Ci incontriamo appena scendete dal pullman e una volta
entrati nel bosco ci fermiamo e presentiamo.
Vi chiedo se sapete come mai siete venuti qui al Parco
Nord. "Per misurare!"
Mi illustrate cosa avete fatto in classe. Il vostro
professore vi ha posto delle domande a cui avete risposto e per una
di queste avete anche fatto un disegno:
- Dove puoi scoprire dei numeri nel parco?
- Che cosa puoi contare?
- Che cosa puoi misurare?
- Puoi misurare delle lunghezze o delle altezze?
- Puoi misurare delle aree? dei volumi? degli angoli?
- Se non avete degli strumenti (metro, goniometro,
ecc) come fareste per misurare tali grandezze?
Mi dite che si possono contare i cestini e le panchine
e gli alberi, che si puo misurare la lunghezza di un sentiero o di una
pista ciclabile, l'altezza di una pianta, il suo diametro, l'area di
uno stagno o di un prato; e che si possono utilizzare tante cose: le
spanne, i piedi, i gomiti!, i pezzi di legno, lo spago.
Punteggio lavoro fatto in classe: 1
passo da rospo
C'è un'altra misura che possiamo fare e che fin'ora
non mi avete indicato.
Quando siete scesi dal pullman cosa avete detto? Che
faceva freddo! La temperatura!!!
Giusto. E che temperatura c'è secondo voi oggi?
20 °C, 7°C...vediamo un po'.
Utilizziamo un termometro digitale. Ci annotiamo che
data è oggi, che ora è e soprattutto che tempo fa, cioè
nuvoloso con pioggia.
Prima misurate la temperatura del bosco, poi siete curiosi
e ci spostiamo anche nel prato:
temperatura bosco
|
6,4 °C
|
temperatura prato
|
6,1 °C
|
Mi dite che nel bosco ci sono gli alberi che aiutano l'aria a rimanere
più ferma e più calma e un po' più calda. In realtà
oggi la differenza è minima, anche se nel prato non siamo riparati
dal vento freddo che ci colpisce in faccia e sembra ancora più
freddo di quanto non sia! In estate è il contrario, visto che
l'ombra delle foglie ripara dal sole e il bosco rimane più fresco.
Punteggio prima attività: 1 passo da coniglio
Tornati nel bosco vi incuriosisce che alcune piante siano segnate di
rosso. Dovranno essere tagliate per lasciar crescere quelle vicine.
Non sapevate che questo bosco non è naturale, che è stato
l'uomo a volerlo, ma ora vi accorgete che gli alberi sono disposti su
delle file, perché sono stati piantati.
Come posso capire quanti anni hanno? Contando gli anelli di un tronco,
se è tagliato, o misurandone il diametro.
Imparate da me che tutti questi alberi hanno la stessa età:
20 anni! dice qualcuno, assolutamente a caso, ma ha ragione, più
o meno una ventina d'anni.
Ci dividiamo in gruppi e ciascuno misura in cm 6 alberi di una fila
che individuiamo insieme:
gruppo1
|
gruppo2
|
gruppo3
|
gruppo4
|
media delle medie
|
83
|
83
|
60
|
81
|
|
75
|
57
|
104
|
55
|
|
32,5
|
61
|
91
|
42
|
|
46,5
|
123
|
34
|
73
|
|
90
|
74
|
72
|
67
|
|
64
|
100
|
58
|
70
|
|
65, 16
|
83
|
69,8
|
64,6
|
70,64
|
Alcune sono più grandi di altri: anche se hanno la stessa età?
Anche voi avete la stessa età ma alcuni sono più alti,
altri più magri.
Punteggio seconda atività: 1 passo da
coniglio
Dopo una veloce merenda al freddo seguiamo il
Sentiero di Greta e Anselmo e paletto dopo paletto arriviamo al
numero 27, la nostra meta.
Perché qui ci aspetta un'altra fatica! Sempre divisi in quattro
gruppi, dobbiamo trovare il numero 28 insieme e poi, ciascuno con un'unità
di misura diversa, misurerà la distanza tra questi due punti.
Usiamo una bindella, un bastone lungo un metro, i passi, i piedi:
gruppo1
|
67,60 m
|
gruppo2
|
77 bastoni
|
gruppo3
|
101 piedi
|
gruppo4
|
82 passi
|
Insieme arriviamo alla conclusione che più un'unità di
misura è piccola più la devo ripetere e quindi ripeto
anche l'errore che faccio: per questo le misure che ho fatto con una
bindella, usata tre volte, piuttosto che con il bastone, usato 77 volte,
mi hanno dato risultati differenti.
Punteggio terza attività: 1 passo da rospo
Ora provate a cercare i numeri nascosti nel bosco. Non quelli da contare
o da misurare, quelli da trovare con la fantasia e aprendo gli occhi!
Anche se non è facile sotto la pioggia, partite alla ricerca!
- zero: sezione di un tronco, buco in un albero
- uno: alberi
- due: disegnato nelle cortecce
- tre: disegnato nelle cortecce
- quattro: albero piegato, disegno nella corteccia
- cinque: disegno nella corteccia
- sei: albero con allla base un piccolo tronco tagliato
- sette: disegno tra i rami
- otto: tronco tagliato intorno a cui - e in parte - è cresciuto
un fungo
- nove: occhio nella corteccia di un pioppo
Punteggio quarta attività: 1 passo da
rospo
Ci diamo appuntamento a questa primavera con il Grande Albero in Terra
e, prima di salutarci, protestando perché siete congelati, volete
vedere se la temperatura è scesa: 5,9 °C! La prossima volta
speriamo ci sia il sole!
Punteggio finale: 2 passi da coniglio, 3 da rospo.