Le classi del Comune di Cormano
2c Media Manzoni - via Adda
6 dicembre 2002

Io sono Massimo
 
   

La classe 2c arriva puntuale all'appuntamento alle scuole del Parco Nord: da qui ci incamminiamo verso i rimboschimenti del Parco Nord.

All'ingresso del bosco ci fermiamo per fare il punto sul programma del pomeriggio: andremo nel bosco soprattutto per misurare una serie di parametri.

Parlo del bosco del Parco Nord e della sua natura di ambiente giovane e artificiale: gli alberi qui presenti hanno circa venti anni di vita.
Gli alberi, a differenza di noi umani (e del mondo animale), crescono sempre, continuamente.

Quindi osserviamo insieme i lavori che hanno realizzato a scuola: si tratta una serie di disegni individuali che riportano conteggi e misure realizzabili in un luogo come il Parco Nord

Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

una serie di domande e relative risposte date dai ragazzi singolarmente (in piccolo potete leggere alcune delle innumerevoli risposte)

  • Dove puoi scoprire dei numeri nel parco?
    • i numeri li puoi trovare in diverse zone e in diverse cose come alberi, fontane, pietre, sentieri
  • Che cosa puoi contare?
    • si possono contare per esempio gli alberi, i cespugli, pietre, fontane
  • Che cosa puoi misurare?
    • si può misurare l'altezza degli alberi, la grandezza delle pietre, la disatnza da un punto all'altro
  • Puoi misurare delle lunghezze o delle altezze?
    • si, perché ci sono varie cose di altezza e lunghezza diverse; si possono misurare grazie al metro
  • Puoi misurare delle aree? dei volumi? degli angoli?
    • si perché ci sono aree di svariate dimensioni
    • si perché serve capire in che punto sei e quanto spazio occupi
    • si perché con un goniometro si potebbe misurare un angolo
  • Se non avete degli strumenti (metro, goniometro, ecc) come fareste per misurare tali grandezze?
    • se non si avessero gli strumenti necessari si potrebbero usare le parti del corpo come i palmi delle mani per le altezze, i passi per le lunghezze oppure per le aree.

Punteggio per il lavoro a scuola - 1 passo da coniglio.


Prendiamo ora la temperatura dell'aria: 8,3°C.

Chiedo quindi ai ragazzi di individuare alcuni punti del bosco più freddi rispetto all'aria:

    • sasso - 8,6°C
    • ramo - 8,3°C
    • terra - 7,8°C
    • piccolo albero - 7,8°C
    • corteccia di albero - 7,3°C
    • acqua in una pozza - 6,7°C

Riflettiamo un po' sul fatto che la differenza tra l'elemento più caldo (sasso) e quello più freddo (l'acqua) sia di circa 2°C - ovvero una differenza interessante.

Punteggio per la prima attività - 1 passo da coniglio.


Camminiamo un po' nel bosco, fino a raggiungere un albero di betulla morto, invaso da parecchi funghi: colgo l'occasione per parlare di questo importantissimo elemento del bosco, che ha la funzione di trasformare tutto ciò che muore nel bosco in cibo per le piante qui presenti.

Camminiamo ancora un po' quindi ci fermiamo per fare merenda.

In questo luogo continuiamo le attività previste per oggi.

All'interno di un bosco, o di un giardino, potremmo avere la necessità di sapere l'età degli alberi presenti: per fare questo non dovremo per forza tagliare l'albero - e quindi farlo morire - per poter contare gli anelli di accrescimento annuale. Potremmo, con tutte le approssimazioni del caso, cercare di stabilire una connessione tra la dimensione del tronco e l'età dell'albero.

Gli alberi che abbiamo intorno hanno tutti circa 22 anni, anche se i diametri dei tronchi sono molto vari come dimensione.

Dividiamo le classi in quattro gruppi: ogni gruppo dovrà trovare e misurare la circonferenza di una decina di alberi.

    media media totale
gruppo 1 96 - 70 - 69 - 55 - 51 - 72 - 39 - 60 - 63 - 49 62,4
gruppo 2 84 - 55 - 65 - 107 - 56 - 76 - 48 - 89 - 85 - 67 73,2
gruppo 3 55 - 88,5 - 59 - 87 - 54 - 62,5 - 62 - 71 - 13 - 16 57,8
gruppo 3 59 - 58 - 67 - 24 - 60 - 68 - 69 - 199 - 68 - 73 76,5
      67,5

Punteggio per la seconda attività - 1 passo da rospo.


Nei lavori che i ragazzi hanno fatto a scuola si parlava anche di misura di volumi: cogliamo l'occasione della presenza di un tronco in terra per tentare di fare una misura del volume del legno presente in questo tronco - misura approssimata, ma sicuramente indicativa.

Dopo qualche discussione arriviamo alla conclusione che potremmo tentare di misurare una superfice media del tronco (in quanto questo è ovviamnte più sottile da una parte e più largo dall'altra) - questa superficie media sarà poi moltiplicata per la lunghezza del tronco.

j
Lunghezza del tronco 955 cm
Superficie minima 78,5 cm2
Superificie massima 614,44 cm2
Superficie media 346,97 cm2
volume totale 0, 331 m3

Punteggio per la terza attività - 1 passo da rospo.


Passiamo ora alla misura di un tratto del sentiero di Greta e Anselmo: utilizzando il metro, i passi, un ombrello, la 2c misurerà il tratto tra l'albero n°29 e il n°30,

passi ombrello (0,88 m) bindella metrica (in metri)
25 - 39 - 36 - 39 - 41 - 37 - 34 - 42 - 38 - 36 - 40 - 39 - 42 - 30 - 37 - 36 - 38 - 43 33,5 29,40
media 35,66 33,5 29,40

Punteggio per la quarta attività - 1 passo da coniglio.


Prima di salutare i ragazzi consegno loro l'assegno con i 5 passi assegnati (tre da coniglio e due da rospo) e dò le indicazioni per il lavoro che dovrà essere fatto a scuola.

Ciao a tutti!