Oggi è una giornata soleggiata, calda - per il momento si sta
bene!.
I ragazzi della 2c arrivano all'appuntamento presso le scuole del Parco
Nord: subito ci incamminiamo in direzione del bosco dove andremo a realizzare
il nostro Grande Albero in Terra.
Appena giunti sul luogo iniziamo la nostra discussione.
Cominciamo con il verificare cosa i ragazzi ricordano della precedente
uscita:
- la misura delle temperature - faceva un po' freddo
- il calcolo del volume di un tronco in terra
- la misura del diametro degli alberi e la compilazione delle schede
- la misura della lunghezza del Sentiero
di Greta e Anselmo
- i disegni che mi avevano portato
Parliamo ora un po' della primavera e delle sue caratteristiche:
- in questa stagione nascono piante e animali
- alberi e alcuni animali si svegliano
- ci sono i fiori
Quindi si tratta di una stagione estremamente importante!
A proposito di caldo: secondo voi oggi che temperatura ambientale c'è?
I ragazzi ipotizzano vari valori: dai 15, ai 20°C.
Sentiamo cosa dice a proposito il nostro termometro: 23,3°C. In
effetti il valre reale dista un po' da quello previsto.
Ora ci dobbiamo preparare per la realizzazione del Grande Albero in
Terra.
La classe non ha preparato progetti dell'albero, per cui dobbiamo organizzarci
ora, dall'inizio.
Spiego ai ragazzi che la crescita degli alberi - anche se la cosa non
sembra particolarmente evidente - segue alcune regole numeriche (magari
diverse da specie a specie. Per cui anche il nostro albero potrebbe
seguire delle regole prestabilite da noi.
Decidiamo insieme queste regole:
- l'albero dovrà avere un tronco principale, diritto, e il
suo spessore dovrà man mano diminuire
- dal tronco dovranno partire vari rami - più piccoli - che
a loro volta si dirameranno a due a due
Ci mettiamo al lavoro.
Una volta terminata la struttura realizzata con la carta di giornale
decidiamo come proseguire, e in particolare come rendere più
bello e interessante il nostro albero:
- realizzeremo le radici
- metteremo delle foglie
- sistemeremo il tronco con vari rami
Ancora al lavoro!
Ora che il nostro albero è terminato ci mettiamo insieme ad
osservarlo: le radici, in effetti, non sono state realizzate, mentre
rami e foglie fanno bella mostra di sè sulla struttura di carta.
Il risultato è buono, soprattutto perchè la regolarità
e l'artificialità della struttura sono un po' celate, ma si vedono
ancora!
Per questa realizzazione la 2c merita 1 passo
da coniglio.
Ora che ce ne facciamo di questo nostro albero?
Potremmo giocare a saltarci dentro...
Ci mettimo in fila e a turno facciamo un percorso ad eliminazione tra
i rami dell'albero, saltando, camminando, gattonando, ..., cercando
di non toccare i rami di carta.
Facciamo tre giocate che terminano con una vittoria maschile e due femminili.
Dopo avere ripulito il bosco, ci avviamo verso scuola, visto che la
mattina volge al termine.
Ciao a tutti e alla prossima!