo ora a cercare 10 foglie uguali di tre piante diverse (acero, quercia rossa, olmo), alcuni rami secchi in terra, alcuni sassi. La classe si divide in 5 gruppi che svolgono bene il compito a loro assegnato.

Pesiamo questi materiali (usando i tre dinamometri con tre diverse sensibilità di peso):

foglie:

  • quercia rossa - 1 grammo per foglia
  • acero di monte - 1,5 grammi per foglia
  • olmo - 0,25 grammi per foglia

sassi:

  • da un minimo di 7 grammi ad un massimo di 1250 grammi

rami:

  • da un minimo di 2 grammi ad un massimo di 242 grammi.

Punteggio questa prova - 1 passo da coniglio.


Passiamo ora alla misura del tratto di sentiero che unisce l'albero n°9 al n°10 (il loro "Nido d'erba di due anni fa"). Utilizzeremo i passi, e il metro.

passi bindella metrica (in metri)
52 - 45 - 52 - 50 - 56 - 53 - 56 - 60 - 60 - 62 - 60 - 63 - 60 - 75 - 52 - 59 - 59 - 53 36,85
media 55,63 36,85

Punteggio per questa prova - 1 passo da coniglio.


Saluto la classe che torna a scuola, "firmando" l'assegno con i 5 punteggi - 5 passi da coniglio (in effetti i passi sarebbero 6 perché 6 sono state le prove, ma visto che si prevede comunque un punteggio massimo possibile di 5 passi da coniglio...).
Invito quindi i ragazzi alla seconda uscita primaverile per la realizzazione del Grande Albero in Terra.


Clicca qui Clicca qui Clicca qui Clicca qui Clicca qui Clicca qui Clicca qui