Questo è un pomeriggio abbastanza caldo e afoso, malgrado il cielo
sia un po' nuvoloso.
I bambini della materna Marconi mi stanno aspettando presso l'ingresso
nord vicino all'autostrada.
Ci incamminiamo in direzione del bosco dove andremo a realizzare il
nostro Grande Albero in Terra.
Dopo avere attraversato il pratone con l'erba alta e inoltrati nel
bosco fitto, arriviamo sul luogo dove svolgeremo le nostre odierne attività.
Ci mettiamo in cerchio e iniziamo la nostra discussione.
Cominciamo con il verificare cosa i ragazzi ricordano della precedente
uscita:
- la ricerca dei numeri in natura
- la storia dei numeri che litigano...
- la misura delle cose fredde - le temperature
A proposito, secondo voi quanto caldo fa oggi?
Tanto: 27-29-30°C - dicono i bambini.
Vediamo ora che cosa dice il termometro: 26,6°C - quasi quasi ci
siamo! Meno male che qui siamo nel bosco, all'ombra.
Parliamo ora un po' della primavera e delle sue caratteristiche:
- in questa stagione nascono i piccoli degli animali
- alberi e alcuni animali si svegliano
- ci sono i fiori
Quindi si tratta di una stagione estremamente importante!
Ora ci dobbiamo preparare per la realizzazione del Grande Albero in
Terra.
I bambini hanno preparato in classe un cartellone contenente un semplice
albero con 4 rami che rappresentano le 4 stagioni (questo è il
loro progetto).
Leggiamo insieme le interessanti frasi che i bambini hanno scritto:
Come possiamo costruire l'albero
da portare al Parco Nord? |
|
le maestre posono disegnare un
albero su un cartone e noi lo coloriamo
|
Gaia |
la maggior parte dei bambini suggeriscono di
farlo con il tronco, le radici, i rami, i frutti, le foglie e i
fiori |
|
si possono mettere i rami veri
|
Luca |
usiamo la cornice (corteccia)
degli alberi
|
Alberto |
andiamo a prendere un tronco vero
|
Gaia |
ma pesa!
|
Carlotta
Alberto |
ma tutti insieme ce la facciamo
a prenderlo
|
Marco |
ma ci sono dei materiali con
cui si può costruire l'albero? |
|
tanti bambini rispondono "il polistirolo" |
|
lo spezziamo e lo portiamo un
pezzo per uno
|
Marco |
al parco poi lo incolliamo
|
Gaia |
La maggior parte dei bambini suggerisce di farlo
come un puzzle e di coloralo con la pittura, mettendo poi le foglie,
frutti e tante altre cose fatte di carta |
|
Secondo voi perchè l'esperto
ci ha detto di costruire un albero e non un'altra cosa? |
|
perchè gli alberi ci danno
i polmoni da respirare
|
Gaia |
perchè ci dà i frutti
|
Marco
Lucia |
perchè ci dà l'ossigeno
|
Paola |
perchè gli alberi puliscono
il veleno del fumo delle macchiene e del camino
|
Carlotta |
anche quello dello smog e delle
sigarette
|
Lucia |
Che nome possiamo dare a quest'albero? |
|
Tutti vogliono chiamarlo: Albero
quattro
stagioni
|
|
Iniziamo quindi la realizzazione dell'albero che consiste innanzitutto
nell'allestimento del puzzle. Osserviamo velocemente il nostro albero
"spoglio": vediamo che effettivamente presenta 4 rami che
dovremo andare ora a riempire (in verità ne riempiremo solo 3
in quanto il ramo invernale dovrà rimanere spoglio).
Con carta e forbice realizziamo man mano: foglie gialle e marroni per
l'autunno, fiori rosa per la primavera, foglie verdi e frutti rossi
(ciliegie) per l'estate. Con la colla inseriamo tutto questo all'interno
del nostro albero.
A scuola e al Parco i bambini hanno utilizzato i seguenti materiali:
polistirolo, pittura marrone, colla, tovaglioli di carta rosa, carta
velina rossa e verde, forbici, spilli, carta.
Guardiamo ora attentamente il risultato del nostro lavoro: alcune ciliegie
sono state fatte staccate dai rami, per cui dovremo inventarci un nuovo
ramo che le tenga insieme - con terra e colla sistemiamo tutto.
Però a questo albero manca qualcosa! Le radici - dice una bimba!
E allora mettiamole!
Ecco l'albero completo!
Per questa realizzazione i bambini meritano 2
passi da coniglio.
Dopo avere fatto la fotografia di rito saluto i bambini che devono
tornare a scuola.
Ciao a tutti e alla prossima!