Oggi è una giornata calda, con un po' di nuvole - per il momento
si sta bene!.
I ragazzi della 2a arrivano all'appuntamento presso le scuole del Parco
Nord: subito ci incamminiamo in direzione del bosco dove andremo a realizzare
il nostro Grande Albero in Terra.
Appena giunti sul luogo iniziamo la nostra discussione.
Cominciamo con il verificare cosa i ragazzi ricordano della precedente
uscita:
- la misura delle temperature - faceva un po' freddo
- la misura del diametro degli alberi
- la misura della lunghezza del Sentiero
di Greta e Anselmo
- la ricerca dei numeri nel bosco
Parliamo ora un po' della primavera e delle sue caratteristiche:
- in questa stagione nascono piante e animali
- alberi e alcuni animali si svegliano
- ci sono i fiori
Quindi si tratta di una stagione estremamente importante!
A proposito di caldo: secondo voi oggi che temperatura ambientale c'è?
I ragazzi ipotizzano vari valori: dai 20, ai 28°C.
Sentiamo cosa dice a proposito il nostro termometro: 21,6°C.
Ora ci dobbiamo preparare per la realizzazione del Grande Albero in
Terra.
La classe non ha preparato progetti dell'albero, per cui dobbiamo organizzarci
ora, dall'inizio.
Dobbiamo decidere insieme le regole di costruzione dell'albero:
- l'albero dovrà avere un tronco principale, diritto, e il
suo spessore dovrà man mano diminuire
- dal tronco dovranno partire vari rami - più piccoli - che
a loro volta si dirameranno
- lo realizzeremo con rami e foglie
Io propongo di iniziare a realizzare la struttura dell'albero utilizzando
la carta del giornale.
Ci mettiamo al lavoro.
Una volta terminata la struttura dell'albero decidiamo come proseguire,
e in particolare come rendere più bello e interessante il nostro
albero:
- realizzeremo le radici
- metteremo delle foglie
- sistemeremo il tronco con vari rami
Ancora al lavoro!
Ora che il nostro albero è terminato ci mettiamo insieme ad
osservarlo: le radici sono state realizzate, anche se in quantità
limitata, mentre rami e foglie fanno bella mostra di sè sulla
struttura di carta.
Il risultato è buono, soprattutto perchè la regolarità
e l'artificialità della struttura sono un po' celate, ma si vedono
ancora!
Per questa realizzazione la 2a merita 1 passo
da coniglio.
Ora che ce ne facciamo di questo nostro albero?
Potremmo giocare a saltarci dentro...
Ci mettimo in fila e a turno facciamo un percorso ad eliminazione tra
i rami dell'albero, saltando, camminando, gattonando, ..., cercando
di non toccare i rami di carta.
Facciamo due giocate che terminano con una vittoria maschile e una femminile.
Dopo avere ripulito il bosco, ci avviamo verso scuola, visto che la
mattina volge al termine.
Ciao a tutti!