La classe 2c arriva puntuale all'appuntamento alle scuole del Parco
Nord: da qui ci incamminiamo verso i rimboschimenti del Parco Nord.
All'ingresso del bosco ci fermiamo per fare il punto sul programma
del pomeriggio: andremo nel bosco soprattutto per misurare una serie
di parametri.
Parlo del bosco del Parco Nord e della sua natura di ambiente giovane
e artificiale: gli alberi qui presenti hanno circa venti anni di vita.
Gli alberi, a differenza di noi umani (e del mondo animale), crescono
sempre, continuamente.
Quindi osserviamo insieme i lavori che hanno realizzato a scuola: si
tratta una serie di disegni individuali che riportano conteggi e misure
realizzabili in un luogo come il Parco Nord
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento
una serie di domande e relative risposte date dai ragazzi singolarmente
(in piccolo potete leggere alcune delle innumerevoli
risposte)
- Dove puoi scoprire dei numeri nel parco?
- i numeri li puoi trovare in diverse zone e in
diverse cose come alberi, fontane, pietre, sentieri
- Che cosa puoi contare?
- si possono contare per esempio gli alberi, i
cespugli, pietre, fontane
- Che cosa puoi misurare?
- si può misurare l'altezza degli alberi,
la grandezza delle pietre, la disatnza da un punto all'altro
- Puoi misurare delle lunghezze o delle altezze?
- si, perché ci sono varie cose di altezza
e lunghezza diverse; si possono misurare grazie al metro
- Puoi misurare delle aree? dei volumi? degli angoli?
- si perché ci sono aree di svariate dimensioni
- si perché serve capire in che punto sei
e quanto spazio occupi
- si perché con un goniometro si potebbe
misurare un angolo
- Se non avete degli strumenti (metro, goniometro,
ecc) come fareste per misurare tali grandezze?
- se non si avessero gli strumenti necessari si
potrebbero usare le parti del corpo come i palmi delle mani per
le altezze, i passi per le lunghezze oppure per le aree.
Punteggio per il lavoro a scuola - 1 passo da
coniglio.
Prendiamo ora la temperatura dell'aria: 8,3°C.
Chiedo quindi ai ragazzi di individuare alcuni punti del bosco più
freddi rispetto all'aria:
- sasso - 8,6°C
- ramo - 8,3°C
- terra - 7,8°C
- piccolo albero - 7,8°C
- corteccia di albero - 7,3°C
- acqua in una pozza - 6,7°C
Riflettiamo un po' sul fatto che la differenza tra l'elemento più
caldo (sasso) e quello più freddo (l'acqua) sia di circa 2°C
- ovvero una differenza interessante.
Punteggio per la prima attività - 1 passo
da coniglio.
|
Camminiamo un po' nel bosco, fino a raggiungere un
albero di betulla morto, invaso da parecchi funghi: colgo l'occasione
per parlare di questo importantissimo elemento del bosco, che ha
la funzione di trasformare tutto ciò che muore nel bosco
in cibo per le piante qui presenti. |
Camminiamo ancora un po' quindi ci fermiamo per fare merenda.
In questo luogo continuiamo le attività previste per oggi.
All'interno di un bosco, o di un giardino, potremmo
avere la necessità di sapere l'età degli alberi
presenti: per fare questo non dovremo per forza tagliare l'albero
- e quindi farlo morire - per poter contare gli anelli di accrescimento
annuale. Potremmo, con tutte le approssimazioni del caso, cercare
di stabilire una connessione tra la dimensione del tronco e l'età
dell'albero.
Gli alberi che abbiamo intorno hanno tutti circa
22 anni, anche se i diametri dei tronchi sono molto vari come
dimensione.
Dividiamo le classi in quattro gruppi: ogni gruppo
dovrà trovare e misurare la circonferenza di una decina
di alberi.
|
|
|
|
media |
media totale |
gruppo 1 |
96 - 70 - 69 - 55 - 51 - 72 - 39 -
60 - 63 - 49 |
62,4 |
|
gruppo
2 |
84 -
55 - 65 - 107 - 56 - 76 - 48 - 89 - 85 - 67 |
73,2 |
|
gruppo 3 |
55 - 88,5 - 59 - 87 - 54 - 62,5 - 62
- 71 - 13 - 16 |
57,8 |
|
gruppo 3 |
59 - 58 - 67 - 24
- 60 - 68 - 69 - 199 - 68 - 73 |
76,5 |
|
|
|
|
67,5 |
Punteggio per la seconda attività - 1
passo da rospo.
Nei lavori che i ragazzi hanno fatto a scuola si parlava anche
di misura di volumi: cogliamo l'occasione della presenza di un
tronco in terra per tentare di fare una misura del volume del
legno presente in questo tronco - misura approssimata, ma sicuramente
indicativa.
Dopo qualche discussione arriviamo alla conclusione che potremmo
tentare di misurare una superfice media del tronco (in quanto
questo è ovviamnte più sottile da una parte e più
largo dall'altra) - questa superficie media sarà poi moltiplicata
per la lunghezza del tronco.
|
j |
Lunghezza del tronco |
955 cm |
Superficie minima |
78,5 cm2 |
Superificie massima |
614,44 cm2 |
Superficie media |
346,97 cm2 |
volume totale |
0, 331 m3 |
Punteggio per la terza attività - 1 passo
da rospo.
Passiamo ora alla misura di un tratto del sentiero
di Greta e Anselmo: utilizzando il metro, i passi, un ombrello,
la 2c misurerà il tratto tra l'albero n°29 e il n°30,
|
passi |
ombrello (0,88 m) |
bindella metrica (in metri) |
|
25 - 39 - 36 - 39 - 41 - 37 - 34 -
42 - 38 - 36 - 40 - 39 - 42 - 30 - 37 - 36 - 38 - 43 |
33,5 |
29,40 |
media |
35,66 |
33,5 |
29,40 |
Punteggio per la quarta attività - 1 passo
da coniglio.
Prima di salutare i ragazzi consegno loro l'assegno con i 5 passi
assegnati (tre da coniglio e due da rospo)
e dò le indicazioni per il lavoro che dovrà essere fatto
a scuola.
Ciao a tutti!