Dalla cascina ci spostiamo aal bosco antistante, depositiamo le borse
e organizziamo l'attività.
Per fare ciò partiamo dal lavoro preparato in classe dai ragazzi:
una serie di disegni dove si ipotizzano alberi diversi, delle parole,
degli oggetti, dei giochi, degli animali e via dicendo.
Inoltre in classe sono stati preparati dei rami in carta che riportano
le caratteristiche specifiche di ognuno degli alberi suddetti.
Insiemo decidiamo come realizzare il "Grande
Albero in Terra".
Dobbiamo creare una sintesi tra i diversi progetti, quindi la nostra
opera conterrà una caratteristica di ognuno.
Il materiale che andremo ad utilizzare è materiale raccolto
nel bosco, come legnetti, tronchi, foglie secche, cippato, sassi ed
altro ancora. Partiamo quindi alla ricerca.
Dopo breve tempo i diversi materiali vengono ammucchiati al bordo del
nostro grande foglio su cui disegnare: il prato davanti al bosco.
Raggiunta una quantità che riteniamo sufficiente abbozziamo l'albero
in terra.
Partiamo dal tronco che deve essere massiccio, unico ed abbastanza
lungo, passiamo poi alla chioma che deve risultare piuttosto tondeggiante.
Con un grande tronco di un albero abbattuto realizziamo "l'anima"
del nostro, con il cippato , le foglie secche e piccoli rametti cerchiamo
di rendere la sensazione di irregolarità e rugosità delle
corteccia; con rami più lunghi e grossi disegnamo i contorni
cercando di farlo risaltare dall'erba sottostante.
Concludiamo l'opera con i rami precedentemente preparati a scuola e
l'attività con una piccola elabrazione sulla forma in natura
e le cause di diversità.
Per il lavoro realizzato in classe un passo da
coniglio , per il lavoro realizzato al parco un passo da coniglio.
Saluto i ragazzi che si incamminano alla ricerca di un posto dove realizzare
un pic-nic.