I bambini di 5 anni della materna Petrarca giungono all'appuntamento
per la prima uscita al Parco con una bellissima giornata.
Camminiamo un po', fino all'ingresso del bosco: qui ci fermiamo per
incominciare le attività previste per questa mattinata.
Osserviamo insieme il cartellone che hanno realizzato a scuola - si
tratta di un rotolone enorme contenente il censimento degli alberi presenti
all'interno del loro giardino scolastico:
In tutto sono presenti 39 tra alberi e cespugli
- 5 sono gli abeti (o pini)
- 7 sono gli arbusti
- ci sono un certo numero di aceri (l'albero della paura dello scorso
anno) e di tigli, oltre a qualche cespuglio non meglio precisato.
Nel cartellone ci sono tutte e 39 le piante, realizzate utilizzando
le foglie effettivamente presenti.
Un bel lavoro!
Vuoi
vedere bene il cartellone?
|
|
tiglio |
acero di monte |
Punteggio per il lavoro in classe - 1 passo da
coniglio.
Punteggio per il lavoro del censimento (prima
richiesta di attività del gioco dei Pass...i) - 1 passo
da coniglio
A questo punto prendiamo la temperatura dell'aria, che risulta essere
di 13,8°C; subito dopo i bambini vanno alla ricerca degli elementi
più caldi e freddi presenti nel bosco:
- corteccia di un albero al sole - 14,4°C
- sasso - 14°C
- terra - 11,3°C (la più fredda)
- terra al sole - 12,5°C
Punteggio per la prima prova - 1 passo da rospo.
Camminiamo un po' all'interno del bosco: ci fermiamo in corrispondenza
dell'albero "Torre del Drago" - l'albero della paura dello
scorso anno, lungo il Sentiero di Greta e Anselmo.
Chiedo ai bambini di cercare 10 semi di acero per uno, cercando di
contarli accuratamente:
Molti bambini compiono tale attività in maniera corretta, riportando
effettivamente i 10 semini richiesti.
Propongo quindi alla classe di contare tutti i semi raccolti, di seminarli
nei prossimi giorni, e di tenere il calendario delle nascite che si
spera avvengano prossimamente, e di comunicarmi successivamente il risultato.
Punteggio per la seconda prova - 1 passo da coniglio.
Passiamo ora alla misura del tratto di sentiero che unisce l'albero
n°23 al n°24. Utilizzeremo i passi, i bambini in fila, il metro.
|
passi |
bambini in fila |
bindella metrica (in metri) |
|
31 - 31 - 30 - 27 - 43 - 27 - 31 -
38 - 34 - 34 - 23 - 30 |
30 |
18,10 |
media |
31,6 |
30 |
18,10 |
Punteggio per la terza prova - 1 passo da coniglio.
Concludiamo le attività con la ricerca dei numeri del bosco.
Utilizzando i disegni che hanno realizzato a scuola - si tratta di disegni
contenenti dei numeri - estraiamo a sorte due numeri, uno per ogni gruppo:
vengono fuori lo 0 e il 9.
Andiamo alla ricerca di questi due numeri nel bosco.
Numero 0
- foglia di ontano
- sasso colorato
- pigna di pino
- galla di quercia
- fungo
|
|
Numero 9
|
|
Punteggio per la quarta prova - 1 passo da coniglio.
Visto che abbiamo trovato nel bosco questi due numeri e visto che lo
0 e il 9 sono - guarda caso - il primo e l'ultimo numero della serie
decimale, decidiamo di provare a raccontare una storia, con un inizio
- corrispondente al numero zero, e una fine, con il numero 9.
C'era una volta il numero 0 che stava solo, molto solo, e l'unica cosa
che poteva fare era mangiare - per cui continuava ad inciccire.
Camminando nel bosco incontra un albero, magro, sottile: era il numero
1.
Questi era affamato, per cui il numero 0 dovette aiutarlo a prender
un po' di peso, dandogli un po' del cibo che aveva in abbondanza.
I due numeri cominciarono a giocare insieme e si divertirono molto
- anche se i giochi da fare in due non sono moltissimi!
Ad un certo punto però cominciarono i litigi, per tutte le cose
più stupide.
Fu così che i nostri amici incontrarono un albero che era formato
da due rami: ciao 2 come stai?
In 3 si gioca effettivamente meglio.
La storia termina qui - per il momento - spero che possiate e vogliate
continuarla a scuola.
Saluto la classe che torna a scuola, "firmando" l'assegno
con i 5 punteggi - 4 passi da coniglio e 1 da
rospo - e invitando i bimbi alla seconda uscita primaverile per
la realizzazione del Grande Albero in Terra.