Le classi del Comune di Cormano
2a Media Manzoni - via Adda
13 dicembre 2002

Io sono Massimo
 
   

La classe 2a arriva puntuale all'appuntamento alle scuole del Parco Nord: da qui ci incamminiamo verso i rimboschimenti del Parco Nord.

All'ingresso del bosco ci fermiamo per fare il punto sul programma del pomeriggio: andremo nel bosco soprattutto per visitarlo e per misurare una serie di parametri.

Parlo del bosco del Parco Nord e della sua natura di ambiente giovane e artificiale: gli alberi qui presenti hanno circa venti anni di vita.
In questo momento, poco lontano da noi, alcuni operai forestali stanno tagliando alcuni alberi (in particolare stanno effettuando quello che viene chiamato diradamento forestale). Come mai, in un ambiente protetto quale è il Parco Nord, si stanno tagliando degli alberi?
Cerchiamo insieme le possibili risposte:

  • perchè gli alberi sono malati
  • perche gli alberi sono morti
  • perchè gli alberi sono troppi e troppo vicini

In particolare quest'ultima risposta merita un po' di attenzione. In effetti gli alberi sono troppo vicini.
Questa vicinanza potrebbe essere a lungo termine dannosa, in quanto gli alberi entrerebbero in competizione tra di loro, crescerebbero in maniera squilibrata e potrebbero essere danneggiati da particolari eventi atmosferici.

Quindi osserviamo insieme i lavori che hanno realizzato a scuola: si tratta una serie di disegni e di una serie di risposte a domande riguardanti le possibili misurazioni in un bosco all'interno del Parco Nord.

Ecco le domande formulate dalla classe (in piccolo potete leggere alcune delle innumerevoli risposte)

  • Dove puoi scoprire dei numeri nel parco?
    • negli oggetti o negli elementi che si trovano nel parco:alberi, cespugli, laghetti artificiali, colline...
  • Che cosa puoi contare?
    • alberi, cespugli, etc..., che sono numeri
  • Che cosa puoi misurare?
    • lunghezza, altezza, aree, volumi, angoli che sono grandezze
  • Puoi misurare delle lunghezze o delle altezze?
    • si, utilizzando unità di misura (mm, cm) che nella realtà corrispondono a decine di metri o colori che esprimono a che altezza o a che profondità si trova uin oggetto: una pianura é più alta man mano che il colore si scurisce, etc...
  • Puoi misurare delle aree? dei volumi? degli angoli?
    • si per vedere lo spazio che occupa un oggetto
    • si laghi artificiali, le piazzole...
    • si i prati, le piazzole: possono essere gli angoli di questi elementi
  • Se non avete degli strumenti (metro, goniometro, ecc) come fareste per misurare tali grandezze?
    • a occhio, con i passi, con i piedi: per esempio posso usare come unità di misura un grande passo che corrisponderà ad un metro, perciò 100 passi corrisponderanno a 100 metri.

Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Punteggio per il lavoro a scuola - 1 passo da conglio.


Camminiamo un po' all'interno del bosco - anche perchè cominciavamo a raffreddarci.

Ci fermiamo in corrispondenza di una betulla morta, in piedi, quasi completamente ricoperta da funghi che lentamente la stanno sbriciolando,
Questa operazione è essenziale nell'economia del bosco: i funghi - una specie di "cuoco" degli alberi - provvede a trasformare tutto ciò che muore nel bosco incibo per gli alberi.

A questo punto rileviamo la temperatura dell'aria: 3,7°C.

Chiedo quindi ai ragazzi di individuare alcuni punti del bosco più freddi - o più caldi - rispetto all'aria:

    • ramo - 4,3°C
    • terra in profondità - 5,6°C
    • pignetta di ontano - 5°C
    • corteccia di albero - 3,5°C
    • fungo in terra - 4,3°C
    • interno della betulla morta - 3,6°C

Riflettiamo un po' sul fatto che la differenza tra l'elemento più caldo (terra in profondità) e quello più freddo (la corteccia dell'albero) sia più di 2°C - ovvero una differenza piccola ma interessante.

Punteggio per la prima attività - 1 passo da rospo.


Camminiamo ancora un po' quindi ci fermiamo per l'attività del censimento degli alberi.

Dividiamo la classe in 4 gruppi; ad ogni gruppo assegno un filare contenente una decina di alberi.
I ragazzi dovranno effettuare la misura della dimensione della circonferenza di ogni singolo albero

    media media totale
gruppo 1 64 - 54 - 55,5 - 69 - 26 - 52 - 24,5 - 51,5 - 64,5 - 24 48,6
gruppo 2 55,5 - 47 - 36 - 39 - 18 - 51 - 42 - 22,5 - 13 - 39 36,3
gruppo 3 65,2 - 56,5 - 66,2 - 40,8 - 48,5 - 59 - 79,8 - 71 - 91 - 72 65
gruppo 3 48,5 - 69 - 63 - 83,5 - 80,5 - 57 - 47 - 51,2 - 49,4 - 40,5 53,6
      50,8

Punteggio per la seconda attività - 1 passo da coniglio.


Passiamo ora alla misura di un tratto del sentiero di Greta e Anselmo: utilizzando il metro, i passi, i piedi, i salti, la 2a misurerà il tratto tra l'albero n°20 e il n°21,

passi salti piedi bindella metrica (in metri)
25,5 - 31 - 30 - 26 - 24 - 30 - 25 - 36 32 - 36 - 39 - 55 - 45 - 40 - 38 84 - 88 - 80 - 78 - 78 - 89 25,03
media 28,43 42,14 82,83 25,03
 

Punteggio per la terza attività - 1 passo da coniglio.


Siamo quindi giunti al momento della ricerca dei numeri nel bosco - con attenzione e fantasia.
Chiedo alla classe di cercare il numero 8.
  • sulla cortecia di vari alberi
  • 2 foglie di ontano in terra

Quindi la ricerca si sposta verso il numero 4:

  • vari rami incrociati in terra
  • sulla corteccia degli alberi
  • 4 funghetti
 

Punteggio per la quarta attività - 1 passo da coniglio.


Prima di salutare i ragazzi assegno loro i 5 passi - 4 da coniglio e 1 da rospo - e dò le indicazioni per il lavoro che dovrà essere fatto a scuola.

Ciao a tutti!