Le classi del Comune di Cormano
2g Media Manzoni - via Adda
3 dicembre 2002

Io sono Massimo
 
   

La classe 2g arriva puntuale all'appuntamento alle scuole del Parco Nord: da qui ci incamminiamo verso i rimboschimenti del Parco Nord.

All'ingresso del bosco ci fermiamo per fare il punto sul programma del pomeriggio: andremo nel bosco soprattutto per misurare una serie di parametri.

Parlo del bosco del Parco Nord e della sua natura di ambiente giovane e artificiale: gli alberi qui presenti hanno circa venti anni di vita.
Gli alberi, a differenza di noi umani (e del mondo animale), crescono sempre, continuamente.

Quindi osserviamo insieme i lavori che hanno realizzato a scuola: si tratta una serie di disegni individuali che riportano conteggi e misure realizzabili in un luogo come il Parco Nord

Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

una serie di domande e relative risposte date dai ragazzi singolarmente (in piccolo potete leggere alcune delle innumerevoli risposte)

  • Dove puoi scoprire dei numeri nel parco?
    • i numeri nel Parco si possono ritrovare contando, misurando
  • Che cosa puoi contare?
    • si possono contare gli alberi, le panchine, alcune foglie, i petali di una margherita e persino le fontane
  • Che cosa puoi misurare?
    • si può misurare la lunghezza di piccoli canali, l'ampiezza di alcune aree
  • Puoi misurare delle lunghezze o delle altezze?
    • si può misurare l'altezza degli alberi e la lunghezza dei piccoli canali - lo misurerei con un metro
  • Puoi misurare delle aree? dei volumi? degli angoli?
    • puoi misurare delle aree tipo il prato, con un contachilometri o con i piedi
    • puoi misurare il volume di un tronco con un metro da sarta
    • misuri gli angoli delle panchine ad occhio
  • Se non avete degli strumenti (metro, goniometro, ecc) come fareste per misurare tali grandezze?
    • misuri con i piedi, con le spanne, con la mia altezza

una specie di piccolo "plastico" del Parco Nord in quanto luogo di natura e di gioco

una specie di simpatica prospettiva del Parco stesso

Punteggio per il lavoro a scuola - 1 passo da coniglio.


Prendiamo ora la temperatura dell'aria: 8,6°C.

Chiedo quindi ai ragazzi di individuare alcuni punti del bosco più freddi rispetto all'aria:

    • pignetta di ontano - 7,4°C
    • ramo - 6,8°C
    • terra - 7.1°C
    • tronco in terra - 5,7°C
    • corteccia di albero (sia umido che asciutto) - 6,4°C

Riflettiamo un po' sul fatto che la differenza tra l'elemento più caldo (aria) e quello più freddo (il tronco in terra) sia di circa 3°C - ovvero una differenza abbastanza sensibile.
Inoltre notiamo che in alcuni casi la sensazione tattile di freddo-caldo non corrisponde esattamente alla realtà (le due cortecce degli alberi umidi e asciutti, che hanno uguali temperature).

Punteggio per la prima attività - 1 passo da coniglio.


Camminiamo un po' nel bosco, fino a raggiungere un albero di acero, probabilmente morto, invaso da parecchi funghi: colgo l'occasione per parlare di questo importantissimo elemento del bosco, che ha la funzione di trasformare tutto ciò che muore nel bosco in cibo per le piante qui presenti.

Camminiamo ancora un po' quindi ci fermiamo per fare merenda.

In questo luogo continuiamo le attività previste per oggi.

All'interno di un bosco, o di un giardino, potremmo avere la necessità di sapere l'età degli alberi presenti: per fare questo non dovremo per forza tagliare l'albero - e quindi farlo morire - per poter contare gli anelli di accrescimento annuale. Potremmo, con tutte le approssimazioni del caso, cercare di stabilire una connessione tra la dimensione del tronco e l'età dell'albero.
Gli alberi che abbiamo intorno hanno tutti una ventina di anni, anche se i diametri dei tronchi sono molto vari come dimensione.
Dividiamo le classi in quattro gruppi: ogni gruppo dovrà trovare e misurare la circonferenza di una decina di alberi.
    media media totale
gruppo 1 32,5 - 38,7 - 37,1 - 23.7 - 50,5 - 60,5 - 64 - 31,5 - 62,6 - 52 45,3
gruppo 2 44 - 48 - 65 - 66 - 111 - 52 - 41 - 52,5 - 50 - 35 - 59 56,68
gruppo 3 69 - 82 - 84 - 81 - 37 - 30 - 25 - 61 - 59 - 32 56
gruppo 3 31 - 56,4 - 30 - 68,5 - 34 - 27 - 56,5 - 42,7 - 38,5 - 26,6 41,12
      49,77

Punteggio per la seconda attività - 1 passo da coniglio.


Passiamo ora alla misura di un tratto del sentiero di Greta e Anselmo: utilizzando il metro, i passi, i piedi, i salti, la 2g misurerà il tratto tra l'albero n°25 e il n°26,

passi salti piedi bindella metrica (in metri)
22 - 27 - 23 - 23 - 23 - 23 - 24 - 26 - 23 - 27 - 29 - 28 13 - 13 - 12 - 20 - 15 - 11 - 12 60 - 65 - 55 - 58 - 60 - 65 16,80
media 24,83 13,7 60,5 16,80

Punteggio per la terza attività - 1 passo da coniglio.


Da qualche tempo ha ricominciato a piovere: in effetti ora siamo abbastanza bagnati, per cui non possiamo proseguire oltre nelle nostre attività.

Prima di salutare i ragazzi consegno loro l'assegno con i 5 passi assegnati - tra cui uno da rospo per il comportamento - (quattro da coniglio e uno da rospo) e dò le indicazioni per il lavoro che dovrà essere fatto a scuola.

Ciao a tutti!