Le classi del Comune di Cinisello Balsamo
Grandi Materna Marconi
4 giugno 2003

Io sono Massimo
Vai alla pagina della merla

Questo è un pomeriggio abbastanza caldo e afoso, malgrado il cielo sia un po' nuvoloso.

I bambini della materna Marconi mi stanno aspettando presso l'ingresso nord vicino all'autostrada.

Ci incamminiamo in direzione del bosco dove andremo a realizzare il nostro Grande Albero in Terra.

Dopo avere attraversato il pratone con l'erba alta e inoltrati nel bosco fitto, arriviamo sul luogo dove svolgeremo le nostre odierne attività.
Ci mettiamo in cerchio e iniziamo la nostra discussione.
Cominciamo con il verificare cosa i ragazzi ricordano della precedente uscita:

  • la ricerca dei numeri in natura
  • la storia dei numeri che litigano...
  • la misura delle cose fredde - le temperature

A proposito, secondo voi quanto caldo fa oggi?
Tanto: 27-29-30°C - dicono i bambini.
Vediamo ora che cosa dice il termometro: 26,6°C - quasi quasi ci siamo! Meno male che qui siamo nel bosco, all'ombra.

Parliamo ora un po' della primavera e delle sue caratteristiche:

  • in questa stagione nascono i piccoli degli animali
  • alberi e alcuni animali si svegliano
  • ci sono i fiori

Quindi si tratta di una stagione estremamente importante!

Ora ci dobbiamo preparare per la realizzazione del Grande Albero in Terra.

I bambini hanno preparato in classe un cartellone contenente un semplice albero con 4 rami che rappresentano le 4 stagioni (questo è il loro progetto).

Leggiamo insieme le interessanti frasi che i bambini hanno scritto:

Come possiamo costruire l'albero da portare al Parco Nord?
le maestre posono disegnare un albero su un cartone e noi lo coloriamo
Gaia
la maggior parte dei bambini suggeriscono di farlo con il tronco, le radici, i rami, i frutti, le foglie e i fiori
si possono mettere i rami veri
Luca
usiamo la cornice (corteccia) degli alberi
Alberto
andiamo a prendere un tronco vero
Gaia
ma pesa!
Carlotta
Alberto
ma tutti insieme ce la facciamo a prenderlo
Marco
ma ci sono dei materiali con cui si può costruire l'albero?
tanti bambini rispondono "il polistirolo"
lo spezziamo e lo portiamo un pezzo per uno
Marco
al parco poi lo incolliamo
Gaia
La maggior parte dei bambini suggerisce di farlo come un puzzle e di coloralo con la pittura, mettendo poi le foglie, frutti e tante altre cose fatte di carta
Secondo voi perchè l'esperto ci ha detto di costruire un albero e non un'altra cosa?
perchè gli alberi ci danno i polmoni da respirare
Gaia
perchè ci dà i frutti
Marco
Lucia
perchè ci dà l'ossigeno
Paola
perchè gli alberi puliscono il veleno del fumo delle macchiene e del camino
Carlotta
anche quello dello smog e delle sigarette
Lucia
Che nome possiamo dare a quest'albero?
Tutti vogliono chiamarlo: Albero quattro stagioni

Iniziamo quindi la realizzazione dell'albero che consiste innanzitutto nell'allestimento del puzzle. Osserviamo velocemente il nostro albero "spoglio": vediamo che effettivamente presenta 4 rami che dovremo andare ora a riempire (in verità ne riempiremo solo 3 in quanto il ramo invernale dovrà rimanere spoglio).

Con carta e forbice realizziamo man mano: foglie gialle e marroni per l'autunno, fiori rosa per la primavera, foglie verdi e frutti rossi (ciliegie) per l'estate. Con la colla inseriamo tutto questo all'interno del nostro albero.

A scuola e al Parco i bambini hanno utilizzato i seguenti materiali: polistirolo, pittura marrone, colla, tovaglioli di carta rosa, carta velina rossa e verde, forbici, spilli, carta.

Guardiamo ora attentamente il risultato del nostro lavoro: alcune ciliegie sono state fatte staccate dai rami, per cui dovremo inventarci un nuovo ramo che le tenga insieme - con terra e colla sistemiamo tutto.
Però a questo albero manca qualcosa! Le radici - dice una bimba! E allora mettiamole!

Ecco l'albero completo!

Per questa realizzazione i bambini meritano 2 passi da coniglio.

Dopo avere fatto la fotografia di rito saluto i bambini che devono tornare a scuola.

Ciao a tutti e alla prossima!


Il grande e il piccolo albero Il censimento degli alberi