Oggi è una bella giornata con il sole e fa piuttosto caldo.
I bambini della scuola materna arrivano all'appuntamento in cascina:
subito ci incamminiamo in direzione del bosco dove andremo a realizzare
il nostro Grande Albero in Terra.
Appena giunti sul luogo ci disponiamo in cerchio, ci sediamo in terra
e iniziamo la nostra discussione.
Chiedo innanzitutto ai bambini quali sono i ricordi della precedente
uscita (erano con Alessandra) e dell'incontro in classe con me:
A proposito di temperature, è giunto il momento di verificare
quanto caldo fa: dopo avere chiesto ai bambini di esprimersi sulla possibile
temperatura odierna - un bimbo dice 24°C - con il termometro facciamo
la verifica: 26,6°C - fa abbastanza caldo (e le zanzare ci stanno
mangiando!)
Parliamo ora un po' della primavera e delle sue caratteristiche:
- in questa stagione nascono i cuccioli di animali
- gli alberi sono più belli
A questo punto ci dobbiamo preparare per la realizzazione del Grande
Albero in Terra.
La classe ha realizzato a scuola alcuni disegni su questo albero: li
vediamo tutti, insieme, quindi ci soffermiamo sui due disegni che hanno
avuto la migliore votazione durante il momento di scelta finale tra
i vari disegni.
Si tratta di due disegni abbastanza simili, che presentano un tronco
da cui partono dei rami sottili, con sopra delle "finestre".
Già, perchè il loro albero si chiama proprio Albero delle
Finestre - che sono 7 e rappresentano le fiabe che hanno accompagnato
il loro cammino scolastico dei questi tre anni.
Ci organizziamo per il lavoro: prima di tutto, utilizzando alcuni cartoni,
realizziamo il tronco, quindi passiamo alla chioma (ovvero una serie
di rami realizzati con legnetti secchi raccolti nel bosco).
Proviamo anche a diramare un po' i 5 rami principali ottenuti.
Quindi si passa alla copertura del tronco con rami (per simulare la
corteccia).
Infine le 7 finestre vengono posizionate sulla chioma come delle grandi
foglie.
|
|
Il
mago di Oz |
Il mostro peloso |
|
|
Alessandro e il topo
meccanico |
L'albero e il bambino |
|
|
La bella ciambella |
Guizzino |
|
|
Il cavallino e il
fiume |
|
Ecco il risulato finale.
Per questa realizzazione i grandi meritano due
passi da coniglio.
Ora che ce ne facciamo di questo nostro albero?
Potremmo giocare a saltarci dentro...
I bambini fanno una giocata che viene vinta da una bambina.
La mattinata volge al termine: dopo avere "ripulito" la zona
del Grande Albero, la classe si avvia verso il grande prato dove potranno
giocare, mangiare, giocare....
Ciao a tutti e buone vacanze!