Ci incontriamo mentre scendete del pullman: ciao a tutti io sono Alessandra.
Mi chiedete dov'è Massimo ma oggi non poteva, però si
ricorda di voi e vi saluta!
Entriamo nel bosco e mi dite i vostri nomi.
Ho sbirciato tra le cose che avete portato da scuola e mi sembrano
tantissime: avete voglia di raccontarmi cosa c'è nella borsa?
Mi raccontate di tutte le cose che avete provato a fare in classe,
tutto illustrato dalle foto che mi mostrate.
Avete provato a pesare
sassi e foglie, (avete usato anche una bilancia elettronica e
avete inventato una bilancia con una gruccia!) vi siete pesati
e avete misurato la vostra altezza, avete creato un "dadone"
per il "giocone dell'oca" di cui avete disegnato le
caselle e inventato le regole, avete scoperto un gioco dei nonni
imparando a giocare a campana! Avete anche capito che tutti i
numeri grandi sono fatti da tanti numeri piccoli uno vicino all'altro!
|
|
|
|
Avete anche realizzato un albero con i suoi rami e una costruzione
con dei quadrati di cartoncino marroni sovrapposti li uni agli altri,
di dimensioni man mano dimezzate. |
|
E poi vi siete chiesti un sacco di cose sul parco:
- Quanti alberi ci sono?
- Quanti sono i cartellini con il legno rotondo che si vedevano vicino
agli alberi?
- Quante foglie ci sono al parco nord?
- Quante foglie cadono dagli alberi? Quante scritte ci sono sui cartelli?
Sono lunghe o sono corte?
- Quante casette ci sono per gli uccellini?
- Quante formiche ci sono?
- Quanti rami ci sono sugli alberi?
- Quante case ci sono dei signori che lavorano al Parco Nord?
- Quanto pesa un albero?
- Quanta erba c'è nel parco?
- Cadono tutti i giorni le foglie dagli alberi?
- Quanti uccellini ci sono?
Punteggio per il lavoro in classe: 1 passo da
coniglio
Proviamo insieme a misurare qualcosa di nuovo. Mi dite che quando voi
avete la febbre usate un termometro per vedere se siete caldi. Bene,
proviamo a mettere la nostra mano sotto l'ascella: è calda! e
ora alziamola in aria: è fredda!
Vi mostro un termometro un po' diverso da quello che conoscete: un
termometro digitale dove i numeri sono scritti come sulla bilancia elettronica
che avete usato.
Vediamo insieme che se mettiamo la punta del termometro sotto il braccio
la temperatura sale, mentre se la alziamo in aria scende velocemete
fino ad arrivare a 5,8 °C!
Oggi fa proprio freddo! se teniamo la nostra mano fuori dalla tasca
e poi ce la mettiamo nel collo la sentiamo gelata!
Punteggio della prima attività: 1 passo
da coniglio
Per scaldarci un po' facciamo merenda!
E poi finalmente vi svelo cosa sono i paletti che tanto l'altra volta
vi hanno incuriosito: sono le tappe del Sentiero
di Anselmo e Greta. Vi spiego che ogni paletto porta scritto il
nome di una pianta e il titolo di un gioco, e che i paletti sono ben
38!
E siccome ci piacerebbe sapere quanto è lungo tutto il sentiero,
noi oggi iniziamo a misurarne un pezzettino. Ma come possiamo fare?
Con le braccia, dice qualcuno. benissimo, allora prendiamoci tutti
per mano e vediamo quante braccia, o meglio quanti bambini che si tengono
per mano con le braccia tirate, è lungo il pezzettino di sentiero
che va dal paletto numero 11 al paletto numero 12.
Vi prendete per mano ma non bastate! Dobbiamo usare due volte dei bambini!
Alla fine il pezzetto di sentiero è lungo 28 bambini.
E quanto sono 28 bambini? Proviamo anche a misurare con i cm...mi dite
che tanti centimetri fanno un metro! e tanti metri? fanno quello che
ho in mano io! Un nastro per misurare le lunghezze che si chiama bindella!
Il sentiero lungo 28 bambini è anche lungo 21 m e 18 cm.
Punteggio per la seconda attività: 1 passo
da coniglio
Seguendo il sentiero camminiamo nel bosco.
Vediamo tanti alberi. Vi chiedo la vostra età: 5 anni! Sapete
che tutti gli alberi che ci circondano hanno 5 anni più 5 anni
più 5 anni più 5 anni cioè? hanno 20 anni!
Ci fermiamo sotto un grande albero, un olmo, quanti anni avrà?
Non vi fate imbrogliare, mi dite: 20 anni anche lui. Però vi
chiedete perchè sia più grosso.
E' come i vostri pesi, qualcuno pesa di più, qualcuno pesa di
meno, però avete tutti la stessa età! E quest'olmo è
riuscito a crescere portando via nutrimento e luce agli alberi intorno,
che infatti, vedete, sono morti!
E siccome è tanto più grande degli altri proviamo a misurarlo,
e poi misuriamo anche due alberi vicini, una quercia e uno di quelli
morti.
Prima vediamo quanti bambini servono per abbracciarli, e poi quanto
spago serve per circondarli, così in classe misurerete quanti
centimetri di spago sono.
albero |
abbracci |
olmo |
tre abbracci |
quercia |
un abbraccio |
quercia morta |
mezz'abbraccio |
Punteggio per la terza attività: 1 passo
da coniglio
Sempre più infreddoliti e stanchi facciamo una specie di caccia
al tesoro dove dobbiamo trovare i numeri nascosti nel bosco!
Troviamo un po' di cose, ma il freddo ci distrae! La cosa più
bella che vediamo e che vi incuriosisce è il nido del picchio!
- zero: un buco in un albero, un disegno a forma di occhio su una
corteccia, i buchini di una foglia mangiata, il nido del picchio
- uno: un bastone, un albero
- due: un ramo che si divide
- tre: un ramo a forma di tre
Punteggio per la quarta attività: 1 passo
da rospo
Ora usciamo dal bosco e dopo una bella corsa sul prato vi assegno i
passi che avete meritato stamattina e ci diamo appuntamento alla prossima
primavera con il grande Albero e tutte le prove interessanti che avrete
fatto con i numeri in classe.
Punteggio finale: 4 passi da coniglio e 1 passo
da rospo