Le classi del Comune di Cormano
2b Media Manzoni - via Adda
27 maggio 2003

Io sono Marco
 
   

Incontro la classe presso le Scuole del Parco Nord, ci presentiamo, sostituisco infatti Alessandra che fece la prima uscita, e ci spostiamo in direzione della zona degli Alberi in Terra.

Giunti sul posto organizziamo l'attività: dobbiamo progettare e realizzare un albero.
Decidiamo che dovrà cercare di assomigliare ad un vero albero, e che utilizzeremo materiali dal bosco.
Inoltre cercheremo di visitare ed esplorare gli stagni del Parco.

I ragazzi partono alla ricerca del materiale, scoprono dei tronchi a terra che subito raccolgono e trasportano sul posto oltre a numerosi rametti.
Velocemente disponiamo i diversi elementi, ingrandiamo il tronco, equilibriamo la chiome e concludiamo la nostra opera.

Elaboriamo una piccola discussione sulle forme in natura, ponendo maggiormente l'attenzione sulle cause della diversità che possiamo osservare.
La diversità fenotipica è dovuta in parte all'ambiente ed in parte al genotipo.

Un passo da lumaca per la realizzazione dell'albero.

Dal bosco ci portiamo presso lo stagno vecchio dove lo esploriamo ed impariamo a riconoscere diverse piante tipiche di questi ambienti, come la cannuccia di palude, il giunco, l'ontano.
Notiamo la presenza di gallinelle d'acqua, di germani, di carpe e pesci rossi.

Conclusa questa breve esplorazione ci rechiamo allo stagno nuovo.
Superiamo la montagnetta con corse e rotoloni ed accaldati giungiamo al nuovo ambiente: la scena che ci si presenta è completamente diversa da quella precedente. C'è meno vegetazione intorno all'acqua, ci sono molte èpiù alghe, notiamo la presenza di animali che non erano presenti nell'altro stagno.

Anche in questo caso sviluppiamo una breve discussione sugli equilibri negli ecositemi ragionando proprio sulle diferenze riscontrate nel confronto tra i due ambienti osservati.

Prima di ritornare verso l'autobus che ci aspetta dedichiamo gli ultimi quindici minuti alla ricerca di rane e rospi smeraldini lungo il canale che parte dallo stagno. Ricerca, diciamolo, infruttuosa.

Saluto i ragazzi e ritorno in Cascina.