I bambini di 5 anni della materna Marconi giungono puntuali all'appuntamento
per la prima uscita al Parco.
E' una bella giornata, con un bel sole, i bimbi mi stanno aspettando
vociando e giocando.
Rimaniamo un po' sul prato, al sole, in cerchio, con al centro i loro
lavori - molto belli e interessanti.
fai passare il mouse su questa fotografia e clicca quando
vedi la manina
Leggo le cose che i bambini hanno raccontato e che le maestre hanno
scritto - si tratta di una serie di pensieri:
- Nel nostro giardino cosa possiamo contare?
- Osservazione del giardino
- Contiamo quanti alberi ci sono nel nostro giardino
- Osservazione del termometro
- Che cos'è questo oggetto?
- Dove lo possiamo mettere?
- Cosa si può misurare con il metro?
- Misuriamo la temperatura
- Misuriamo gli alberi del giardino
- Misuriamo anche...
Vuoi leggere quello che hanno detto a proposito
i bambini?
Vediamo anche il censimento delle piante del giardino della scuola:
in alcuni casi gli alberi sono stati riconosciuti, in altri no - in
questo caso sono stati dati nomi di fantasia (io poi ho cercato di aiutarli
nel riconoscimento delle specie).
Sono stati realizzati anche alcune strutture di albero e un grande
cartellone contenente un albero grande e uno piccolo.
clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento
Punteggio per il lavoro in classe - 1 passo da
coniglio.
Punteggio per il lavoro del censimento (prima
richiesta di attività del gioco dei Pass...i) - 1 passo
da coniglio.
Prima di entrare nel bosco mi fermo e racconto brevemente alla classe
del bosco del Parco Nord e della sua giovinezza e artificialità.
Faccio presente inoltre ai bambini che stiamo per entrare in casa di
altri: per cui sarà necessario comportarsi bene!
Camminiamo un po' - incontriamo parecchie piccole piantine nate spontaneamente
dai semi caduti dagli alberi (osserviamo i semi di acero - gli elicotterini).
Proseguiamo il cammino. Ci fermiamo e prendiamo la temperatura dell'aria,
che risulta essere di 17,7°C; subito dopo i bambini vanno alla ricerca
degli elementi più caldi e freddi presenti nel bosco:
- corteccia di un albero - 12,8°C
- sasso - 12,3°C
- terra - 10,4°C (la più fredda)
- ramo - 15°C
- ghianda di quercia - 15,8°C
- foglia di quercia - 15,7°C
|
|
Punteggio per la prima prova - 1 passo da coniglio.
Camminiamo un po' all'interno del bosco: ci fermiamo in corrispondenza
dell'albero n° 28 lungo il Sentiero
di Greta e Anselmo.
Qui ci apprestiamo a misurare la distanza tra l'albero n°28 e il
n°29.
I bambini suggeriscono di usare i passi, il metro e i bambini in fila.
|
passi |
bambini in fila |
bindella metrica (in metri) |
|
42 - 30 - 42 - 28 - 32 - 30 - 43 -
35 - 38 - 29 |
24 |
17,72 |
media |
34,9 |
24 |
17,72 |
Punteggio per la seconda prova - 1 passo da coniglio.
Camminiamo ancora lungo il sentiero: ad un certo punto incontriamo
un grosso tronco in terra - qui ci sediamo per riposare e per affrontare
l'ultima nostra fatica.
Insieme ai bambini raccontiamo (sono loro a trovare i tre numeri/albero:
c'era una volta un albero 1, che stava da solo e che si annoiava molto.
Non poteva muoversi, però poteva guardarsi attorno: in questo
modo riuscì poco lontano ad individuare l'albero 2 (formato da
due grossi rami). Insieme si misero a giocare, ovviamente solo ai giochi
che si possono fare in coppia.
Dopo un po' di tempo però iniziarono i prevedibili litigi, tanto
che entrambi gli alberi si misero alla ricerca di un nuovo amico, che
trovarono nell'albero 3.
Ora, tutti insieme, cosa potevano fare?
Mangiare, ovviamente: ci manca però il tempo per preparare la
tavola e le libagioni, quindi propongo ai bambini di preparare a scuola
il pranzo per i tre alberi.
Per fare ciò presento ai bambini il cuoco che è incaricato
di preparare il cibo agli alberi: il fungo - che sbriciola tutto ciò
che cade nel bosco (rami, foglie, ...).
Fatemi sapere quando il pranzo sarà pronto! (é
arrivato finalmente il menù).
Un passo da coniglio per la terza prova.
Alla fine di tutto consegno alla classe tutti i punti accumulati, aggiungendo
un passo da coniglio per l'attenzione e il comportamento in generale.
In totale 6 passi da coniglio.
Saluti a tutti e alla prossima per la realizzazione del Grande Albero
in Terra.