Le classi del Comune di Cinisello Balsamo
Grandi Materna Petrarca
9 giugno 2003

Io sono Massimo
 
 

Oggi è una bella giornata con il sole e fa piuttosto caldo.

I bambini della scuola materna arrivano all'appuntamento in cascina: subito ci incamminiamo in direzione del bosco dove andremo a realizzare il nostro Grande Albero in Terra.

Appena giunti sul luogo ci disponiamo in cerchio e iniziamo la nostra discussione.

Chiedo innanzitutto ai bambini quali sono i ricordi della precedente uscita:

  • la misura delle temperature
  • i disegni che avevano portato
  • la storia dei numeri che si incontrano nel bosco
  • la misura del sentiero di Greta e Anselmo

Parliamo ora un po' della primavera e delle sue caratteristiche:

  • in questa stagione nascono i cuccioli di animali
  • gli alberi si svegliano, emettendo le loro foglie
  • ci sono i fiori

Oggi fa caldo o freddo? Fa caldo! Sicuramente più della scorsa uscita, quando eravamo in autunno.
E ci sono anche un po' di zanzare che ci infastidiscono!

La classe, a partire dalla bozza di storia che avevamo impostato la volta scorsa, ha realizzato un semplice canovaccio per la storia stessa: la leggiamo insieme.

C'era una volta il numero 0 che era sempre solo e non aveva amici.
Un giorno andò al Parco Nord a passeggiare e lì, tra gli alberi, incontra un numero e gli dice:
"ciao, come ti chiami?"
"1"
"ti va di giocare a palla"
"si ma siamo pochi, cerchiamo altri amici e formiamo delle squadre"

Il numero 1 decise di andare a sinistra e lo 0 a destra.
"ci troviamo qui tra un'ora"

Il numero 1 trova il numero 2 vicino alla fontana e insieme trovano il 3 nel bosco, trovano il 4 su una foglia e insieme trovano il 5 su una collina.
Il numero 0 invece trova il 6 nel prato che prende il sole, insieme trovano il 7 e l'8 che stanno giocando a nascondino.
Mentre tornano sul luogo dell'appuntamento trovano il 9 che stava piangendo perchè era solo e lo portano con loro.

Così tutti insieme, lo 0,1,2,3,4,5,6,7,8,9 formano due squadre e giocano un torneo di calcio e vincono la coppa dei campioni.

A questo punto ci dobbiamo preparare per la realizzazione del Grande Albero in Terra.
I bambini hanno realizzato a scuola alcuni disegni su questo loro albero: li vediamo tutti, insieme - l'albero dei giocattoli, dei leccalecca, dei palloni, delle stelle, delle bandiere, delle lettere, delle nuvole, delle farfalle....

Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Osserviamo inoltre il disegno - progetto che sta alla base dell'albero dei numeri che hanno realizzato a scuola con polistirolo e tela colorata: si tratta di una sorta di puzzle che i bambini ora dovranno ricomporre.

Al lavoro!

Terminata la struttura dell'albero facciamo insieme alcune considerazioni: innanzitutto i 7 rami che sono stati disegnati sull'albero risultano essere troncati, per cui sarà necessario allungarli e completarli; inoltre questo albero manca di radici.

Di nuovo al lavoro!

Ora è giunto il momento di disporre sulla chioma dell'albero i vari numeri che i bambini hanno disegnanto a scuola.

Ecco il risulato finale.

Per questa realizzazione i grandi meritano due passi da coniglio.

Ora che ce ne facciamo di questo nostro albero?
Potremmo giocare a saltarci dentro...
I bambini fanno una giocata consistente semplicemente in un percorso a testa: chi a piedi, chi saltellando, chi gattoni...

La giornata volge al termine: dopo avere "ripulito" la zona del Grande Albero, la classe si avvia verso il pulmann che li riporterà a scuola.

Ciao a tutti e buone vacanze!