Le classi del Comune di Cormano
2b Media Manzoni - via Adda
3 dicembre 2002

Io sono Alessandra
 
   

Ci incontriamo appena scendete dal pullman e una volta entrati nel bosco ci fermiamo e presentiamo.

Vi chiedo se sapete come mai siete venuti qui al Parco Nord. "Per misurare!"

Mi illustrate cosa avete fatto in classe. Il vostro professore vi ha posto delle domande a cui avete risposto e per una di queste avete anche fatto un disegno:

  • Dove puoi scoprire dei numeri nel parco?
  • Che cosa puoi contare?
  • Che cosa puoi misurare?
  • Puoi misurare delle lunghezze o delle altezze?
  • Puoi misurare delle aree? dei volumi? degli angoli?
  • Se non avete degli strumenti (metro, goniometro, ecc) come fareste per misurare tali grandezze?

Mi dite che si possono contare i cestini e le panchine e gli alberi, che si puo misurare la lunghezza di un sentiero o di una pista ciclabile, l'altezza di una pianta, il suo diametro, l'area di uno stagno o di un prato; e che si possono utilizzare tante cose: le spanne, i piedi, i gomiti!, i pezzi di legno, lo spago.

Punteggio lavoro fatto in classe: 1 passo da rospo

C'è un'altra misura che possiamo fare e che fin'ora non mi avete indicato.

Quando siete scesi dal pullman cosa avete detto? Che faceva freddo! La temperatura!!!

Giusto. E che temperatura c'è secondo voi oggi? 20 °C, 7°C...vediamo un po'.

Utilizziamo un termometro digitale. Ci annotiamo che data è oggi, che ora è e soprattutto che tempo fa, cioè nuvoloso con pioggia.

Prima misurate la temperatura del bosco, poi siete curiosi e ci spostiamo anche nel prato:

temperatura bosco
6,4 °C
temperatura prato
6,1 °C

Mi dite che nel bosco ci sono gli alberi che aiutano l'aria a rimanere più ferma e più calma e un po' più calda. In realtà oggi la differenza è minima, anche se nel prato non siamo riparati dal vento freddo che ci colpisce in faccia e sembra ancora più freddo di quanto non sia! In estate è il contrario, visto che l'ombra delle foglie ripara dal sole e il bosco rimane più fresco.

Punteggio prima attività: 1 passo da coniglio

Tornati nel bosco vi incuriosisce che alcune piante siano segnate di rosso. Dovranno essere tagliate per lasciar crescere quelle vicine.

Non sapevate che questo bosco non è naturale, che è stato l'uomo a volerlo, ma ora vi accorgete che gli alberi sono disposti su delle file, perché sono stati piantati.

Come posso capire quanti anni hanno? Contando gli anelli di un tronco, se è tagliato, o misurandone il diametro.

Imparate da me che tutti questi alberi hanno la stessa età: 20 anni! dice qualcuno, assolutamente a caso, ma ha ragione, più o meno una ventina d'anni.

Ci dividiamo in gruppi e ciascuno misura in cm 6 alberi di una fila che individuiamo insieme:

gruppo1
gruppo2
gruppo3
gruppo4
media delle medie
83
83
60
81
75
57
104
55
32,5
61
91
42
46,5
123
34
73
90
74
72
67
64
100
58
70
65, 16
83
69,8
64,6
70,64

Alcune sono più grandi di altri: anche se hanno la stessa età? Anche voi avete la stessa età ma alcuni sono più alti, altri più magri.

Punteggio seconda atività: 1 passo da coniglio

Dopo una veloce merenda al freddo seguiamo il Sentiero di Greta e Anselmo e paletto dopo paletto arriviamo al numero 27, la nostra meta.

Perché qui ci aspetta un'altra fatica! Sempre divisi in quattro gruppi, dobbiamo trovare il numero 28 insieme e poi, ciascuno con un'unità di misura diversa, misurerà la distanza tra questi due punti.

Usiamo una bindella, un bastone lungo un metro, i passi, i piedi:

gruppo1
67,60 m
gruppo2
77 bastoni
gruppo3
101 piedi
gruppo4
82 passi

Insieme arriviamo alla conclusione che più un'unità di misura è piccola più la devo ripetere e quindi ripeto anche l'errore che faccio: per questo le misure che ho fatto con una bindella, usata tre volte, piuttosto che con il bastone, usato 77 volte, mi hanno dato risultati differenti.

Punteggio terza attività: 1 passo da rospo

Ora provate a cercare i numeri nascosti nel bosco. Non quelli da contare o da misurare, quelli da trovare con la fantasia e aprendo gli occhi! Anche se non è facile sotto la pioggia, partite alla ricerca!

  • zero: sezione di un tronco, buco in un albero
  • uno: alberi
  • due: disegnato nelle cortecce
  • tre: disegnato nelle cortecce
  • quattro: albero piegato, disegno nella corteccia
  • cinque: disegno nella corteccia
  • sei: albero con allla base un piccolo tronco tagliato
  • sette: disegno tra i rami
  • otto: tronco tagliato intorno a cui - e in parte - è cresciuto un fungo
  • nove: occhio nella corteccia di un pioppo

Punteggio quarta attività: 1 passo da rospo

Ci diamo appuntamento a questa primavera con il Grande Albero in Terra e, prima di salutarci, protestando perché siete congelati, volete vedere se la temperatura è scesa: 5,9 °C! La prossima volta speriamo ci sia il sole!

Punteggio finale: 2 passi da coniglio, 3 da rospo.