Le classi del Comune di Cinisello Balsamo
5b Elementare Costa
30 gennaio 2003

Io sono Marco
 
   

Incontro la classe all'ingresso dell'ospedale Bassini, ci salutiamo e ci incamminiamo verso il bosco situato davanti alla cascina.
Prima di addentrarci introduciamo l'attività partendo dal lavoro realizzato a scuola dai bambini.
Riportiamo a titolo di esempio 4 poesie sui numeri del Parco Nord.

I numeri del Parco nord
Al Parco Nord vogliamo andare
e tanti numeri vogliam trovare!
Tre scoiattoline
mangian noccioline;
sei tartarughe
vogliono lattughe;
cinque rane
saltan nelle loro tane
e nove uccellini
mangiano i semini ...
C'è anche un alberello
tanto buffo, ma anche bello
e sopra un rametto
c'è un simpatico merletto.
E come gran finale
abbiamo visto un coniglietto saltellare.

I numeri nel Parco
Al Parco Nord vogliamo andare
e tanti numeri vogliam trovare
su tre alberi tre scoiattolini
si mangiano i piedini
e si ciucciano i calzini.
Otto pappagalli cantan come galli
e sei tartarughe mastican lattughe
Le ventisei raganelle nello stagno son le belle,
cinque corron veloci mentre due scoiattoli
rosicchiano le noci.

Una gita al Parco Nord
Al Parco andare puoi se ... giocare e cercare vuoi
sugli alberi tre uccellini con i loro sei piccolini poui trovare
due ranocchi fanno il bagno nello stagno con un ragno
un'ochetta nuotava e la madre cantava
anche un topo invidioso si tuffò ma annegò.

Cosa possiamo trovare?
Possiam trovare
un pesciolino rosso
pescato dentro un fosso
che ha fatto un terno al lotto
giocando 1, 2 e 8.
Nel mezzo del giardino
ci gioca un porcospino
un franco ragazzino l'osserva da vicino.

Vi racconto una storia!
Un ranocchio di Marsala
è salito su una scala
per sentire un po' di vento
scivolò e sbattè il mento.
Nel risalire guardò il suo buffo naso
e cadde per caso.

Poesia del Parco Nord
Lassù in cima a un alberetto
ho visto un piccolo corvetto
che mangiava le pannocchie
certe belle certe rotte.
Un piccolo uccello
canta felice vicino al ruscello.
La pulce assai vecchia salta contenta
sopra l'orecchia di una bella cagnetta,
che vaga di qua e di là,
il cane la segue
e la pulce oplà!

Un passo da coniglio per il lavoro svolto in classe!

Entriamo nel bosco seguendo il sentiero di Greta e Anselmo, sentiero conosciuto visto che due anni fa questa classe aveva contribuito alla sua realizzazione: rapidamente giungiamo nel centro del bosco dove, depositate le borse, partiamo con la prima attività sui numeri.

Come facciamo a rispondere a domande tipo quanti sono gli alberi del parco o quanti animali ci vivono?
Evidentemente non è possibile contarli uno ad uno, dobbiamo così trovare un metodo per riuscire a stimare queste quantità.
Dopo una breve discussione i ragazzi propongono di lavorare su una piccola area, calcolare il numero di alberi per metro quadro e riportare il tutto alla superficie totale del bosco o del Parco.
Ci dividiamo in quattro gruppi, ognuno dovrà decidere le dimensioni opportune dell'area stessa per il nostro conteggio.

Gruppo A (lupo solitario)

  • area 13.2x10.7
  • alberi 23

Gruppo B (volpe)

  • area 15,0x8,0
  • alberi 21

Gruppo C

  • area 10,6x10,0
  • alberi 21

Gruppo D

  • area 7,0x7,0
  • alberi 8

Con lo stesso metodo cerchiamo di determinare quante fogli sono a disposizione per i decompositori. Utilizziamo il peso che ricaviamo grazie ad un dinamometro su una superficie di un metro quadrato:

  • Gruppo A: 650 g
  • Gruppo B: 500 g
  • Gruppo C: 790 g
  • Gruppo D: 290 g

Un passo da coniglio per questa attività!

Successivamento sviluppiamo una piccola discussione sui diversi microclimi esistenti all'interno di un ecosistema, prenederemo così la temperatura dell'aria e del terreno in diversi punti:

Gruppo A - zona aperta

  • aria 8,3 °C
  • terreno 3,3 °C

Gruppo B - zona aperta

  • aria 8.3 °C
  • terreno 3,1 °C

Gruppo C - zona aperta

  • aria 8,4
  • terreno 3,4 °C

Gruppo D - zona chiusa sotto fitti pini

  • aria 7,6 °C
  • terreno 3,5 °C

Un passo da rospo per questa attività!

Come ultimo momento giocheremo al gioco del numero nascosto.
Il gioco consiste nella ricerca di numeri fantastici all'interno del bosco: dobbiamo lavorare con la fantasia!
I numeri da cercare sono: 6, 7, 8.
I ragazzi partono con entusiasmo e dopo un'accurata ricerca individuiamo i diversi numeri.

Un passo da coniglio per i perfetti otto individuati!

Il punteggio rispetto al comportamento tenuto ed alla partecipazione è un bel passo da coniglio.
I ragazzi sanno giocare ma anche partecipare attivamente alle discussioni e alle attività realizzate.

Giunti alla fine ci salutiamo, i ragazzi si dirigono alla scuola mentre io torno in cascina.