Le due classi 4a e 4b (che due anni fa erano un'unica classe e vennero
al Parco per le attività del sentiero
di Greta e Anselmo) arrivano puntuali all'appuntamento.
Camminiamo fino all'ingresso del bosco, qui ci fermiamo per incominciare
l'attività.
Per prima cosa parlo del Parco Nord e sottolinero la sua natura di
ambiente giovane e artificiale: gli alberi sono giovani e sono stati
piantati dall'uomo.
Quindi osserviamo i lavori che hanno realizzato a scuola - si tratta
di una serie di disegni accompagnati da una serie di domande e riflessioni
in relazione alla presenza di numeri nel Parco Nord e alla possibilità
di operare misure.
Clicca su alcuni dei disegni che vedi in questa fotografia
per vederne l'ingrandimento.
E' stato realizzato inoltre un cartellone con dei numeri relativi alle
caratteristiche delle foglie:
La classe ha ipotizzato di lavorare su una grande quantità di
questioni: dalla altezza di un albero, al numero di persone che frequentano
il Parco Nord, fino a definire con dei numeri dei significativi punti
di riferimento.
I punti di riferimento che rappresentano i numeri del Parco, possono
essere:
- i cartelli
- una fontana
- un cestino
- uno stagnetto
Insomma, una cosa che si veda.
I punti di riferimento possono essere anche delle zone specifiche
del parco, ad esempio: "una zona molto
frequentata dalla gente".
Alcuni dati richiesti dalla classe possono venire fuori semplicemente
dalle informazioni che io posso fornire, in altri casi sarà necessario
operare delle misure insieme.
Le età degli alberi, per esempio, oppure la quantità
di alberi presenti nel Parco: in questo caso le informazioni arrivano
da me (20 anni di vita per gli alberi, circa una ventina di specie qui
presenti).
Per altre questioni ci organizziamo a gruppi per operare delle vere
e proprie misurazioni.
Punteggio per il lavoro in classe - 1 passo da
coniglio.
Tutti insieme prendiamo la temperatura dell'aria, che risulta essere
di 16,5°C e quella della terra - 13,6°C (quasi 3 gradi in meno).
Ci dividiamo ora in tre gruppi: uno provvederà alla misurazione
della circonferenza degli alberi, un'altro alla conta degli alberi (sempreverdi
e non) in una certa area del Parco, un'altro ancora andrà a contare
i nidi di picchio rosso in un'altra zona.
Misura della circonferenza degli alberi:
specie |
misure
(centimetri) |
media |
quercia rossa |
73 - 72 - 74 - 70 - 63 - 88 - 84 -
64 - 57 - 108 |
75,3 |
olmo siberiano |
45 - 84 - 72,5 - 69,2 - 86,1 - 44,5
- 52,2 - 87,5 - 105 - 88,5 |
73,45 |
frassino maggiore |
55 - 48 - 40,2 - 39,2 - 49,1 - 48,2
- 47 - 34,1 - 43,3 - 51,1 |
45,52 |
Conta degli alberi (nel secondo lotto di rimboschimento, nei pressi
dell'albero n°14):
130 alberi totali, di cui 80 a foglia caduca e 50 sempreverdi (pino
silvestre).
Siccome questa conta é stata effettuata lungo 10 file del rimboschimento,
calcoliamo una media di 13 alberi per fila (in questo modo potremmo
calcolare facilmente il numero totale approssimato degli alberi, contando
lefila degli alberi stessi e moltiplicando tale dato per 13.
Conta dei nidi di picchio (lungo il filare dei pioppi cipressini):
11 nidi di picchio (più altri fori, sempre fatti dal picchio,
per cercare il cibo).
Per ognuna di queste prove assegno un passo di
coniglio (quindi 3 in totale).
Proviamo ora a cercare 10 foglie uguali di tre piante diverse (acero,
quercia rossa, olmo), alcuni rami secchi in terra, alcuni sassi. La
classe si divide in 5 gruppi che svolgono bene il compito a loro assegnato.
Pesiamo questi materiali (usando i tre dinamometri con tre diverse
sensibilità di peso):
foglie:
- quercia rossa - 1 grammo per foglia
- acero di monte - 1,5 grammi per foglia
- olmo - 0,25 grammi per foglia
sassi:
- da un minimo di 7 grammi ad un massimo di 1250 grammi
rami:
- da un minimo di 2 grammi ad un massimo di 242 grammi.
Punteggio questa prova - 1 passo da coniglio.
Passiamo ora alla misura del tratto di sentiero che unisce l'albero
n°9 al n°10 (il loro "Nido d'erba di due anni fa").
Utilizzeremo i passi, e il metro.
|
passi |
bindella metrica (in metri) |
|
52 - 45 - 52 - 50 - 56 - 53 - 56 -
60 - 60 - 62 - 60 - 63 - 60 - 75 - 52 - 59 - 59 - 53 |
36,85 |
media |
55,63 |
36,85 |
Punteggio per questa prova - 1 passo da coniglio.
Saluto la classe che torna a scuola, "firmando" l'assegno
con i 5 punteggi - 5 passi da coniglio (in
effetti i passi sarebbero 6 perché 6 sono state le prove, ma
visto che si prevede comunque un punteggio massimo possibile di 5 passi
da coniglio...).
Invito quindi i ragazzi alla seconda uscita primaverile per la realizzazione
del Grande Albero in Terra.