Le classi del Comune di Cinisello Balsamo
5 anni Materna Petrarca
29 ottobre 2002

Io sono Massimo
 
 

I bambini di 5 anni della materna Petrarca giungono all'appuntamento per la prima uscita al Parco con una bellissima giornata.
Camminiamo un po', fino all'ingresso del bosco: qui ci fermiamo per incominciare le attività previste per questa mattinata.

Osserviamo insieme il cartellone che hanno realizzato a scuola - si tratta di un rotolone enorme contenente il censimento degli alberi presenti all'interno del loro giardino scolastico:

In tutto sono presenti 39 tra alberi e cespugli

  • 5 sono gli abeti (o pini)
  • 7 sono gli arbusti
  • ci sono un certo numero di aceri (l'albero della paura dello scorso anno) e di tigli, oltre a qualche cespuglio non meglio precisato.

Nel cartellone ci sono tutte e 39 le piante, realizzate utilizzando le foglie effettivamente presenti.

Un bel lavoro!

Vuoi vedere bene il cartellone?

tiglio acero di monte

Punteggio per il lavoro in classe - 1 passo da coniglio.

Punteggio per il lavoro del censimento (prima richiesta di attività del gioco dei Pass...i) - 1 passo da coniglio


A questo punto prendiamo la temperatura dell'aria, che risulta essere di 13,8°C; subito dopo i bambini vanno alla ricerca degli elementi più caldi e freddi presenti nel bosco:

  • corteccia di un albero al sole - 14,4°C
  • sasso - 14°C
  • terra - 11,3°C (la più fredda)
  • terra al sole - 12,5°C

Punteggio per la prima prova - 1 passo da rospo.


Camminiamo un po' all'interno del bosco: ci fermiamo in corrispondenza dell'albero "Torre del Drago" - l'albero della paura dello scorso anno, lungo il Sentiero di Greta e Anselmo.

Chiedo ai bambini di cercare 10 semi di acero per uno, cercando di contarli accuratamente:
Molti bambini compiono tale attività in maniera corretta, riportando effettivamente i 10 semini richiesti.

Propongo quindi alla classe di contare tutti i semi raccolti, di seminarli nei prossimi giorni, e di tenere il calendario delle nascite che si spera avvengano prossimamente, e di comunicarmi successivamente il risultato.

Punteggio per la seconda prova - 1 passo da coniglio.


Passiamo ora alla misura del tratto di sentiero che unisce l'albero n°23 al n°24. Utilizzeremo i passi, i bambini in fila, il metro.

passi bambini in fila bindella metrica (in metri)
31 - 31 - 30 - 27 - 43 - 27 - 31 - 38 - 34 - 34 - 23 - 30 30 18,10
media 31,6 30 18,10

Punteggio per la terza prova - 1 passo da coniglio.


Concludiamo le attività con la ricerca dei numeri del bosco.
Utilizzando i disegni che hanno realizzato a scuola - si tratta di disegni contenenti dei numeri - estraiamo a sorte due numeri, uno per ogni gruppo: vengono fuori lo 0 e il 9.
Andiamo alla ricerca di questi due numeri nel bosco.

Numero 0

  • foglia di ontano
  • sasso colorato
  • pigna di pino
  • galla di quercia
  • fungo

Numero 9

  • rametto con foglia

Punteggio per la quarta prova - 1 passo da coniglio.


Visto che abbiamo trovato nel bosco questi due numeri e visto che lo 0 e il 9 sono - guarda caso - il primo e l'ultimo numero della serie decimale, decidiamo di provare a raccontare una storia, con un inizio - corrispondente al numero zero, e una fine, con il numero 9.

C'era una volta il numero 0 che stava solo, molto solo, e l'unica cosa che poteva fare era mangiare - per cui continuava ad inciccire.

Camminando nel bosco incontra un albero, magro, sottile: era il numero 1.
Questi era affamato, per cui il numero 0 dovette aiutarlo a prender un po' di peso, dandogli un po' del cibo che aveva in abbondanza.

I due numeri cominciarono a giocare insieme e si divertirono molto - anche se i giochi da fare in due non sono moltissimi!
Ad un certo punto però cominciarono i litigi, per tutte le cose più stupide.

Fu così che i nostri amici incontrarono un albero che era formato da due rami: ciao 2 come stai?

In 3 si gioca effettivamente meglio.

La storia termina qui - per il momento - spero che possiate e vogliate continuarla a scuola.

Saluto la classe che torna a scuola, "firmando" l'assegno con i 5 punteggi - 4 passi da coniglio e 1 da rospo - e invitando i bimbi alla seconda uscita primaverile per la realizzazione del Grande Albero in Terra.