Le classi del Comune di Cormano
2c Media Manzoni - via Adda
26 maggio 2003

Io sono Massimo
 
   

Oggi è una giornata soleggiata, calda - per il momento si sta bene!.

I ragazzi della 2c arrivano all'appuntamento presso le scuole del Parco Nord: subito ci incamminiamo in direzione del bosco dove andremo a realizzare il nostro Grande Albero in Terra.

Appena giunti sul luogo iniziamo la nostra discussione.
Cominciamo con il verificare cosa i ragazzi ricordano della precedente uscita:

  • la misura delle temperature - faceva un po' freddo
  • il calcolo del volume di un tronco in terra
  • la misura del diametro degli alberi e la compilazione delle schede
  • la misura della lunghezza del Sentiero di Greta e Anselmo
  • i disegni che mi avevano portato

Parliamo ora un po' della primavera e delle sue caratteristiche:

  • in questa stagione nascono piante e animali
  • alberi e alcuni animali si svegliano
  • ci sono i fiori

Quindi si tratta di una stagione estremamente importante!

A proposito di caldo: secondo voi oggi che temperatura ambientale c'è?
I ragazzi ipotizzano vari valori: dai 15, ai 20°C.
Sentiamo cosa dice a proposito il nostro termometro: 23,3°C. In effetti il valre reale dista un po' da quello previsto.

Ora ci dobbiamo preparare per la realizzazione del Grande Albero in Terra.
La classe non ha preparato progetti dell'albero, per cui dobbiamo organizzarci ora, dall'inizio.

Spiego ai ragazzi che la crescita degli alberi - anche se la cosa non sembra particolarmente evidente - segue alcune regole numeriche (magari diverse da specie a specie. Per cui anche il nostro albero potrebbe seguire delle regole prestabilite da noi.
Decidiamo insieme queste regole:

  • l'albero dovrà avere un tronco principale, diritto, e il suo spessore dovrà man mano diminuire
  • dal tronco dovranno partire vari rami - più piccoli - che a loro volta si dirameranno a due a due

Ci mettiamo al lavoro.

Una volta terminata la struttura realizzata con la carta di giornale decidiamo come proseguire, e in particolare come rendere più bello e interessante il nostro albero:

  • realizzeremo le radici
  • metteremo delle foglie
  • sistemeremo il tronco con vari rami

Ancora al lavoro!

Ora che il nostro albero è terminato ci mettiamo insieme ad osservarlo: le radici, in effetti, non sono state realizzate, mentre rami e foglie fanno bella mostra di sè sulla struttura di carta.

Il risultato è buono, soprattutto perchè la regolarità e l'artificialità della struttura sono un po' celate, ma si vedono ancora!

Per questa realizzazione la 2c merita 1 passo da coniglio.

Ora che ce ne facciamo di questo nostro albero?
Potremmo giocare a saltarci dentro...
Ci mettimo in fila e a turno facciamo un percorso ad eliminazione tra i rami dell'albero, saltando, camminando, gattonando, ..., cercando di non toccare i rami di carta.
Facciamo tre giocate che terminano con una vittoria maschile e due femminili.

Dopo avere ripulito il bosco, ci avviamo verso scuola, visto che la mattina volge al termine.

Ciao a tutti e alla prossima!