La classe 2g arriva puntuale all'appuntamento alle scuole del Parco
Nord: da qui ci incamminiamo verso i rimboschimenti del Parco Nord.
All'ingresso del bosco ci fermiamo per fare il punto sul programma
del pomeriggio: andremo nel bosco soprattutto per misurare una serie
di parametri.
Parlo del bosco del Parco Nord e della sua natura di ambiente giovane
e artificiale: gli alberi qui presenti hanno circa venti anni di vita.
Gli alberi, a differenza di noi umani (e del mondo animale), crescono
sempre, continuamente.
Quindi osserviamo insieme i lavori che hanno realizzato a scuola: si
tratta una serie di disegni individuali che riportano conteggi e misure
realizzabili in un luogo come il Parco Nord
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento
una serie di domande e relative risposte date dai ragazzi singolarmente
(in piccolo potete leggere alcune delle innumerevoli
risposte)
- Dove puoi scoprire dei numeri nel parco?
- i numeri nel Parco si possono ritrovare contando,
misurando
- Che cosa puoi contare?
- si possono contare gli alberi, le panchine, alcune
foglie, i petali di una margherita e persino le fontane
- Che cosa puoi misurare?
- si può misurare la lunghezza di piccoli
canali, l'ampiezza di alcune aree
- Puoi misurare delle lunghezze o delle altezze?
- si può misurare l'altezza degli alberi
e la lunghezza dei piccoli canali - lo misurerei con un metro
- Puoi misurare delle aree? dei volumi? degli angoli?
- puoi misurare delle aree tipo il prato, con un
contachilometri o con i piedi
- puoi misurare il volume di un tronco con un metro
da sarta
- misuri gli angoli delle panchine ad occhio
- Se non avete degli strumenti (metro, goniometro,
ecc) come fareste per misurare tali grandezze?
- misuri con i piedi, con le spanne, con la mia
altezza
una specie di piccolo "plastico" del Parco Nord in quanto
luogo di natura e di gioco
una specie di simpatica prospettiva del Parco stesso
Punteggio per il lavoro a scuola - 1 passo da
coniglio.
Prendiamo ora la temperatura dell'aria: 8,6°C.
Chiedo quindi ai ragazzi di individuare alcuni punti del bosco più
freddi rispetto all'aria:
- pignetta di ontano - 7,4°C
- ramo - 6,8°C
- terra - 7.1°C
- tronco in terra - 5,7°C
- corteccia di albero (sia umido che asciutto) - 6,4°C
Riflettiamo un po' sul fatto che la differenza tra l'elemento più
caldo (aria) e quello più freddo (il tronco in terra) sia di
circa 3°C - ovvero una differenza abbastanza sensibile.
Inoltre notiamo che in alcuni casi la sensazione tattile di freddo-caldo
non corrisponde esattamente alla realtà (le due cortecce degli
alberi umidi e asciutti, che hanno uguali temperature).
Punteggio per la prima attività - 1 passo
da coniglio.
|
Camminiamo un po' nel bosco, fino a raggiungere un
albero di acero, probabilmente morto, invaso da parecchi funghi:
colgo l'occasione per parlare di questo importantissimo elemento
del bosco, che ha la funzione di trasformare tutto ciò che
muore nel bosco in cibo per le piante qui presenti. |
Camminiamo ancora un po' quindi ci fermiamo per fare merenda.
In questo luogo continuiamo le attività previste per oggi.
All'interno di un bosco, o di un giardino,
potremmo avere la necessità di sapere l'età degli
alberi presenti: per fare questo non dovremo per forza tagliare
l'albero - e quindi farlo morire - per poter contare gli anelli
di accrescimento annuale. Potremmo, con tutte le approssimazioni
del caso, cercare di stabilire una connessione tra la dimensione
del tronco e l'età dell'albero.
Gli alberi che abbiamo intorno hanno tutti una ventina di anni,
anche se i diametri dei tronchi sono molto vari come dimensione.
Dividiamo le classi in quattro gruppi: ogni gruppo dovrà
trovare e misurare la circonferenza di una decina di alberi. |
|
|
|
media |
media totale |
gruppo 1 |
32,5 - 38,7 - 37,1 - 23.7 - 50,5 -
60,5 - 64 - 31,5 - 62,6 - 52 |
45,3 |
|
gruppo
2 |
44 -
48 - 65 - 66 - 111 - 52 - 41 - 52,5 - 50 - 35 - 59 |
56,68 |
|
gruppo 3 |
69 - 82 - 84 - 81 - 37 - 30 - 25 -
61 - 59 - 32 |
56 |
|
gruppo 3 |
31 - 56,4 - 30 -
68,5 - 34 - 27 - 56,5 - 42,7 - 38,5 - 26,6 |
41,12 |
|
|
|
|
49,77 |
Punteggio per la seconda attività - 1
passo da coniglio.
Passiamo ora alla misura di un tratto del sentiero
di Greta e Anselmo: utilizzando il metro, i passi, i piedi, i salti,
la 2g misurerà il tratto tra l'albero n°25 e il n°26,
|
passi |
salti |
piedi |
bindella metrica (in metri) |
|
22 - 27 - 23 - 23 - 23 - 23 - 24 -
26 - 23 - 27 - 29 - 28 |
13 - 13 - 12 - 20 - 15 - 11 - 12 |
60 - 65 - 55 - 58 - 60 - 65 |
16,80 |
media |
24,83 |
13,7 |
60,5 |
16,80 |
Punteggio per la terza attività - 1 passo
da coniglio.
Da qualche tempo ha ricominciato a piovere: in effetti ora siamo abbastanza
bagnati, per cui non possiamo proseguire oltre nelle nostre attività.
Prima di salutare i ragazzi consegno loro l'assegno con i 5 passi
assegnati - tra cui uno da rospo per il comportamento - (quattro
da coniglio e uno da rospo) e dò le indicazioni per il
lavoro che dovrà essere fatto a scuola.
Ciao a tutti!