Le classi del Comune di Cinisello Balsamo
4a/b Elementare Parco dei Fiori
16 aprile 2003
Io sono Massimo
 
   

Le classi 4a e 4b arrivano puntuali all'appuntamento per la seconda uscita che prevede la realizzazione del Grande Albero in Terra.
I bambini sono pochini: le due piccole classi sono ancora più piccole a causa di qualche temporanea assenza.

Ci salutiamo e insieme ci avviamo verso l'ingresso del bosco.
Qui ci fermiamo - in corrispondenza del sentiero di Greta e Anselmo - e cominciamo con l'osservare come l'ambiente oggi sia diverso rispetto allo scorso anno: essenzialmente perchè siamo all'inizio della primavera e tutto si sta svegliando.
Fa caldo - si sente - e, insieme, cerchiamo di ricordare le attività svolte durante la scorsa uscita: la misura della temperatura, il peso delle cose del bosco, la misura delle piante, la ricerca dei nidi di picchio...; stabiliamo inoltre che la primavera è una stagione importantissima, la più importante.
Infatti in questo periodo:

  • animali e piante nascono e si svegliano dal riposo invernale
  • molti animali si spostano per lunghe migrazioni - verso climi migliori
  • si possono notare molto bene le diversità presenti nel bosco - colori, forme....

A questo punto dobbiamo iniziare il nostro lavoro di oggi, ovvero la costruzione del Grande Albero in Terra: i bambini mi fanno vedere il lavoro che hanno realizzato in classe - essenzialmente un modello di albero realizzato con la carta che presenta una serie di 4 ramificazioni (quasi sempre a due rami, in qualche caso a tre rami).

Ci mettiamo al lavoro: un gruppo inizia a realizzare la struttura con la carta, l'altro va a cercare il materiale nel bosco utile all'allestimento.
Si inizia con la realizzazione del tronco che viene realizzato unendo vari fogli di giornale.
Quindi si passa alla realizzazione dei rami - una serie di biforcazioni continue fino a produrre rami sempre più piccoli.

A questo punto dobbiamo vedere se il nostro lavoro è stato ultimato oppure no, se manca di fatto qualcosa: in effetti mancano completamente le radici. Decidiamo di realizzarle, insieme alla sistemazione della corteccia del tronco e all'addobbo con i materiali recuperati nel bosco.

Ecco il risultato - il vostro Albero della Pace!

Al termine dell'allestimento facciamo insieme alcune considerazioni sul lavoro:

  • la struttura è abbastanza regolare - secondo progetto - tanto è vero che è abbastanza simmetrica
  • le radici che abbiamo realizzato sono comunque poche rispetto alla loro reale presenza nella terra: tanto è il volume dell'albero, tanto deve essere lo spazio occupato dalle sue radici in terra, per permettere una giusta alimentazione della pianta e un suo corretto sostegno.

Che cosa facciamo ora con questo albero?
Ci giochiamo!
Ci organizziamo quindi per una gara ad eliminazione nella quale, a turno, i partecipanti dovranno saltare - con due piedi, con 1 piede - tra i rami del nostro albero.
Riusciamo a fare solo una giocata, che si conclude con la vittoria di un maschietto.

Ora che il tempo è scaduto occorre "smontare" tutto - che poi corrisponde semplicemente al togliere la carta - sia perchè dobbiamo lasciare il bosco pulito, sia perchè questo albero immaginario che abbiamo costruito è bene che rimanga dentro di noi, semplicemente come un ricordo.

Per la progettazione e la realizzazione dell'albero la classe 1d riceve 1 passo da coniglio e 1 da rospo.

Ciao a tutti - alla prossima.