Oggi è una bella giornata con il sole e fa piuttosto caldo.
I bambini della scuola materna arrivano all'appuntamento in cascina:
subito ci incamminiamo in direzione del bosco dove andremo a realizzare
il nostro Grande Albero in Terra.
Appena giunti sul luogo ci disponiamo in cerchio, in terra e iniziamo
la nostra discussione.
Chiedo innanzitutto ai bambini quali sono i ricordi della precedente
uscita:
- la misura delle temperature
- l'albero della paura
- la ricerca dei numeri che si incontrano nel bosco
Oggi fa caldo o freddo? Fa caldo! Sicuramente più della scorsa
uscita, quando eravamo in autunno.
Quanto caldo fa? Qualcuno dice 30° - vediamo cosa dice il termometro
- 26,4°C
Parliamo ora un po' della primavera - che sta ormai per terminare e
delle sue caratteristiche:
- in questa stagione nascono i cuccioli di animali
- gli alberi si svegliano, emettendo le loro foglie
- ci sono i fiori
A questo punto ci dobbiamo preparare per la realizzazione del Grande
Albero in Terra.
I bambini hanno realizzato a scuola un albero con il cartoncino che
deve ancora essere assemblato, oltre ad una serie di disegni ovali rappresentanti
tutti i bambini del mondo e delle bandiere. Il loro albero si chiama
quindi "Albero dei Bambini del Mondo".
Velocemente sistemiamo in terra il tronco con i vari rami, man mano
più sottili.
Osserviamo il risultato: c'è un grosso tronco da cui partono
due rami, dai quali partono a loro volta due rami e così via.
Contiamo tutti questi rami: sono 15.
Gli alberi che abbiamo intorno a noi hanno molti più rami, perchè
si diramano molte più volte.
L'albero che abbiamo realizzato è un albero finto, che però
vorremmo trasformare in modo da renderlo più vero o verosimile.
I bambini suggeriscono di sistemarci sopra dei rami, dei frutti e delle
foglie, oltre che delle radici alla base del tronco.
Al lavoro!
Ora è giunto il momento di disporre sulla chioma dell'albero
i disegni che i bambini hanno realizzato a scuola.
Ecco il risulato finale.
Per questa realizzazione i grandi meritano due
passi da coniglio.
Ora che ce ne facciamo di questo nostro albero?
Potremmo realizzare un nido - dice qualcuno.
Al lavoro!
Potremmo poi giocare a saltarci dentro...
I bambini fanno una giocata camminando, saltando, gattonando tra i rami,
ad eliminazione, fino alla "vittoria" di una bimba (l'unica
che sia riuscita a completare il percorso con un piede solo).
La giornata volge al termine: dopo avere "ripulito" la zona
del Grande Albero, la classe si avvia verso il pulmann che li riporterà
a scuola.
Ciao a tutti e buone vacanze!