Le classi del Comune di Cinisello Balsamo
Grandi Materna Marconi
08 novembre 2002

Io sono Massimo
Vai alla pagina della merla

I bambini di 5 anni della materna Marconi giungono puntuali all'appuntamento per la prima uscita al Parco.
E' una bella giornata, con un bel sole, i bimbi mi stanno aspettando vociando e giocando.

Rimaniamo un po' sul prato, al sole, in cerchio, con al centro i loro lavori - molto belli e interessanti.


fai passare il mouse su questa fotografia e clicca quando vedi la manina


Leggo le cose che i bambini hanno raccontato e che le maestre hanno scritto - si tratta di una serie di pensieri:

  • Nel nostro giardino cosa possiamo contare?
  • Osservazione del giardino
  • Contiamo quanti alberi ci sono nel nostro giardino
  • Osservazione del termometro
    • Che cos'è questo oggetto?
    • Dove lo possiamo mettere?
  • Cosa si può misurare con il metro?
  • Misuriamo la temperatura
  • Misuriamo gli alberi del giardino
  • Misuriamo anche...

Vuoi leggere quello che hanno detto a proposito i bambini?

Vediamo anche il censimento delle piante del giardino della scuola: in alcuni casi gli alberi sono stati riconosciuti, in altri no - in questo caso sono stati dati nomi di fantasia (io poi ho cercato di aiutarli nel riconoscimento delle specie).

Sono stati realizzati anche alcune strutture di albero e un grande cartellone contenente un albero grande e uno piccolo.


clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Punteggio per il lavoro in classe - 1 passo da coniglio.

Punteggio per il lavoro del censimento (prima richiesta di attività del gioco dei Pass...i) - 1 passo da coniglio.


Prima di entrare nel bosco mi fermo e racconto brevemente alla classe del bosco del Parco Nord e della sua giovinezza e artificialità.
Faccio presente inoltre ai bambini che stiamo per entrare in casa di altri: per cui sarà necessario comportarsi bene!

Camminiamo un po' - incontriamo parecchie piccole piantine nate spontaneamente dai semi caduti dagli alberi (osserviamo i semi di acero - gli elicotterini).

Proseguiamo il cammino. Ci fermiamo e prendiamo la temperatura dell'aria, che risulta essere di 17,7°C; subito dopo i bambini vanno alla ricerca degli elementi più caldi e freddi presenti nel bosco:

  • corteccia di un albero - 12,8°C
  • sasso - 12,3°C
  • terra - 10,4°C (la più fredda)
  • ramo - 15°C
  • ghianda di quercia - 15,8°C
  • foglia di quercia - 15,7°C

Punteggio per la prima prova - 1 passo da coniglio.


Camminiamo un po' all'interno del bosco: ci fermiamo in corrispondenza dell'albero n° 28 lungo il Sentiero di Greta e Anselmo.

Qui ci apprestiamo a misurare la distanza tra l'albero n°28 e il n°29.
I bambini suggeriscono di usare i passi, il metro e i bambini in fila.

passi bambini in fila bindella metrica (in metri)
42 - 30 - 42 - 28 - 32 - 30 - 43 - 35 - 38 - 29 24 17,72
media 34,9 24 17,72

Punteggio per la seconda prova - 1 passo da coniglio.


Camminiamo ancora lungo il sentiero: ad un certo punto incontriamo un grosso tronco in terra - qui ci sediamo per riposare e per affrontare l'ultima nostra fatica.

Insieme ai bambini raccontiamo (sono loro a trovare i tre numeri/albero:

c'era una volta un albero 1, che stava da solo e che si annoiava molto. Non poteva muoversi, però poteva guardarsi attorno: in questo modo riuscì poco lontano ad individuare l'albero 2 (formato da due grossi rami). Insieme si misero a giocare, ovviamente solo ai giochi che si possono fare in coppia.
Dopo un po' di tempo però iniziarono i prevedibili litigi, tanto che entrambi gli alberi si misero alla ricerca di un nuovo amico, che trovarono nell'albero 3.

Ora, tutti insieme, cosa potevano fare?
Mangiare, ovviamente: ci manca però il tempo per preparare la tavola e le libagioni, quindi propongo ai bambini di preparare a scuola il pranzo per i tre alberi.
Per fare ciò presento ai bambini il cuoco che è incaricato di preparare il cibo agli alberi: il fungo - che sbriciola tutto ciò che cade nel bosco (rami, foglie, ...).

Fatemi sapere quando il pranzo sarà pronto! (é arrivato finalmente il menù).

Un passo da coniglio per la terza prova.


Alla fine di tutto consegno alla classe tutti i punti accumulati, aggiungendo un passo da coniglio per l'attenzione e il comportamento in generale.

In totale 6 passi da coniglio.

Saluti a tutti e alla prossima per la realizzazione del Grande Albero in Terra.


Il grande e il piccolo albero Il censimento degli alberi