La classe 2a arriva puntuale all'appuntamento alle scuole del Parco
Nord: da qui ci incamminiamo verso i rimboschimenti del Parco Nord.
All'ingresso del bosco ci fermiamo per fare il punto sul programma
del pomeriggio: andremo nel bosco soprattutto per visitarlo e per misurare
una serie di parametri.
Parlo del bosco del Parco Nord e della sua natura di ambiente giovane
e artificiale: gli alberi qui presenti hanno circa venti anni di vita.
In questo momento, poco lontano da noi, alcuni operai forestali stanno
tagliando alcuni alberi (in particolare stanno effettuando quello che
viene chiamato diradamento forestale). Come mai, in un ambiente protetto
quale è il Parco Nord, si stanno tagliando degli alberi?
Cerchiamo insieme le possibili risposte:
- perchè gli alberi sono malati
- perche gli alberi sono morti
- perchè gli alberi sono troppi e troppo vicini
In particolare quest'ultima risposta merita un po' di attenzione. In
effetti gli alberi sono troppo vicini.
Questa vicinanza potrebbe essere a lungo termine dannosa, in quanto
gli alberi entrerebbero in competizione tra di loro, crescerebbero in
maniera squilibrata e potrebbero essere danneggiati da particolari eventi
atmosferici.
Quindi osserviamo insieme i lavori che hanno realizzato a scuola: si
tratta una serie di disegni e di una serie di risposte a domande riguardanti
le possibili misurazioni in un bosco all'interno del Parco Nord.
Ecco le domande formulate dalla classe (in piccolo potete
leggere alcune delle innumerevoli risposte)
- Dove puoi scoprire dei numeri nel parco?
- negli oggetti o negli elementi che si trovano
nel parco:alberi, cespugli, laghetti artificiali, colline...
- Che cosa puoi contare?
- alberi, cespugli, etc..., che sono numeri
- Che cosa puoi misurare?
- lunghezza, altezza, aree, volumi, angoli che
sono grandezze
- Puoi misurare delle lunghezze o delle altezze?
- si, utilizzando unità di misura (mm, cm)
che nella realtà corrispondono a decine di metri o colori
che esprimono a che altezza o a che profondità si trova
uin oggetto: una pianura é più alta man mano che
il colore si scurisce, etc...
- Puoi misurare delle aree? dei volumi? degli angoli?
- si per vedere lo spazio che occupa un oggetto
- si laghi artificiali, le piazzole...
- si i prati, le piazzole: possono essere gli angoli
di questi elementi
- Se non avete degli strumenti (metro, goniometro,
ecc) come fareste per misurare tali grandezze?
- a occhio, con i passi, con i piedi: per esempio
posso usare come unità di misura un grande passo che corrisponderà
ad un metro, perciò 100 passi corrisponderanno a 100 metri.
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento
Punteggio per il lavoro a scuola - 1 passo da
conglio.
Camminiamo un po' all'interno del bosco - anche perchè cominciavamo
a raffreddarci.
Ci fermiamo in corrispondenza di una betulla morta, in piedi, quasi
completamente ricoperta da funghi che lentamente la stanno sbriciolando,
Questa operazione è essenziale nell'economia del bosco: i funghi
- una specie di "cuoco" degli alberi - provvede a trasformare
tutto ciò che muore nel bosco incibo per gli alberi.
A questo punto rileviamo la temperatura dell'aria: 3,7°C.
Chiedo quindi ai ragazzi di individuare alcuni punti del bosco più
freddi - o più caldi - rispetto all'aria:
- ramo - 4,3°C
- terra in profondità - 5,6°C
- pignetta di ontano - 5°C
- corteccia di albero - 3,5°C
- fungo in terra - 4,3°C
- interno della betulla morta - 3,6°C
Riflettiamo un po' sul fatto che la differenza tra l'elemento più
caldo (terra in profondità) e quello più freddo (la corteccia
dell'albero) sia più di 2°C - ovvero una differenza piccola
ma interessante.
Punteggio per la prima attività - 1 passo
da rospo.
Camminiamo ancora un po' quindi ci fermiamo per l'attività del
censimento degli alberi.
Dividiamo la classe in 4 gruppi; ad ogni gruppo assegno un filare contenente
una decina di alberi.
I ragazzi dovranno effettuare la misura della dimensione della circonferenza
di ogni singolo albero
|
|
media |
media totale |
gruppo 1 |
64 - 54 - 55,5 - 69 - 26 - 52 - 24,5
- 51,5 - 64,5 - 24 |
48,6 |
|
gruppo
2 |
55,5
- 47 - 36 - 39 - 18 - 51 - 42 - 22,5 - 13 - 39 |
36,3 |
|
gruppo 3 |
65,2 - 56,5 - 66,2 - 40,8 - 48,5 -
59 - 79,8 - 71 - 91 - 72 |
65 |
|
gruppo 3 |
48,5 - 69 - 63 -
83,5 - 80,5 - 57 - 47 - 51,2 - 49,4 - 40,5 |
53,6 |
|
|
|
|
50,8 |
Punteggio per la seconda attività - 1
passo da coniglio.
Passiamo ora alla misura di un tratto del sentiero
di Greta e Anselmo: utilizzando il metro, i passi, i piedi, i salti,
la 2a misurerà il tratto tra l'albero n°20 e il n°21,
|
passi |
salti |
piedi |
bindella metrica (in metri) |
|
25,5 - 31 - 30 - 26 - 24 - 30 - 25
- 36 |
32 - 36 - 39 - 55 - 45 - 40 - 38 |
84 - 88 - 80 - 78 - 78 - 89 |
25,03 |
media |
28,43 |
42,14 |
82,83 |
25,03 |
Punteggio per la terza attività - 1 passo
da coniglio.
Siamo quindi giunti al momento della ricerca dei numeri nel bosco - con
attenzione e fantasia.
Chiedo alla classe di cercare il numero 8.
- sulla cortecia di vari alberi
- 2 foglie di ontano in terra
Quindi la ricerca si sposta verso il numero 4:
- vari rami incrociati in terra
- sulla corteccia degli alberi
- 4 funghetti
Punteggio per la quarta attività - 1 passo
da coniglio.
Prima di salutare i ragazzi assegno loro i 5 passi -
4 da coniglio e 1 da rospo - e dò le indicazioni per
il lavoro che dovrà essere fatto a scuola.
Ciao a tutti!