Le classi del Comune di Cinisello Balsamo
5 anni Materna Giovanni XXIII - 1
19 giugno 2003

Io sono Massimo
 
   

Oggi è una bella giornata con il sole e fa piuttosto caldo.

I bambini della scuola materna arrivano all'appuntamento in cascina: subito ci incamminiamo in direzione del bosco dove andremo a realizzare il nostro Grande Albero in Terra.

Appena giunti sul luogo ci disponiamo in cerchio, in terra e iniziamo la nostra discussione.

Chiedo innanzitutto ai bambini quali sono i ricordi della precedente uscita:

  • la misura delle temperature
  • l'albero della paura
  • la ricerca dei numeri che si incontrano nel bosco

Oggi fa caldo o freddo? Fa caldo! Sicuramente più della scorsa uscita, quando eravamo in autunno.
Quanto caldo fa? Qualcuno dice 30° - vediamo cosa dice il termometro - 26,4°C

Parliamo ora un po' della primavera - che sta ormai per terminare e delle sue caratteristiche:

  • in questa stagione nascono i cuccioli di animali
  • gli alberi si svegliano, emettendo le loro foglie
  • ci sono i fiori

A questo punto ci dobbiamo preparare per la realizzazione del Grande Albero in Terra.
I bambini hanno realizzato a scuola un albero con il cartoncino che deve ancora essere assemblato, oltre ad una serie di disegni ovali rappresentanti tutti i bambini del mondo e delle bandiere. Il loro albero si chiama quindi "Albero dei Bambini del Mondo".

Velocemente sistemiamo in terra il tronco con i vari rami, man mano più sottili.
Osserviamo il risultato: c'è un grosso tronco da cui partono due rami, dai quali partono a loro volta due rami e così via.
Contiamo tutti questi rami: sono 15.
Gli alberi che abbiamo intorno a noi hanno molti più rami, perchè si diramano molte più volte.

L'albero che abbiamo realizzato è un albero finto, che però vorremmo trasformare in modo da renderlo più vero o verosimile.
I bambini suggeriscono di sistemarci sopra dei rami, dei frutti e delle foglie, oltre che delle radici alla base del tronco.

Al lavoro!

Ora è giunto il momento di disporre sulla chioma dell'albero i disegni che i bambini hanno realizzato a scuola.

Ecco il risulato finale.

Per questa realizzazione i grandi meritano due passi da coniglio.

Ora che ce ne facciamo di questo nostro albero?

Potremmo realizzare un nido - dice qualcuno.

Al lavoro!

Potremmo poi giocare a saltarci dentro...
I bambini fanno una giocata camminando, saltando, gattonando tra i rami, ad eliminazione, fino alla "vittoria" di una bimba (l'unica che sia riuscita a completare il percorso con un piede solo).

La giornata volge al termine: dopo avere "ripulito" la zona del Grande Albero, la classe si avvia verso il pulmann che li riporterà a scuola.

Ciao a tutti e buone vacanze!