Le classi del Comune di Cinisello Balsamo
5b Elementare Costa
15 maggio 2003

Io sono Marco
 
   

Dalla cascina ci spostiamo aal bosco antistante, depositiamo le borse e organizziamo l'attività.
Per fare ciò partiamo dal lavoro preparato in classe dai ragazzi: una serie di disegni dove si ipotizzano alberi diversi, delle parole, degli oggetti, dei giochi, degli animali e via dicendo.

Inoltre in classe sono stati preparati dei rami in carta che riportano le caratteristiche specifiche di ognuno degli alberi suddetti.

Insiemo decidiamo come realizzare il "Grande Albero in Terra".
Dobbiamo creare una sintesi tra i diversi progetti, quindi la nostra opera conterrà una caratteristica di ognuno.

Il materiale che andremo ad utilizzare è materiale raccolto nel bosco, come legnetti, tronchi, foglie secche, cippato, sassi ed altro ancora. Partiamo quindi alla ricerca.

Dopo breve tempo i diversi materiali vengono ammucchiati al bordo del nostro grande foglio su cui disegnare: il prato davanti al bosco.
Raggiunta una quantità che riteniamo sufficiente abbozziamo l'albero in terra.

Partiamo dal tronco che deve essere massiccio, unico ed abbastanza lungo, passiamo poi alla chioma che deve risultare piuttosto tondeggiante.

Con un grande tronco di un albero abbattuto realizziamo "l'anima" del nostro, con il cippato , le foglie secche e piccoli rametti cerchiamo di rendere la sensazione di irregolarità e rugosità delle corteccia; con rami più lunghi e grossi disegnamo i contorni cercando di farlo risaltare dall'erba sottostante.

Concludiamo l'opera con i rami precedentemente preparati a scuola e l'attività con una piccola elabrazione sulla forma in natura e le cause di diversità.

Per il lavoro realizzato in classe un passo da coniglio , per il lavoro realizzato al parco un passo da coniglio.

Saluto i ragazzi che si incamminano alla ricerca di un posto dove realizzare un pic-nic.